Il consiglio comunale inizia con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata.
Ad introdurre i lavori sono Guido Grillo (Pdl) ed Edoardo Rixi (Lega Nord), che chiedono chiarimenti sul traffico congestionato in via Borzoli.
Risponde l’assessore Anna Dagnino: stanno andando a compimento alcuni percorsi intrapresi dall’amministrazione sulla viabilità di Borzoli e Fegino, in collaborazione con i Municipi Valpolcevera e Medio Ponente. Il traffico pesante in quell’area – costituito per il 70% dai mezzi di Derrick - era stato spostato da Fegino in Valpolcevera, a causa del cantiere per la demolizione del palazzo di via Giotto. Tale operazione aveva bloccato via Chiaravagna e si era reso necessario intervenire. Il problema del traffico pesante, che da anni transita nella zona di Fegino, ci ha spinto a deviare questo tipo di mezzi nella zona dell’aeroporto. Quindi, a partire dal prossimo lunedì, la quasi totalità del traffico pesante di Derrick sarà progressivamente trasferita nella nuova area, con la riduzione da 200 a 30 dei transiti giornalieri dei Tir, in attesa della galleria di Scarpino che collegherà con il casello autostradale dell’aeroporto. Contestualmente, si è concluso il cantiere di via Giotto; così dalla prossima settimana la situazione tornerà allo stato ante-avvio del cantiere, ma con un traffico pesante molto più limitato.
Vittoria Musso (Lista Musso) e Lilli Lauro (Pdl) parlano invece del futuro smantellamento del nucleo antiabusivismo commerciale.
Risponde l’assessore Elena Fiorini: non ho mai detto che la criminalità sia da tollerare, ma che si tratta di un fenomeno che da sempre si ripete e su cui dobbiamo continuare a lavorare. L’abusivismo commerciale è in espansione in tutta Italia, anche a causa della crisi. I dati sul numero delle operazioni svolte dal NAC, testimoniano che la giunta lavora sulla repressione del fenomeno e a tutela di quanti pagano le tasse. Abbiamo un tavolo con la questura in questo senso. Nell’ambito della revisione dell’organizzazione dell’ente e nell’ottica della riduzione delle spese, le nostre linee guida sono state di accorpare le funzioni per competenze, anche per migliorare il servizio. Infatti, le funzioni di staff sono state unificate (da 4 posizioni organizzative si è scesi ad 1) e anche il Nucleo Palazzo Civico è stato accorpato. Ma questa revisione non significa aver eliminato le funzioni che, al contrario, verranno meglio raccordate con le esigenze del territorio. Quindi avremo un servizio riorganizzato, e supportato dal personale dei distretti, anche in funzione del contrasto, non solo del singolo commerciante abusivo, ma anche delle reti che organizzano l’abusivismo.
Lo stato dei lavori, la progettazione e la realizzazione del nodo di San Benigno è l’argomento dell’interrogazione presentata da Gian Piero Pastorino (Sel).
Risponde il vice sindaco Stefano Bernini: questo argomento è stato discusso in Municipio Centro Ovest, alla presenza di Società Autostrade. Il 100% del primo lotto verrà realizzato da Pavimental e comprenderà nuovi edifici per ospitare realtà produttive, sistemi di accesso alla sopraelevata, con rampa su via Milano, e rotatorie per lo snellimento del traffico. Questo primo lotto non comporta problemi di interferenza con il traffico. I tempi di avvio non dipendono da Autostrade, il ritardo è del ministero per l’assegnazione delle aree. Infatti queste sono in parte proprietà del Comune e in parte del Demanio, che sta perfezionando la consegna al ministero dei Trasporti Autostrade. La previsione è di avviare i cantieri nei prossimi mesi estivi. Il progetto della seconda fase è al ministero per l’approvazione; ma abbiamo richiesto un secondo approfondimento sull’innesto del tunnel sulla rotatoria di San Benigno e un migliore studio dell’accesso al sistema Nodo, da parte dei veicoli che provengono dalla zona del WTC.
Il question time si conclude con le informazioni, richieste da Salvatore Caratozzolo, da Paolo Gozzi (entrambi Pd) e da Antonio Bruno (FdS), relative al complanare autostrada abitato Palmaro.
