Consiglio Comunale

Va avanti il progetto del restyling della strada tra Prà e Voltri con nuovi parcheggi e percorsi pedonali. Allo studio due piste ciclabili da  Brignole allo stadio e lungo via XX Settembre. Cristoforo Colombo vetrina della città per gli operatori turistici internazionali. Stop alla occupazione abusiva del parcheggio di via Morasso a Bolzaneto

Testo Alternativo
Il consiglio comunale inizia con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata.

Inizia il consigliere Stefano Anzalone (Idv), chiedendo chiarimenti in merito alle manifestazioni del Municipio Medio Ponente.
Risponde l’assessore Gianni Crivello: abbiamo costituito un gruppo di lavoro sul tema del decentramento, per consolidare la normativa esistente e per realizzare esperienze innovative. Abbiamo intenzione di indire gare su basi pubbliche per l’erogazione di contributi alle varie realtà associative che organizzano manifestazioni sul territorio.

Le modifiche necessarie al P.O.R. di Prà sono l’argomento del secondo question time, presentato da Antonio Bruno (Fds), Lilli Lauro e Guido Grillo (entrambi Pdl).
Risponde ancora l’assessore Gianni Crivello: è fondamentale convocare una commissione consiliare su questo argomento. Comunque posso già dire che abbiamo dato vita a un tavolo tecnico con Municipio, Comitato di Prà, quello dei genitori e Prà Viva e, dell’argomento, si è discusso anche in Municipio. Il progetto è stato approvato nel 2009 e quello preliminare prevedeva già la realizzazione di quattro corsie sulla strada che collega Voltri a Pegli. A causa dell’amianto trovato nei terreni, si è resa impossibile la realizzazione del progetto, che ha dovuto essere modificato. A seguito delle discussioni del tavolo tecnico, abbiamo eliminato la bretella, completato la pedonalizzazione della zona intorno alla vecchia stazione, introdotto parcheggi vicino all’abitato, inoltre  allargheremo i marciapiedi. Insomma si tratta di un intervento di qualità anche se, naturalmente, è migliorabile. Ricordo che deve essere completato entro il 2015.

La terza interrogazione, presentata da Clizia Nicolella (Lista Doria) e Guido Grillo (Pdl), riguarda lo stato di avanzamento della progettazione dei percorsi ciclo pedonali.
Risponde l’assessore Anna Dagnino: in questi mesi abbiamo intensamente lavorato a questa iniziativa: ci siamo attivati sulla progettazione e anche sui ciclo-posteggi, che entro giugno verranno allestiti nei Municipi, e abbiamo firmato un protocollo di intesa con l’associazione Amici della Bicicletta. Riguardo all’aspetto progettuale,sono stati completati 2 itinerari. Uno è quello che va da Brignole  allo stadio, per il quale è partito un percorso un po’ difficile con il Municipio. La città è ristretta negli spazi, quindi c’è qualche difficoltà ad inserire pista ciclabile. E’ concluso il progetto della pista ciclabile di via XX Settembre, dove c’è accordo con il Municipio. Inizieremo presto un percorso di condivisione anche con i commercianti, perché contemporaneamente verrà riassestata la sosta. Per gli altri itinerari, si stanno elaborando le ipotesi progettuali.

A seguire, le iniziative di promozione turistica messe in atto nel primo semestre del 2013 e le prospettive turistiche dell’aeroporto di Genova. A richiedere informazioni sono i consiglieri Alfonso Gioia e Paolo Repetto (entrambi Udc).
Risponde l’assessore Carla Sibilla: il nostro metodo di lavoro è stato quello di condividere obiettivi tra produttori di eventi ed enti. Il mercato nazionale è in calo; lo promuoviamo comunque, ma il grosso dell’attenzione lo riserviamo al mercato europeo ed extra europeo. Inoltre abbiamo attivato un ufficio stampa dedicato che, per esempio in occasione del Rolli Days, ha invitato 25 testate nazionali con l’obiettivo di far conoscere le eccellenze della città. Si produce così una rassegna stampa molto importante, che sostiene il mercato italiano. Per l’estero: manteniamo la presenza nelle fiere europee, abbiamo reso continuativi i voli su Istanbul e su Mosca. In questo tavolo di lavoro abbiamo ragionato anche in termini aeroporto. L’aeroporto di Genova è in città, allora occorre diminuire il tempo di percorrenza per il centro città, rendere l’aeroporto una bella vetrina (con Regione) e implementare i voli. La Regione sta selezionando almeno quattro mete europee, dove ci siano operatori che sostengano il turismo verso Genova. Anche il mercato cinese può generare un flusso grandissimo: per esempio c’è possibilità con Shangai, attraverso il Premio Paganini.

