Si chiama Celeritas ed è il sistema di controllo automatico di velocità (il limite è stato fissato a 60 km/h) installato dal marzo scorso sulla strada sopraelevata Aldo Moro, dove transitano circa 70 mila veicoli al giorno. Della sua sicurezza si è parlato oggi in Consiglio Comunale, sullo spunto di un grave incidente occorso la settimana scorsa ad un motociclista all'altezza delle Casacce.
L'assessore alla Mobilità, Anna Maria Dagnino, ha fornito i dati degli incidenti avvenuti sulla Sopraelevata negli ultimi tre anni. Dal marzo al settembre 2010, sono avvenuti 72 sinistri, con 53 feriti e due morti, negli stessi mesi del 2011, gli incidenti sono diminuiti a 47 con 37 feriti e due decessi. Un trend che, con l'entrata in funzione di Celeritas, migliora sensibilmente e scende a 31 incidenti con 20 feriti e nessun decesso.
"La strada Soprelevata nata negli anni '60 è stata messa a dura prova - ha dichiarato l'assessore - da flussi di traffico sempre più massicci. Già dal 2006 è iniziata una serie di interventi finalizzati alla sicurezza di questa arteria stradale, dal rifacimento della pavimentazione, all'uso di materiali ad alta rifrangenza nella segnaletica orizzontale, sino alla pulizia dei lampioni con sostituzione delle lampadine".
Oltre a questi lavori, il Comune di Genova aveva deciso di vietare il transito della strada sopraelevata dalle ore 22 alle ore 6. Era infatti nelle ore notturne, complice il sommarsi di comportamenti a rischio con la ridotta visibilità, che si concentrava l'80% gli incidenti. L'annullamento dell'ordinanza da parte del Tar, aveva avuto l'effetto di accelerare l'introduzione del sistema automatico di controllo di velocità.
"I dati che abbiamo - ha concluso Dagnino - sono estremamente confortanti. Da quando è stato installato, i confronti ci dicono che c'è stato un dimezzamento degli incidenti. Tenuto conto dei veicoli che transitano ogni giorno sulla Sopraelevata si può dire che è una tra le strade più sicure della città".
L'assessore alla Mobilità, Anna Maria Dagnino, ha fornito i dati degli incidenti avvenuti sulla Sopraelevata negli ultimi tre anni. Dal marzo al settembre 2010, sono avvenuti 72 sinistri, con 53 feriti e due morti, negli stessi mesi del 2011, gli incidenti sono diminuiti a 47 con 37 feriti e due decessi. Un trend che, con l'entrata in funzione di Celeritas, migliora sensibilmente e scende a 31 incidenti con 20 feriti e nessun decesso.
"La strada Soprelevata nata negli anni '60 è stata messa a dura prova - ha dichiarato l'assessore - da flussi di traffico sempre più massicci. Già dal 2006 è iniziata una serie di interventi finalizzati alla sicurezza di questa arteria stradale, dal rifacimento della pavimentazione, all'uso di materiali ad alta rifrangenza nella segnaletica orizzontale, sino alla pulizia dei lampioni con sostituzione delle lampadine".
Oltre a questi lavori, il Comune di Genova aveva deciso di vietare il transito della strada sopraelevata dalle ore 22 alle ore 6. Era infatti nelle ore notturne, complice il sommarsi di comportamenti a rischio con la ridotta visibilità, che si concentrava l'80% gli incidenti. L'annullamento dell'ordinanza da parte del Tar, aveva avuto l'effetto di accelerare l'introduzione del sistema automatico di controllo di velocità.
"I dati che abbiamo - ha concluso Dagnino - sono estremamente confortanti. Da quando è stato installato, i confronti ci dicono che c'è stato un dimezzamento degli incidenti. Tenuto conto dei veicoli che transitano ogni giorno sulla Sopraelevata si può dire che è una tra le strade più sicure della città".