Risponde ancora il vice sindaco Stefano Bernini: abbiamo parlato di questo tema con il Municipio Ponente. Il primo elemento critico è che la complanare è stata inserita nella pianificazione della Gronda. Abbiamo fatto una battaglia per togliere subito di mezzo il viadotto, e abbiamo chiesto che si togliesse dal quadro dell’accordo di programma sulla Gronda anche l’intervento sulla complanare. Anche grazie al pressing dei cittadini, siamo arrivati ad ottenere che viadotto e complanare siano tolti dalla pianificazione della Gronda e stiamo accelerando i tempi. Altro problema è la possibilità di avviare la progettazione definitiva dei due edifici sostitutivi di quelli di via Diano Marina, che devono essere abbattuti. Si attende la scelta dei condomini - che dovranno decidere se essere trasferiti o risarciti - per valutare quanti appartamenti debbano essere costruiti. Il percorso non è molto lungo; poi si potrà procedere al progetto esecutivo, che comprende una piastra verde e la copertura completa dell’autostrada complanarizzata.
E’ poi la volta delle tre delibere all’ordine del giorno.
La prima riguarda le modifiche al vigente regolamento per l’applicazione del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, che viene approvata con 28 voti favorevoli (maggioranza e M5S) e 9 astenuti (opposizione). Viene anche concessa l’immediata eseguibilità.
La proposta relativa a modalità e scadenze di versamento del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (Tares) per l’anno 2013 viene approvata con 30 voti favorevoli (maggioranza, M5S e Udc), 5 contrari (Pdl e Lega Nord) e 2 astenuti (Lista Musso). Concessa anche l’immediata eseguibilità.
La trasformazione della società Farmacie Genovesi S.p.a. in società a responsabilità limitata è l’ultimo argomento della seduta.
A questo proposito, l’assessore Francesco Miceli aggiorna il consiglio sull’asta che si è svolta questa mattina per la vendita di 3 farmacie comunali. Una sola offerta per la farmacia di via Modigliani, venduta per 221 mila euro; tre offerte, invece, per quella di via Coronata, venduta per 423.180 euro. Per la farmacia di via Linneo non è arrivata nessuna offerta, pertanto si procederà alla vendita con trattativa privata previo avviso sul sito internet.
La delibera viene approvata con voti 21 favorevoli (maggioranza e Alfonso Gioia- Udc), 8 contrari (Lista Musso, M5S e Mario Baroni-Gruppo Misto) e 4 astenuti (Pdl). Concessa anche l’immediata eseguibilità.
Il consiglio comunale si conclude alle ore 19.53.
Ad introdurre i lavori sono Guido Grillo (Pdl) ed Edoardo Rixi (Lega Nord), che chiedono chiarimenti sul traffico congestionato in via Borzoli.
Risponde l’assessore Anna Dagnino: stanno andando a compimento alcuni percorsi intrapresi dall’amministrazione sulla viabilità di Borzoli e Fegino, in collaborazione con i Municipi Valpolcevera e Medio Ponente. Il traffico pesante in quell’area – costituito per il 70% dai mezzi di Derrick - era stato spostato da Fegino in Valpolcevera, a causa del cantiere per la demolizione del palazzo di via Giotto. Tale operazione aveva bloccato via Chiaravagna e si era reso necessario intervenire. Il problema del traffico pesante, che da anni transita nella zona di Fegino, ci ha spinto a deviare questo tipo di mezzi nella zona dell’aeroporto. Quindi, a partire dal prossimo lunedì, la quasi totalità del traffico pesante di Derrick sarà progressivamente trasferita nella nuova area, con la riduzione da 200 a 30 dei transiti giornalieri dei Tir, in attesa della galleria di Scarpino che collegherà con il casello autostradale dell’aeroporto. Contestualmente, si è concluso il cantiere di via Giotto; così dalla prossima settimana la situazione tornerà allo stato ante-avvio del cantiere, ma con un traffico pesante molto più limitato.
Vittoria Musso (Lista Musso) e Lilli Lauro (Pdl) parlano invece del futuro smantellamento del nucleo antiabusivismo commerciale.
Risponde l’assessore Elena Fiorini: non ho mai detto che la criminalità sia da tollerare, ma che si tratta di un fenomeno che da sempre si ripete e su cui dobbiamo continuare a lavorare. L’abusivismo commerciale è in espansione in tutta Italia, anche a causa della crisi. I dati sul numero delle operazioni svolte dal NAC, testimoniano che la giunta lavora sulla repressione del fenomeno e a tutela di quanti pagano le tasse. Abbiamo un tavolo con la questura in questo senso. Nell’ambito della revisione dell’organizzazione dell’ente e nell’ottica della riduzione delle spese, le nostre linee guida sono state di accorpare le funzioni per competenze, anche per migliorare il servizio. Infatti, le funzioni di staff sono state unificate (da 4 posizioni organizzative si è scesi ad 1) e anche il Nucleo Palazzo Civico è stato accorpato. Ma questa revisione non significa aver eliminato le funzioni che, al contrario, verranno meglio raccordate con le esigenze del territorio. Quindi avremo un servizio riorganizzato, e supportato dal personale dei distretti, anche in funzione del contrasto, non solo del singolo commerciante abusivo, ma anche delle reti che organizzano l’abusivismo.
