In occasione della 51° edizione, il Salone Nautico Internazionale di Genova si apre alla città con la prima edizione di GenovaInBlu, un programma di eventi fuori salone nato dalla volontà di far interagire la città con il quartiere fieristico rivolgendosi ai visitatori del Salone e aprendo loro le porte del capoluogo con un progetto coordinato e sinergico di accoglienza dell’intera città.
Il programma metterà sotto i riflettori lo straordinario patrimonio artistico e culturale della città illuminandolo di eventi e spettacoli in tutti i 9 giorni del più importante evento fieristico del settore nautico a livello internazionale.
Il progetto è stato realizzato con il coordinamento di UCINA Confindustria Nautica e Fiera di Genova, grazie alla partecipazione delle istituzioni cittadine, in particolare di Camera di Commercio di Genova, promotrice e sostenitrice dell’iniziativa, del Tavolo di Promozione della Città e del Territorio, dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Genova, della Regione Liguria nonché di associazioni di categoria, della Provincia di Genova che ha patrocinato l’iniziativa e di società presenti sul territorio rappresentative del made in Italy.
Cuore pulsante di GenovaInBlu sarà la cinquecentesca Strada Nuova, oggi Via Garibaldi che con i suoi palazzi dei Rolli, da piazza della Meridiana fino a Piazza Fontane Marose, sono patrimonio dell’Unesco. Gli atri e i saloni di Palazzo Carrega Cataldi, Palazzo della Meridiana, Palazzo Lomellino, Palazzo Bianco e Palazzo Rosso, Palazzo Tobia Pallavicino si apriranno per mostrare i loro tesori e per ospitare mostre ed eventi organizzati per il fuori salone.
Il dialogo tra quartiere fieristico e città prenderà il via sabato 1° ottobre con l’apertura notturna del Salone che per la prima volta sarà aperto al pubblico fino alle 22.30. Le banchine del quartiere fieristico si animeranno con punti di spettacolo e di intrattenimento e l'orchestra del Teatro Carlo Felice suonerà per il Salone.
Il programma degli eventi GenovaInBlu sarà inaugurato ufficialmente domenica 2 ottobre dalle 19 in poi quando i palazzi di via Garibaldi e Piazza De Ferrari saranno illuminati a festa dalla nuova opera luminosa di Marco Nereo Rotelli dedicata a Genova e al suo mare visto e pensato attraverso le parole di tre grandi poeti genovesi: Eugenio Montale, Edoardo Sanguineti e Giorgio Caproni. Scie di luce per Genova città dei Poeti – questo il nome del progetto – vuole esprimere una filosofia di luce imperniata su un messaggio poetico che è il dato fondante dell’opera di Rotelli. Per l’occasione, i versi sono stati selezionati da Margherita Rubino per il Tavolo di Promozione della Città ed Erminio Risso. Lungo la via, la lettura delle poesie sarà accompagnata da performances degli artisti lirici del Teatro Carlo Felice.
Nella serata di domenica, saranno inoltre inaugurate alcune mostre nei palazzi di Strada Nuova: a Palazzo Rosso, la mostra “Galee, navi e vascelli nei disegni dei grandi artisti” – una selezione di disegni di imbarcazioni di grandi artisti dal XVII al XIX secolo del Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso.
Palazzo Nicolosio Lomellino è stato invece scelto da Estée Lauder per la presentazione della mostra “Blu di Modigliani”, organizzata in collaborazione con il Modigliani Institute Archives Légales Paris-Rome, che offrirà ai visitatori una selezione di disegni realizzati ad inchiostro blu con interventi ad acquerello che trova nel famoso disegno dedicato a Kiki de Montparnasse l’immagine guida dell’esposizione.
Palazzo Ducale ospiterà l’inaugurazione della mostra “Industria” di Jill Mathis, un’artista capace – attraverso le sue immagini – di restituire dignità e orgoglio al lavoro e all’impresa, mentre a Palazzo Tobia Pallavicino l’Associazione Vela Latina organizzerà una mostra ed una iniziativa bibliografica che saranno completate dall’esposizione di tre barche tipiche della tradizione sarda e ligure, esposte nella vicina Piazza Fontane Marose. Presso il prestigioso showroom Via Garibaldi 12, dedicato all’interior design, sarà inoltre presentato un suggestivo ed originale tributo al mare organizzato in collaborazione con Richard Ginori 1735 dal titolo “Un mare di Porcellana”. La mostra sarà visitabile dal 1 al 15 ottobre.
