Agenda digitale 2011
Quando internet unisce l’Europa

Tre incontri gestiti dalla DG società dell’Informazione e Media per raccontare gli sviluppi del Digital Agenda, un progetto volto a creare un mercato digitale unico che elimini le distanze. Bologna la prima città ad affrontare il progetto; a seguire Palermo e Roma

Il 21 novembre a Palazzo Re Enzo di Bologna si svolge il primo incontro nazionale dell’Agenda Digitale, una strategia promossa da Europa 2020 con lo scopo di creare un mercato digitale unico europeo che possa garantire vantaggi sociali ed economici basandosi sulla connessione a banda larga e avvicinare in questo modo l’Europa ai mercati americani e giapponesi.

Altro obiettivo dell’Agenda Digitale è riuscire a eliminare il knowledge divide tra coloro che usano internet quotidianamente e coloro che ancora non si sono avvicinati al nuovo mezzo di comunicazione che lentamente sta prendendo campo in ogni settore privato e lavorativo.

Gli altri eventi previsti sul tema sono il 22 novembre a Palermo e un incontro finale il 23 novembre a Roma per analizzare le priorità dell’Agenda Digitale a livello nazionale.
Nel corso dei tre eventi saranno affrontati i seguenti temi:
1. Ricerca e innovazione: Horizon 2020
2. Diffusione della banda larga: piani e metodi di finanziamento
3. e-Government e innovazione nella pubblica amministrazione
4. Inclusione, digital divide, competenze digitali
5. Strumenti chiave abilitanti: quadro normativo per l'identificazione elettronica, firma elettronica, etc…

Per l’occasione l’incontro di Bologna viene trasmesso in diretta web su Lepida TV
Genova, 21 novembre 2011
Ultimo aggiornamento: 21/11/2011