Da Terre des hommes 8.550 euro
al Comune per l’asilo Chighizola

La fondazione impegnata nella difesa dei diritti dei bambini ha consegnato al Sindaco Marta Vincenzi un assegno destinato al ripristino della scuola d’infanzia di Sturla, gravemente danneggiata durante l’alluvione del 4 novembre

Testo Alternativo
Nonostante i danneggiamenti all’edificio e alle attrezzature, per la scuola d’infanzia Chighizola di Sturla sarà un Natale carico di speranza. Oggi alle 11 infatti, nella Sala Verde di Palazzo Tursi, l’ufficio di Rappresentanza del Sindaco, Federica Giannotta, responsabile Diritti dei Bambini di Terre des Hommes, ha consegnato un assegno di 8.550 euro a Marta Vincenzi e all’assessore alle Politiche Formative e Servizi Educativi Paolo Veardo. La somma raccolta dall’associazione umanitaria verrà destinata dal Comune di Genova all’asilo, bisognoso di ristrutturazioni e nuovi materiali didattici.

I fondi sono stati raccolti da Terre des Hommes durante la cena “Insieme, a bordo del Galata, per proteggere i bambini”, organizzata lo scorso 15 novembre da un’idea di Amira e Aibes in collaborazione con Votre Chef, Associazione Promotori Musei del Mare onlus, Mu.MA Istituzione Musei del Mare, Costa Edutainment e la Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

«Siamo davvero contentissimi – ha esordito Federica Giannotta – di aver preso l’importante decisione di condividere col Comune il nostro sforzo di raccolta fondi e di poterlo indirizzare a coloro che in questo momento ne hanno un bisogno urgente. Del resto la nostra collaborazione con la città di Genova ha una storia che risale a circa 15 anni e di lì è iniziato un percorso di stretta vicinanza. Fare qualcosa in occasione di un evento tragico come l’alluvione del novembre scorso era fuori discussione».

L’iniziativa si inserisce nel quadro della campagna internazionale “IO Proteggo i Bambini” di Terre des Hommes: proteggerli da ogni forma di violenza o abuso, garantire loro il diritto alla salute, all’educazione e alla vita sono le ragioni stesse dell’esistenza dell’organizzazione, da quando nel 1960 un gruppo di persone animate da Edmond Kaiser fece nascere a Losanna quello che oggi è uno dei più grandi movimenti al mondo per la difesa dei diritti dell’infanzia. Terre des Hommes attecchì poi in Italia nel 1989 per diventare Fondazione nel ’94.

«Dopo tante iniziative dirette ad aiutare bambini e popoli di tutte le zone del mondo – non ultima la raccolta fondi per le vittime del terremoto di Haiti – non potevamo certo rimanere insensibili davanti ad un disastro che ha colpito i bimbi di casa nostra», ha dichiarato Mario Chiaromonte, maître di Votre Chef, presente alla consegna dell’assegno.

Nel ringraziare i volontari di Terre des Hommes il Sindaco Vincenzi ha rimarcato l’importanza dal punto di vista psicologico di tali iniziative che danno speranza e portano grande ottimismo alla città.

«Il vostro sostegno ci dà grande forza e non ci fa certo sentire soli nel difficile compito di ripristinare tutte le 23 scuole genovesi che hanno subito danni per un ammontare di circa 2 milioni e mezzo di euro», ha aggiunto l’assessore Veardo.
23 dicembre 2011
Ultimo aggiornamento: 28/12/2011
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8