Domenica il programma si chiuderà con la Festa a inviti a Palazzo della Meridiana, alle ore 21, occasione in cui Giglio Group, editore Yacht&Sail (Sky channel) darà il benvenuto alla prima edizione del “fuori Salone Nautico” presentando “Acqua”, il nuovo canale in onda sul digitale terrestre. Fino a domenica 9 ottobre, a Palazzo della Meridiana, sarà inoltre possibile visitare la mostra della sezione Liguria della 54° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.
Lunedì 3 ottobre, il programma del fuori salone offrirà un viaggio nel mondo della nautica a partire dalla progettazione e ideazione della barca alle imprese che con essa possono essere realizzate per mare. A Palazzo della Borsa inaugurerà la mostra “Linee d’acqua” che ripercorre la lunga carriera di Paolo Caliari, uno dei padri fondatori dello yacht design contemporaneo. Il mare sarà il cuore anche della mostra fotografica “oltreMare” di Gloria Satta che verrà inaugurata alle 19 al Palazzo della Borsa e ripercorrerà tutte le emozioni del mare dalla Sicilia ai Caraibi, dal Mar Rosso alla Sardegna, dall’Atlantico al Golfo Persico, dalle isole Pontine al Nordafrica.
Alle 19, all’Auditorium dell’Acquario di Genova, sarà invece possibile incontrare e dialogare con l’equipaggio di “I love Barolo”: un navigatore e un mercante, 4 velisti, 3 grandi chef e 15 compagni di viaggio d’eccezione – tra cui Alessandro Baricco, Giorgio Faletti, Matteo Marzotto, Piergiorgio Odifreddi, Antonio Scurati - protagonisti di “7 mosse per l’Italia”, la traversata oceanica da Genova a New York in barca a vela per riflettere su come migliorare l’Italia di oggi. L’introduzione è affidata a Lella Costa, Giovanni Soldini e Oscar Farinetti.
Grazie alla collaborazione della testate RCS Yacht&Sail, martedì 4 ottobre sarà Via Roma - una delle vie principali dello shopping genovese – ad illuminarsi a festa con i colori di GenovaInBlu grazie anche alle installazioni luminose di Artemide. Dalle 19 alle 22, Yacht&Sail offrirà un aperitivo a tema accompagnato da specialità della cultura enogastronomica ligure in collaborazione con il Civ Sestiere Carlo Felice. Per l’occasione, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova eseguirà alcuni pezzi del suo repertorio in Galleria Mazzini. Tutti i negozi di via Roma prolungheranno inoltre l’apertura in serata per tutti i giorni dal 4 al 7 ottobre.
Mercoledì 5 ottobre si torna in barca con la presentazione – a Palazzo della Meridiana - della regata transatlantica in solitario portata a termine su “Vento di Sardegna” da Andrea Mura, il primo italiano nella storia a vincere la leggendaria Route du Rhum.
Sarà ancora il design al centro dell’inaugurazione - nell’atrio del Teatro Carlo Felice – della mostra “Il design incontra la nautica” che ripercorre gli oltre cinquant’anni di vita del Premio Compasso d’Oro ADI, illustrando i prodotti su cui ha portato l’attenzione.
La giornata si chiuderà con l’apertura straordinaria di Lux Giglio Bagnara Concept Store, 1.300 mq, suddivisi su tre livelli, dove sono presenti marchi di abbigliamento e accessori di altissimo livello.
La giornata di giovedì 6 ottobre si aprirà con un selezionato mercato dell’antiquariato in Piazza Matteotti studiato appositamente per il Salone Nautico per proseguire, alla Galleria antiquaria Vivioli Arte Antica con l’inaugurazione della mostra fotografica “Portofino: scatti d’epoca da collezioni private”, una selezione degli archivi collezionati da Franco Calabrò e Stefano Menconi.
Le Vele Latine saranno invece l’inusuale e affascinante scenario che accoglierà, alle 19, in piazza Fontane Marose e via XXV Aprile, l’evento della boutique Gucci.
Da via XXV Aprile, la serata proseguirà a Palazzo Ducale dove verrà messo in scena lo spettacolo “Disco Risorgimento” di Edoardo Sylos Labini, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e sostenuto dal Comitato per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Venerdì 7 ottobre, dalle 18 alle 24, nello splendido salone di Palazzo Angelo Giovanni Spinola sarà possibile scoprire e gustare l’intera selezione dei prodotti di “Cambusa Toscana”.
