Il Derby della Lanterna
per "dribblare" la SLA

Lunedì 27 maggio scenderanno sul prato del Luigi Ferraris per il "Derby SLAncio di vita" le rappresentative di Genoa e Sampdoria della stagone 1990-91 per la partita più importante: raccogliere fondi a favore della ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica

Testo Alternativo
Lunedì 27 maggio, si sfideranno allo Stadio Luigi Ferraris le rappresentative del recente passato di Genoa e Sampdoria per la partita più importante: raccogliere fondi a favore della ricerca sulla SLA.

Non un derby qualsiasi, ma la sfida delle leggende del calcio della stagione 1990-1991, con  i rossoblu Carlos “Pato” Aguilera e Stefano Eranio che affronteranno i gemelli del gol blucerchiati Gianluca Vialli e Roberto Mancini.  Sarà la partita delle emozioni e dei ricordi, ma anche quella della solidarietà. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus ed indirizzato ad AriSLA – Fondazione Italiana di Ricerca per la Sclerosi Laterale
Amiotrofica, il principale organismo in Italia e in Europa ad occuparsi esclusivamente di promuovere, finanziare e coordinare la ricerca scientifica sulla SLA, malattia neurodegenerativa di cui non si conoscono ancora le cause e la cura. "E' la prima iniziativa che nasce - ha detto l'assessore allo sport Pino Boero - in collaborazione con i nuovi concessionari dello stadio Luigi Ferraris". E' dal novembre scorso che la gestione dello stadio comunale di Marassi è stata affidata alla "Stadium", una società formata da Costa Edutainment, Best Union, Unifica e Stadia, con l'obiettivo di rendere la struttura sportiva più accogliente e, appunto, promuovere grandi eventi e maggiori attrattive per la nostra città." Non potevamo sperare - ha concluso Boero - in un inizio migliore con un derby storico e un concreto aiuto alla ricerca contro la SLA". In particolare i fondi raccolti saranno destinati a un progetto di ricerca sulla diagnosi precoce della malattia, che mira a identificare nuovi biomarcatori nella SLA.

L'evento, presentato nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi,  è promosso dalla Fondazione Vialli e Mauro per la ricerca e lo sport onlus. "Ci facciamo sempre venire delle idee per fare cose che ci permettono di divertirci e raccogliere soldi per la ricerca - ha spiegato Gianluca Vialli. Dopo il derby di Torino dello scorso anno mi sembrava naturale un derby a Genova visto il passato mio e di Massimo Mauro". "Vista l'età - ha scherzato Vialli - sarà una partita di sessanta minuti, stiamo ancora completando le rose ma abbiamo contattato anche Toninho Cerezo". 

Tornando alla sfida sul prato di Marassi, siederanno in panchina entrambi i mister di quella stagione, Osvaldo Bagnoli e Vujadin Boskov, mentre in campo scenderanno, oltre ai bomber rossoblucerchiati di quella magica stagione, per i Grifoni Mario Bortolazzi, Fulvio Collovati, Nicola Caricola e Gennaro Ruotolo, per i blucerchiati Luca Pellegrini, Pietro Vierchowod, Gianluca Pagliuca e Attilio Lombardo. E ad ogni gol occhi al cielo per "Il capitano" Gianluca Signorini mancato nel 2002 dopo essersi ammalato di SLA.
genova, 24 aprile 2013
Ultimo aggiornamento: 24/04/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8