Venerdì 20 febbraio il sindaco Marco Doria ha incontrato, a Palazzo Tursi, la delegazione della regione di Ryazan, nella Federazione Russa.
Accompagnata dal Console generale della Federazione Russa a Genova, Marat Pavlov e guidata dal sindaco della città di Ryazan, Oleg Bulekov, la delegazione è in Italia per visitare i luoghi legati alla figura dell’eroe di Russia e Italia Fiodor Poletaev.
Sergente dell’Armata Rossa, il “Gigante Fiodor” cadde a pochi mesi dalla Liberazione, il 2 febbraio 1945, in quella che è ricordata come la “battaglia di Cantalupo” (a Cantalupo Ligure, provincia di Alessandria) nella quale pochi partigiani ebbero la meglio su un agguerrito reparto della Wehrmacht. Poletaev è uno dei pochi stranieri insigniti in Italia della medaglia d’oro al valor militare; durante l’amministrazione del sindaco Pertusio, Genova ha riconosciuto il suo valore dedicandogli una strada (via Fiodor) tra corso Aurelio Saffi e via Corsica.
All’incontro hanno preso parte anche il rettore dell’Università di Ryazan, Victor Gurov, Fedor Poletaev e Aleksandra Poletaeva, rispettivamente nipote e pronipote dell’eroe russo, ai quali il Sindaco ha mostrato l’originale dell’atto di resa delle truppe tedesche a Genova, unica città in Italia dove le truppe naziste si arresero ai Partigiani.
Il Sindaco incontra la delegazione di Ryazan, ricordando il partigiano Fiodor Poletaev
20/02/2015 - 18:38
Ultimo aggiornamento: 23/02/2015