Genoa Model United Nations (GeMUN)
decima Edizione a Palazzo Ducale

Un incontro internazionale tra studenti di età compresa tra i 14 e i 26 anni, che consiste nella simulazione del funzionamento dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Si tratta di un progetto Model United Nations che permette ai ragazzi di tutto il mondo di discutere in inglese su temi che riguardano l’attualità.

Testo Alternativo
Da giovedì 21 a sabato 23 febbraio a Palazzo Ducale e in altre sedi genovesi, i partecipanti provenienti da diverse parti del mondo affronteranno in particolare il tema dell’acqua, previsto anche il coinvolgimento del Galata Museo del Mare.

L’organizzazione è del comitato di scuole e facoltà universitarie, partecipano: l’I.I.S.S. Einaudi Casaregis Galilei, Deutsche Schule Genua, Deledda International School, Liceo scientifico Nicoloso da Recco e Liceo classico Da Vigo, Università di Genova dipartimento di Scienze Politiche, dipartimento di Lingue e Culture moderne, Giurisprudenza e il Comitato provinciale dell’UNICEF. capofila il Lliceo Linguistico Iinternazionale Grazia Deledda.

Ambra Costanza e Silvia Roberto della terza A del Liceo Linguistico Grazia Deledda hanno affermato che per gli studenti del Liceo Linguistico Internazionale Grazia Deledda è un onore avere la possibilità di partecipare ad un evento di così alto livello e di fama mondiale, dato che in Italia gli unici Mun, simulazioni di sessioni ONU, sono quelli di Genova e di Milano.

Inoltre i ragazzi che lo desiderano saranno ospitati nelle famiglie e avranno un’ulteriore occasione per fare amicizia e provare “sulla propria pelle” quella che è la sensazione di abbracciare nuove culture e di vivere, anche se per pochi giorni, in una realtà completamente diversa dalla propria.

Nei vari appuntamenti  ragazzi delle scuole e delle università provenienti da tutto il mondo cercheranno di capire, anche solo per tre giorni, come funzionano le Nazioni Unite e che tipo di lavoro viene fatto in una conferenza dell’ONU per cercare di risolvere i problemi del nostro pianeta. I giovani dovranno gestire le sessioni della simulazione anche dal punto di vista amministrativo e della sicurezza.

Nei tre giorni del GeMUN verrà portata avanti un'assemblea plenaria, le  commissioni  voteranno le risoluzioni e saranno formati gruppi di lavoro. Sono previste anche delle negoziazioni tra paesi membri dell’Onu. Inoltre verranno aperti vari dibattiti su argomenti di attualità.
Il GeMUN  è affiliato al ThiMUN,  che ha la sua sede centrale all'Aja e che ha come partners, oltre all’ONU, tra gli altri, l'Università di Genova, la Regione Liguria, la Provincia di Genova, il Comune di Genova, i Comuni di Recco e di Rapallo.

Importanti anche gli appuntamenti a cui partecipano gli studenti del Deledda di:  ThiMUN a l’Aja, il PaMUN a Parigi, L’RRSIMUN a Londra e lo SpiMUN a San Pietroburgo.

Info: www.gemun.it

20 febbraio 2013
Ultimo aggiornamento: 20/02/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8