Via Donghi: le predisposizioni
per la sicurezza in caso di pioggia

Dopo la posa del secondo ponte, proseguono i lavori delle messa in sicurezza dei rio Rovare. Monitoraggio dei Vigili del Fuoco 24 ore su 24, predisposto un livello di allarme per far fronte ad emergenze improvvise

Foto di Nicola Giordanella
Proseguono i lavori 20 ore al giorno presso il cantiere di via Donghi, lavori necessari per rimuovere il tappo di detriti che si è originato in seguito alla voragine apertasi all’altezza del supermarket Ekom. I lavori, dopo la posa del secondo ponte in acciaio portata a termine sabato notte, con tutta probabilità proseguiranno per 20 giorni, durante i quali sarà predisposto un sistema di misure atte a contenere eventuali allagamenti in caso di pioggia.

Permarrà, quindi, per tutta la durata del cantiere, il divieto di sosta in via Donghi per il tratto che va dal civico 53, a scendere fino in via Giovanni  Torti. La voragine, il flusso del rio Rovare e i relativi livelli dell’acqua saranno monitorati 24 ore su 24 da una squadra dei Vigili del Fuoco. Inoltre, seguendo lo schema predisposto per Sestri, è stato istituito un eventuale livello di Allarme, indipendente dalle previsioni dell’Arpal e quindi dai meccanismi di allerta della regione: in caso di pericolo nell’immediato, infatti, scatteranno le disposizioni classiche come l’abbandono dei primi piani e dei piani interrati, interdizione delle circolazione veicolare e pedonale e la chiusura dei negozi. Protezione Civile sta predisponendo una quantitativo sufficiente di sacchetti di sabbia per arginare eventuali esondazioni.

Per quanto riguarda le scuole della zona (Infanzia Piccolo Principe e primaria Cesare Battisti), in caso di Allarme, che scatta nell’immediate situazioni di pericolo, quindi non prevedibili, tutti gli alunni rimarranno al sicuro negli edifici scolastici, fino a cessato allarme. I genitori, quindi, non dovranno mettersi in strada per andare a recuperare i proprio figli.

Nel caso, invece, di Allerta 1 e 2, dichiarate ex ante il presunto pericolo, le suddette scuole trasferiranno anticipatamente le attività didattiche presso la scuola di via Berghini 1. Sempre in caso di Allerta 1 e 2, come di consueto, saranno valide le prescrizioni solite: divieto di circolazione veicolare e pedonale in via Donghi, allontanamento dai locali a livello strada o sotto, allontanamento dalle cantine e magazzini, chiusure dei negozi e messa in sicurezza dei cittadini sui piani alti degli edifici.

Nelle prossime ore verrò firmata l’ordinanza del Sindaco a riguardo, e verranno distribuiti avvisi porta a porta nelle aree interessate. Si raccomanda, in caso di pioggia, di consultare il sito del Comune di Genova e altre mezzi di comunicazione, per essere aggiornati costantemente sulla situazione.
28 novembre 2011
Ultimo aggiornamento: 29/11/2011