La serata di venerdì 7 ottobre, vedrà animarsi i quattro piani della Rinascente con spettacoli di cabaret, sfilate ed eventi gastronomici, mentre dalle 18 alle 24 le Gallerie d’arte moderna e contemporanea aderenti all’Associazione START organizzeranno un opening collettivo con mostre di pittura, scultura, fotografia, video ed installazioni ambientali.
Sabato 8 ottobre il programma di GenovaInBlu si concluderà con una serata di moda, musica e spettacolo organizzata presso il Mercato Ortofrutticolo di Genova Bolzaneto grazie alla collaborazione dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Genova.
Nell’ambito di GenovaInBlu, il progetto Navigar m’è dolce di UCINA per la diffusione della cultura del mare e della nautica si sdoppierà e dal quartiere fieristico – dove saranno organizzate prove ed esibizioni di vela - sbarcherà in città con i laboratori didattici organizzati per le scuole al Porto Antico grazie alla collaborazione del Genoa Port Center, dell’Acquario di Genova, e del Galata Museo del Mare.
Il progetto GenovaInBlu, oltre a proporre nuovi contenuti culturali limitati ai giorni di apertura del Salone Nautico, prevede di coordinare le iniziative già attivate in città nello stesso periodo, censendole e inserendole nella mappatura degli eventi. Anche tutte le strutture espositive permanenti presenti e attive in città faranno parte di questa mappatura. In questo modo il patrimonio costituito dalla rete dei Musei di Genova entrerà nella guida di GenovaInBlu, anche con proposte di visite e guidate e aperture prolungate.
Il tessuto commerciale della città sarà coinvolto invece con la collaborazione della Camera di Commercio attraverso l’attivazione dei CIV con serate di animazione delle diverse zone della città.
Per gli operatori del Salone che vorranno apprendere l’arte dell’autentica focaccia genovese corsi presso il mercato comunale di Piazza Romagnosi con degustazioni e lezioni dei maestri fornai dalle 19 alle 21 a cura dell’Iscot Liguria.
Tutte le iniziative saranno raccolte all’interno di una “Agenda di GenovaInBlu” comprendente una mappatura di tutti gli eventi in città durante il periodo del Salone Nautico.
Il programma metterà sotto i riflettori lo straordinario patrimonio artistico e culturale della città illuminandolo di eventi e spettacoli in tutti i 9 giorni del più importante evento fieristico del settore nautico a livello internazionale.
Il progetto è stato realizzato con il coordinamento di UCINA Confindustria Nautica e Fiera di Genova, grazie alla partecipazione delle istituzioni cittadine, in particolare di Camera di Commercio di Genova, promotrice e sostenitrice dell’iniziativa, del Tavolo di Promozione della Città e del Territorio, dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Genova, della Regione Liguria nonché di associazioni di categoria, della Provincia di Genova che ha patrocinato l’iniziativa e di società presenti sul territorio rappresentative del made in Italy.
Cuore pulsante di GenovaInBlu sarà la cinquecentesca Strada Nuova, oggi Via Garibaldi che con i suoi palazzi dei Rolli, da piazza della Meridiana fino a Piazza Fontane Marose, sono patrimonio dell’Unesco. Gli atri e i saloni di Palazzo Carrega Cataldi, Palazzo della Meridiana, Palazzo Lomellino, Palazzo Bianco e Palazzo Rosso, Palazzo Tobia Pallavicino si apriranno per mostrare i loro tesori e per ospitare mostre ed eventi organizzati per il fuori salone.
Il dialogo tra quartiere fieristico e città prenderà il via sabato 1° ottobre con l’apertura notturna del Salone che per la prima volta sarà aperto al pubblico fino alle 22.30. Le banchine del quartiere fieristico si animeranno con punti di spettacolo e di intrattenimento e l'orchestra del Teatro Carlo Felice suonerà per il Salone.