Lo stato dei lavori, la progettazione e la realizzazione del nodo di San Benigno è l’argomento dell’interrogazione presentata da Gian Piero Pastorino (Sel).
Risponde il vice sindaco Stefano Bernini: questo argomento è stato discusso in Municipio Centro Ovest, alla presenza di Società Autostrade. Il 100% del primo lotto verrà realizzato da Pavimental e comprenderà nuovi edifici per ospitare realtà produttive, sistemi di accesso alla sopraelevata, con rampa su via Milano, e rotatorie per lo snellimento del traffico. Questo primo lotto non comporta problemi di interferenza con il traffico. I tempi di avvio non dipendono da Autostrade, il ritardo è del ministero per l’assegnazione delle aree. Infatti queste sono in parte proprietà del Comune e in parte del Demanio, che sta perfezionando la consegna al ministero dei Trasporti Autostrade. La previsione è di avviare i cantieri nei prossimi mesi estivi. Il progetto della seconda fase è al ministero per l’approvazione; ma abbiamo richiesto un secondo approfondimento sull’innesto del tunnel sulla rotatoria di San Benigno e un migliore studio dell’accesso al sistema Nodo, da parte dei veicoli che provengono dalla zona del WTC.
Il question time si conclude con le informazioni, richieste da Salvatore Caratozzolo, da Paolo Gozzi (entrambi Pd) e da Antonio Bruno (FdS), relative al complanare autostrada abitato Palmaro.
Risponde ancora il vice sindaco Stefano Bernini: abbiamo parlato di questo tema con il Municipio Ponente. Il primo elemento critico è che la complanare è stata inserita nella pianificazione della Gronda. Abbiamo fatto una battaglia per togliere subito di mezzo il viadotto, e abbiamo chiesto che si togliesse dal quadro dell’accordo di programma sulla Gronda anche l’intervento sulla complanare. Anche grazie al pressing dei cittadini, siamo arrivati ad ottenere che viadotto e complanare siano tolti dalla pianificazione della Gronda e stiamo accelerando i tempi. Altro problema è la possibilità di avviare la progettazione definitiva dei due edifici sostitutivi di quelli di via Diano Marina, che devono essere abbattuti. Si attende la scelta dei condomini - che dovranno decidere se essere trasferiti o risarciti - per valutare quanti appartamenti debbano essere costruiti. Il percorso non è molto lungo; poi si potrà procedere al progetto esecutivo, che comprende una piastra verde e la copertura completa dell’autostrada complanarizzata.
E’ poi la volta delle tre delibere all’ordine del giorno.
La prima riguarda le modifiche al vigente regolamento per l’applicazione del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, che viene approvata con 28 voti favorevoli (maggioranza e M5S) e 9 astenuti (opposizione). Viene anche concessa l’immediata eseguibilità.
La proposta relativa a modalità e scadenze di versamento del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (Tares) per l’anno 2013 viene approvata con 30 voti favorevoli (maggioranza, M5S e Udc), 5 contrari (Pdl e Lega Nord) e 2 astenuti (Lista Musso). Concessa anche l’immediata eseguibilità.
La trasformazione della società Farmacie Genovesi S.p.a. in società a responsabilità limitata è l’ultimo argomento della seduta.
A questo proposito, l’assessore Francesco Miceli aggiorna il consiglio sull’asta che si è svolta questa mattina per la vendita di 3 farmacie comunali. Una sola offerta per la farmacia di via Modigliani, venduta per 221 mila euro; tre offerte, invece, per quella di via Coronata, venduta per 423.180 euro. Per la farmacia di via Linneo non è arrivata nessuna offerta, pertanto si procederà alla vendita con trattativa privata previo avviso sul sito internet.
La delibera viene approvata con voti 21 favorevoli (maggioranza e Alfonso Gioia- Udc), 8 contrari (Lista Musso, M5S e Mario Baroni-Gruppo Misto) e 4 astenuti (Pdl). Concessa anche l’immediata eseguibilità.
Il consiglio comunale si conclude alle ore 19.53.