Conclude la serie degli articoli 54 quello proposto da Mario Baroni (Gruppo Misto), in merito all’occupazione abusiva e sistematica del parcheggio pubblico di via Morasso, a Bolzaneto, da parte di autoarticolati di una società di trasporti.
Risponde l’assessore Elena Fiorini: l’area è gestita da Genova Sviluppo, non è pertinenza diretta del Comune. Esiste però un iter che, in tempi brevi, riconsegnerà lo spazio al Comune. A suo tempo, Genova Sviluppo aveva installato un limitatore di altezza per evitare il passaggio di roulotte e camper. Questo è stato rimosso da ignoti;  quando l’area tornerà a nostro carico, potremo decidere di adibirla a parcheggio pubblico, allora prenderemo gli opportuni provvedimenti e metteremo di nuovo il limitatore di altezza, ovviamente dovremo prima ripulire la superficie e metterla in sicurezza.

E’ poi la volta di un ordine del giorno “fuori sacco”, approvato all’unanimità con 35 voti favorevoli, con cui si impegnano sindaco e giunta a fare scelte di bilancio mirate a  proseguire nella definizione di un nuovo modello di welfare municipale; a difendere i posti di lavoro del terzo settore, fortemente legati alla quantità/qualità dei servizi erogati ai cittadini; a mantenere i servizi, già ridotti, ai cittadini anche applicando quanto previsto dal Testo Unico Regionale.

Interviene quindi l’assessore Anna Dagnino, spiegando che la giunta ha ravvisato la necessità di ulteriori approfondimenti relativamente alla delibera, al primo punto dell’ordine del giorno, L'Amministrazione comunale, ha detto, considerando la discussione avviata nella commissione consiliare sulla proposta di revisione dei titoli di viaggio Amt, ha ritenuto opportuno un ulteriore approfondimento sulla materia e pertanto ha ritirato la proposta di deliberazione iscritta all'ordine del giorno del Consiglio Comunale odierno. Al contempo, ha concluso l'assessore, l'Amministrazione comunale ribadisce la necessità di misure che assicurino l'equilibrio di bilancio di Amt, a maggior ragione dopo la conferma da parte dei lavoratori di un importante e sofferto accordo sindacale che mette in sicurezza i conti aziendali per l'anno in corso.

Ancora una delibera di giunta, questa volta sulla chiusura della liquidazione di Ami e l’assegnazione di beni mobili (azioni di Genova Parcheggi) e immobili al socio Comune di Genova da parte di Ami S.p.A.
Il documento viene approvato con 22 voti favorevoli (maggioranza e Alfonso Gioia dell’ Udc) e 14 astenuti (opposizione e M5S) e viene anche concessa l’immediata eseguibilità.

La mozione presentata da Franco De Benedictis (Gruppo Misto), che riguarda la campagna di sensibilizzazione contro l’abuso di sostanze alcoliche tra i giovani, viene rinviata per l’assenza del consigliere proponente.

Simile l’argomento - ordinanze "anti-alcool" - della mozione successiva, proposta dal consigliere Edoardo Rixi (Lega Nord). Anche questa pratica viene approvata con 17 voti a favore (Anzalone, Balleari, Baroni, Campora, Caratozzolo, Gioia, Gozzi, Grillo, Lauro, Lodi, Mazzei, E. Musso, V. Musso, Pandolfo, Rixi, Salemi, Vassallo), 14 contrari (Brasesco, Bruno, Canepa, Chessa, Doria, Farello, Guerello Malatesta, Nicolella, Padovani, Pastorino, Pederzolli, Pignone, Russo) e 4 astenuti (Putti, Boccaccio, Burlando, De Pietro).

Infine viene approvata all’unanimità, con 32 voti favorevoli, la mozione presentata da Stefano Balleari (Pdl) sul contributo economico alle pazienti di sesso femminile in cure chemioterapiche. 


Il consiglio comunale si conclude alle ore 18.25.






genova, 28 maggio 2013
Ultimo aggiornamento: 28/05/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8