Genova-Gaeta, tra Museo del Mare,
Regata e "Yatch Med Festival"

Martedì 26 febbraio il sindaco di Gaeta, Mitrano Cosmo, e il presidente della Camera di Commercio di Latina, Vincenzo Zottola, hanno incontrato il sindaco di Genova Marco Doria, e gli assessori  Pino Boero e Francesco Oddone. La delegazione di Gaeta ha anche visitato il Museo del Mare, ricevuta da Maria Paola Profumo, presidente del Mu.MA. museo del mare e delle migrazioni

Testo Alternativo
Nella città laziale dal 20 al 28 aprile si svolgerà la sesta edizione dello “Yatch Med Festival” e nello stesso mese sarà inaugurato, presso la ex-caserma “Cosenz”, un museo del mare. Tali iniziative – hanno spiegato gli amministratori di Gaeta - sono il frutto di numerose collaborazioni istituzionali e si propongono di  valorizzare la cultura e l’economia del mare, elemento che accomuna sotto diversi aspetti Gaeta e le altre città marittime.

Lo “Yatch Med Festival” , manifestazione ideata dalla Camera di Commercio di Latina, si articola in molte iniziative con denominatore comune il mare (nautica, turismo, pesca, portualità, logistica e trasporti), senza trascurare la valorizzazione delle produzioni tipiche, dell’artigianato artistico e del patrimonio storico e culturale.

L’iniziativa, giunta ormai alla sua sesta edizione, ha raccolto ogni volta circa 100.000 presenze. Anche quest’anno la manifestazione comprenderà una regata delle città marinare, competizione alla quale ha già partecipato la città di Genova la cui rappresentativa ha riportato la vittoria nell’ultima edizione.

L’interesse degli amministratori di Gaeta nei confronti della nostra città è motivato inoltre dall’esperienza genovese del museo Galata di cui hanno apprezzato sia l’allestimento che la formula di gestione. La conoscenza di questa importante istituzione di Genova, ad avviso del sindaco e della delegazione di Gaeta, può offrire utili idee in vista della ormai prossima apertura nel comune del sud pontino del Museo antropologico del Mare, struttura che avrà una sezione artistica ed una storica, oltre ad ospitare la biblioteca e l’archivio storico del Comune.

Nel porgere il benvenuto agli ospiti, il sindaco Doria ha sottolineato il valore che il Museo Galata riveste per la nostra città e ha apprezzato il fatto che l’esperienza genovese ispiri analoghe iniziative. «Questo rapporto - ha aggiunto -, insieme alle molte altre iniziative di promozione inaugurate dall’Amministrazione, potrà contribuire ad estendere lo scambio turistico tra Genova e altre aree del Paese»

Dal canto suo, Maria Paola Profuno, presidente del Mu.MA, si è detta onorata della visita al Museo del mare e delle migrazioni, e ha sottolineato che il sindaco di Gaeta ha espresso la volontà di ispirarsi al modello genovese apprezzandone anche la forma gestionale.  «Su questi temi - ha aggiunto - il nostro museo è stato chiamato spesso, soprattutto negli ultimi tempi, in qualità di esperto e buon esempio in varie città italiane e all’estero».

Per il sindaco di Gaeta,  Cosmo Mitrano,  l’incontro vuole rafforzare i legami tra le due città, cercando di fare tesoro delle competenze ed esperienze genovesi. In particolare per i possibili interscambi e collaborazioni sia gestionali che scientifiche.

La delegazione ha colto l’occasione della breve permanenza a Genova per visitare altri musei cittadini e Palazzo Ducale.

26 febbraio 2013
Ultimo aggiornamento: 26/02/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8