Il programma degli eventi GenovaInBlu sarà inaugurato ufficialmente domenica 2 ottobre dalle 19 in poi quando i palazzi di via Garibaldi e Piazza De Ferrari saranno illuminati a festa dalla nuova opera luminosa di Marco Nereo Rotelli dedicata a Genova e al suo mare visto e pensato attraverso le parole di tre grandi poeti genovesi: Eugenio Montale, Edoardo Sanguineti e Giorgio Caproni. Scie di luce per Genova città dei Poeti – questo il nome del progetto – vuole esprimere una filosofia di luce imperniata su un messaggio poetico che è il dato fondante dell’opera di Rotelli. Per l’occasione, i versi sono stati selezionati da Margherita Rubino per il Tavolo di Promozione della Città ed Erminio Risso. Lungo la via, la lettura delle poesie sarà accompagnata da performances degli artisti lirici del Teatro Carlo Felice.
Nella serata di domenica, saranno inoltre inaugurate alcune mostre nei palazzi di Strada Nuova: a Palazzo Rosso, la mostra “Galee, navi e vascelli nei disegni dei grandi artisti” – una selezione di disegni di imbarcazioni di grandi artisti dal XVII al XIX secolo del Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso.
Palazzo Nicolosio Lomellino è stato invece scelto da Estée Lauder per la presentazione della mostra “Blu di Modigliani”, organizzata in collaborazione con il Modigliani Institute Archives Légales Paris-Rome, che offrirà ai visitatori una selezione di disegni realizzati ad inchiostro blu con interventi ad acquerello che trova nel famoso disegno dedicato a Kiki de Montparnasse l’immagine guida dell’esposizione.
Palazzo Ducale ospiterà l’inaugurazione della mostra “Industria” di Jill Mathis, un’artista capace – attraverso le sue immagini – di restituire dignità e orgoglio al lavoro e all’impresa, mentre a Palazzo Tobia Pallavicino l’Associazione Vela Latina organizzerà una mostra ed una iniziativa bibliografica che saranno completate dall’esposizione di tre barche tipiche della tradizione sarda e ligure, esposte nella vicina Piazza Fontane Marose. Presso il prestigioso showroom Via Garibaldi 12, dedicato all’interior design, sarà inoltre presentato un suggestivo ed originale tributo al mare organizzato in collaborazione con Richard Ginori 1735 dal titolo “Un mare di Porcellana”. La mostra sarà visitabile dal 1 al 15 ottobre.
Domenica il programma si chiuderà con la Festa a inviti a Palazzo della Meridiana, alle ore 21, occasione in cui Giglio Group, editore Yacht&Sail (Sky channel) darà il benvenuto alla prima edizione del “fuori Salone Nautico” presentando “Acqua”, il nuovo canale in onda sul digitale terrestre. Fino a domenica 9 ottobre, a Palazzo della Meridiana, sarà inoltre possibile visitare la mostra della sezione Liguria della 54° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.
Lunedì 3 ottobre, il programma del fuori salone offrirà un viaggio nel mondo della nautica a partire dalla progettazione e ideazione della barca alle imprese che con essa possono essere realizzate per mare. A Palazzo della Borsa inaugurerà la mostra “Linee d’acqua” che ripercorre la lunga carriera di Paolo Caliari, uno dei padri fondatori dello yacht design contemporaneo. Il mare sarà il cuore anche della mostra fotografica “oltreMare” di Gloria Satta che verrà inaugurata alle 19 al Palazzo della Borsa e ripercorrerà tutte le emozioni del mare dalla Sicilia ai Caraibi, dal Mar Rosso alla Sardegna, dall’Atlantico al Golfo Persico, dalle isole Pontine al Nordafrica.
Alle 19, all’Auditorium dell’Acquario di Genova, sarà invece possibile incontrare e dialogare con l’equipaggio di “I love Barolo”: un navigatore e un mercante, 4 velisti, 3 grandi chef e 15 compagni di viaggio d’eccezione – tra cui Alessandro Baricco, Giorgio Faletti, Matteo Marzotto, Piergiorgio Odifreddi, Antonio Scurati - protagonisti di “7 mosse per l’Italia”, la traversata oceanica da Genova a New York in barca a vela per riflettere su come migliorare l’Italia di oggi. L’introduzione è affidata a Lella Costa, Giovanni Soldini e Oscar Farinetti.
Grazie alla collaborazione della testate RCS Yacht&Sail, martedì 4 ottobre sarà Via Roma - una delle vie principali dello shopping genovese – ad illuminarsi a festa con i colori di GenovaInBlu grazie anche alle installazioni luminose di Artemide. Dalle 19 alle 22, Yacht&Sail offrirà un aperitivo a tema accompagnato da specialità della cultura enogastronomica ligure in collaborazione con il Civ Sestiere Carlo Felice. Per l’occasione, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova eseguirà alcuni pezzi del suo repertorio in Galleria Mazzini. Tutti i negozi di via Roma prolungheranno inoltre l’apertura in serata per tutti i giorni dal 4 al 7 ottobre.
