Al via il Maggio nei Parchi
Tutte le iniziative “genovesi”

Escursioni guidate ai Forti, corsi di protezione civile per i bambini, lezioni all’Osservatorio astronomico del Righi. Dal 25 aprile il Parco delle Mura – un’oasi naturalistica a due passi dalla città – si anima con un ricco calendario di eventi da non perdere

Testo Alternativo
Andar per monti e immergersi nella natura… a due passi dalla città. Prende avvio il 25 aprile il Maggio nei Parchi, un ricco calendario di eventi per conoscere da vicino Parchi, Aree Protette Marine, Riserve Naturali, Giardini e Orti botanici della Liguria. Si tratta di iniziative che, oltre a celebrare la Giornata Europea dei Parchi (24 maggio), vogliono invitare alla scoperta del patrimonio ambientale e culturale della nostra regione, tra escursioni guidate, sport all'aria aperta, bird-watching, biodiversità, enogastronomia e astronomia.

Anche il Comune di Genova partecipa al programma che culminerà con la manifestazione Parchi in Piazza (14-25 maggio) a Sestri Ponente per concludersi col Forum regionale dell'Ambiente il 5 e 6 giugno.

Le iniziative “genovesi” si svolgono in larga parte nel Parco Urbano delle Mura, un’oasi a due passi dalla città e dagli aspetti naturalistici e storici di grande interesse, con le sue imponenti costruzioni militari e i suggestivi scorci panoramici. In tutto 611 ettari molto ricchi dal punto di vista della biodiversità e inseriti dal 2008 nel Sistema delle aree protette della Liguria. 

“Un luogo di pregio alle spalle della città – ha dichiarato l’assessore all’ambiente del Comune di Genova, Valeria Garotta, nel corso della conferenza stampa di presentazione – per il quale abbiamo attivato un percorso di valorizzazione insieme alle tante associazioni, a partire dalla rete PUin, presenti sul territorio. Tra le iniziative, tutte da non perdere, cito quella del 9 giugno A piedi nel Parco che anche nelle passate edizioni ha avuto un ottimo successo”.

Un’area – quella del Parco Urbano delle Mura – su cui l’Amministrazione civica è intervenuta con politiche di valorizzazione e riqualificazione operate dal Settore Parchi e Verde – dalla segnaletica alla manutenzione dei sentieri – e attività di prevenzione da parte del Settore Protezione Civile, come l’Infopoint presso la “Casetta Rossa” di via al Peralto e il censimento, la verifica e la georeferenziazione delle bocchette antincendio presenti lungo i sentieri.

“Il connubio tra opportunità ambientali e turismo – ha sottolineato l’assessore al turismo del Comune di Genova, Carla Sibilla, anch'essa presente in conferenza stampa - rappresenta uno dei temi principali della nostra azione di promozione della città. Questo programma di iniziative va in questa direzione”

Coinvolti nel calendario di eventi l’Osservatorio astronomico del Righi, la sezione Cai di Sampierdarena, il LabTer Green Point e il Museo di Storia Naturale G. Doria. 


Ecco il programma delle iniziative nell’ambito del Maggio nei Parchi

Giovedì 25 aprile e mercoledì 1 maggio
A partire dalle ore 11 e fino alle ore 12.30, mentre in Osservatorio astronomico sarà possibile osservare il sole al telescopio con il nuovo filtro H-alpha che permette l'osservazione delle protuberanze solari, all'interno dell'Aula Planetario si terrà l'animazione "Meraviglie del Sole e la vita delle stelle".
Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18, riprendono le osservazioni del sole al telescopio mentre in Aula Planetario si terranno le seguenti animazioni: alle ore 15.30 "In
viaggio fra i pianeti", alle ore 16.30 "Fiabe sotto le stelle: Il cielo della primavera", alle ore 17.30 "Il cielo dei popoli del Sud: fiabe e leggende per i bimbi", alle ore 18.30 "In viaggio fra i pianeti"

Sabato 4 maggio
Escursione guidata ai Forti organizzata dalla Sezione de CAI di Sampierdarena

Sabato 18 maggio
ore 21.30: "Occhi su Saturno", serata osservativa a carattere nazionale del pianeta Saturno e delle meraviglie del cielo primaverile (in Osservatorio) e "Le costellazioni della primavera" (in Aula Planetario).

Martedì 21 maggio
Piccoli volontari di Protezione Civile.
Iniziativa a conclusione di un percorso formativo organizzato dalla Protezione Civile del Comune di Genova in collaborazione con il Municipio Centro Est e la Direzione Politiche Educative, che prevede la partecipazione di 80 bambini di 4 anni, con i rispettivi genitori ed insegnanti. Nel corso della mattinata sarà allestita una mostra con elaborati prodotti dagli stessi bambini in tema di rischi naturali e protezione civile.

Mercoledì 22 maggio
ore 21.30: giornata mondiale della biodiversità. "La Luna e Saturno" (in Osservatorio) e "Nel Sistema Solare alla ricerca della vita" (in Aula Planetario), un viaggio in collaborazione con il Museo di Storia Naturale nei luoghi del Sistema Solare nei quali è ipotizzabile la presenza di condizioni adatte per lo sviluppo della vita, da Marte alle comete passando per le lune di Giove e di Saturno.

Nelle date indicate sarà possibile visitare la cupola dell'Aula didattica-Planetario installata nel Giardino del Sole e quella dell'Osservatorio, per accedere alle quali è richiesto un
contributo spese rispettivamente di 5 € e di 3 €.
Le visite si svolgeranno tramite turni della durata di mezz'ora circa di max 30
persone per l'Aula didattica-Planetario e di max 15 persone per la cupola dell'Osservatorio. Non è prevista la prenotazione.
L'effettuazione delle osservazioni al telescopio, sia diurne che serali, dipende dalle condizioni meteo. Il programma delle animazioni all'interno dell'Aula didattica Planetario è suscettibile di modifiche, consultare per maggiore sicurezza il calendario delle aperture pubbliche sul sito www.osservatoriorighi.it

Fine maggio (data da stabilire)
Escursione guidata alle Torri
A cura della Sezione CAI di Sampierdarena

Domenica 9 giugno:
"A piedi nel Parco"
Tradizionale manifestazione che prevede la pedonalizzazione di un tratto di via al Peralto organizzata in collaborazione con la Rete PUin e il Settore Protezione Civile del Comune di Genova. Durante la giornata verranno realizzate attività dimostrative con addestramento di volontari di Protezione Civile e  Antincendio Boschivo del “Gruppo Genova”  presso il presidio di via al Peralto, 6, meglio conosciuto come “Casetta Rossa”.

"La Rigantoca"
Marcia non competitiva Righi - Monte Antola – Caprile
A cura della Sezione CAI di Sampierdarena
23 aprile 2013
Ultimo aggiornamento: 23/04/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8