Expo Valpolcevera e Fiera di Pontedecimo
Le eccellenze della vallata in mostra

Ritorna dal 7 al 9 settembre il tradizionale appuntamento polceverasco dedicato alla promozione del territorio della vallata, fra tradizione, gastronomia e novità. Domenica il Corteo Storico della Tavola Bronzea

Testo Alternativo
E’ stata presentata la quindicesima edizione dell'Expo Valpolcevera, insieme alla tradizionale Fiera di Pontedecimo, giunta invece alla ventiquattresima edizione: tre giorni di festa per la vallata, da venerdì 7 a domenica 9 settembre, con un tourbillon di iniziative, spettacoli, sport, mostre e gastronomia.
La doppia kermesse, che fa parte del circuito Rete Expo, è organizzata da Municipio V Valpolcevera, Pro Loco Valpolcevera, CIV Ponte 2000, CIV Millepassi a Certosa, CIV Il Borgo di Bolzaneto, con il contributo di Fondazione Carige, Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova, Comune di Genova, STL del Genovesato, Agenzia di Sviluppo GAL Genovese, Iren.

La manifestazione è un appuntamento ormai tradizionale per i genovesi, ma non mancheranno le novità, a partire dalla sede: stand e manifestazioni infatti verranno infatti allestiti per la prima volta negli spazi della SOMS La Fratellanza in via Isocorte a Pontedecimo.
Ci sarà il “Carro tipico Valpolcevera”, allestito dagli Amixi de Sanchigu e dalla Pro Loco Valpolcevera, dedicato al basilico e al pesto, cui si affiancheranno i corsi di preparazione del pesto al mortaio e la degustazione delle rinomate frittelle al pesto. L'altra novità di questa edizione è la Scuola del cioccolato, organizzata a cura della Pro Loco e della famosa Pasticceria Poldo di Pontedecimo.
Tornerà poi la tradizionale esposizione zootecnica di animali da produzione e da cortile di razze locali, a cura dell’Associazione Provinciale Allevatori, che sarà presente all’Expo anche con la vendita diretta di carne e latte fresco e l'assaggio di carne in “scia ciappa”.
Nello spazio ristorazione sarà proposto un menu tipico polceverasco basato su ingredienti locali, un vero e proprio “Ristorante a km 0”, a cura della S.O.M.S. La Fratellanza: dai corzetti alla polceverasca ai ravioli al tocco, fino a cima, ripieni e trippe in umido.
Per quanto riguarda gli spettacoli, la serata di venerdì sarà dedicata al ballo liscio negli spazi della Fratellanza, mentre la musica rock la farà da padrona in piazza Partigiani, dove è previsto un concerto rock anche domenica sera; sabato invece sarà la volta dell'eleganza e dello stile con la 24ª Sfilata di Moda sotto le stelle in piazza Partigiani.

Evento conclusivo della manifestazione, il Corteo Storico Tavola Bronzea di Polcevera, dalle ore 17 di domenica. Com’è noto, l'evento è nato nel 1992 in occasione delle Celebrazioni Colombiane e trae origine dal ritrovamento di una tavola di bronzo, che riporta il testo della “Sententia Minociorum” di epoca romana, rinvenuta nel 1506 dal contadino Agostino Pedemonte nel greto del torrente Secca. Per le vie del borgo storico di Pontedecimo sfileranno oltre 150 figuranti, provenienti da tutta la Liguria. A seguire una grande festa finale, in piazza Pontedecimo, con la “Caccia alla Carta Gemella”, per gustare la Torta dei Genuati, inventata per l'occasione dalla Pasticceria Poldo di Pontedecimo.

Il programma completo è disponibile su www.valpolcevera.ge.it e sulla pagina facebook “Expo Valpolcevera”.
Gli orari della manifestazione: venerdì 18 - 23 • sabato e domenica 10 - 23

L’Expo Valpolcevera – Fiera di Pontedecimo è il quarto appuntamento 2012 di RetExpo, dopo le rassegne dedicate alla Valle Scrivia, alla Val Trebbia ed alla Val Fontananbuona. Le eccellenze dell’entroterra ligure torneranno in mostra a novembre, alla Fiera del Mare, per il Salone delle Identità Territoriali.
6 settembre 2012
Ultimo aggiornamento: 06/09/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8