Mercoledì 5 ottobre si torna in barca con la presentazione – a Palazzo della Meridiana - della regata transatlantica in solitario portata a termine su “Vento di Sardegna” da Andrea Mura, il primo italiano nella storia a vincere la leggendaria Route du Rhum.
Sarà ancora il design al centro dell’inaugurazione - nell’atrio del Teatro Carlo Felice – della mostra “Il design incontra la nautica” che ripercorre gli oltre cinquant’anni di vita del Premio Compasso d’Oro ADI, illustrando i prodotti su cui ha portato l’attenzione.
La giornata si chiuderà con l’apertura straordinaria di Lux Giglio Bagnara Concept Store, 1.300 mq, suddivisi su tre livelli, dove sono presenti marchi di abbigliamento e accessori di altissimo livello.
La giornata di giovedì 6 ottobre si aprirà con un selezionato mercato dell’antiquariato in Piazza Matteotti studiato appositamente per il Salone Nautico per proseguire, alla Galleria antiquaria Vivioli Arte Antica con l’inaugurazione della mostra fotografica “Portofino: scatti d’epoca da collezioni private”, una selezione degli archivi collezionati da Franco Calabrò e Stefano Menconi.
Le Vele Latine saranno invece l’inusuale e affascinante scenario che accoglierà, alle 19, in piazza Fontane Marose e via XXV Aprile, l’evento della boutique Gucci.
Da via XXV Aprile, la serata proseguirà a Palazzo Ducale dove verrà messo in scena lo spettacolo “Disco Risorgimento” di Edoardo Sylos Labini, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e sostenuto dal Comitato per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Venerdì 7 ottobre, dalle 18 alle 24, nello splendido salone di Palazzo Angelo Giovanni Spinola sarà possibile scoprire e gustare l’intera selezione dei prodotti di “Cambusa Toscana”.
La serata di venerdì 7 ottobre, vedrà animarsi i quattro piani della Rinascente con spettacoli di cabaret, sfilate ed eventi gastronomici, mentre dalle 18 alle 24 le Gallerie d’arte moderna e contemporanea aderenti all’Associazione START organizzeranno un opening collettivo con mostre di pittura, scultura, fotografia, video ed installazioni ambientali.
Sabato 8 ottobre il programma di GenovaInBlu si concluderà con una serata di moda, musica e spettacolo organizzata presso il Mercato Ortofrutticolo di Genova Bolzaneto grazie alla collaborazione dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Genova.
Nell’ambito di GenovaInBlu, il progetto Navigar m’è dolce di UCINA per la diffusione della cultura del mare e della nautica si sdoppierà e dal quartiere fieristico – dove saranno organizzate prove ed esibizioni di vela - sbarcherà in città con i laboratori didattici organizzati per le scuole al Porto Antico grazie alla collaborazione del Genoa Port Center, dell’Acquario di Genova, e del Galata Museo del Mare.
Il progetto GenovaInBlu, oltre a proporre nuovi contenuti culturali limitati ai giorni di apertura del Salone Nautico, prevede di coordinare le iniziative già attivate in città nello stesso periodo, censendole e inserendole nella mappatura degli eventi. Anche tutte le strutture espositive permanenti presenti e attive in città faranno parte di questa mappatura. In questo modo il patrimonio costituito dalla rete dei Musei di Genova entrerà nella guida di GenovaInBlu, anche con proposte di visite e guidate e aperture prolungate.
Il tessuto commerciale della città sarà coinvolto invece con la collaborazione della Camera di Commercio attraverso l’attivazione dei CIV con serate di animazione delle diverse zone della città.
Per gli operatori del Salone che vorranno apprendere l’arte dell’autentica focaccia genovese corsi presso il mercato comunale di Piazza Romagnosi con degustazioni e lezioni dei maestri fornai dalle 19 alle 21 a cura dell’Iscot Liguria.
Tutte le iniziative saranno raccolte all’interno di una “Agenda di GenovaInBlu” comprendente una mappatura di tutti gli eventi in città durante il periodo del Salone Nautico.