Genova-Nizza
Marco Doria e Christian Estrosi rilanciano l'alleanza strategica tra le due città

Sindaco e assessore alla cultura a Nizza per l'accordo di collaborazione bilater
“Nel febbraio 2011 la Comunità Urbana di Nizza Costa Azzurra e la Città di Genova hanno firmato un protocollo d’intesa finalizzato all’avvio di un percorso comune di cooperazione bilaterale rafforzata che ha l’obiettivo di sviluppare sinergie tra le due città ed occasioni di sviluppo tra i rispettivi territori.
Alcuni risultati importanti sono stati ottenuti, primo fra tutti il prolungamento della linea LGV da Nizza a Ventimiglia con interconnessione diretta alla Ventimiglia-Genova e l’inserimento di tale linea costiera nella lista del “Comprehensive network” delle reti TEN-T dell’Unione Europea, che sarà a breve votata dal Parlamento Europeo.
Marco Doria e Christian Estrosi si sono incontrati per la prima volta dopo le elezioni comunali genovesi del maggio scorso per ribadire l’importanza di un’Alleanza tra le due. Città.
Nel corso della riunione odierna è stata co-firmata una lettera per il Presidente francese François Hollande e per il Primo Ministro italiano Mario Monti che sottolinea  l’importanza di un collegamento efficace e veloce anche sull’asse litoraneo del cosiddetto arco latino.
Nel corso dell’incontro sono stati trattati anche temi di cooperazione in materia di autostrade del mare, turismo e di cultura.
I due Sindaci hanno deciso di creare un gruppo di lavoro operativo congiunto per facilitare la realizzazione degli obiettivi strategici condivisi."
15 ottobre 2012
Ultimo aggiornamento: 15/10/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8