Intercultura, accoglienza ed eco-sostenibilità
il compleanno dei Giardini Luzzati

Una settimana di festeggiamenti per le attività sociali e di volontariato nei Giardini Luzzati, che da Marzo 2012 sono gestiti dall’associazione Il Ce.Sto, una Onlus che ha voluto riaprire la piazza ai cittadini riuscendo a coinvolgere giovani artisti, operatori sociali e volontari. Il Sindaco Marco Doria ha partecipato all’incontro pubblico.

Testo Alternativo
All’apertura dei festeggiamenti si tenuto un incontro con le istituzioni, presenti il Presidente del  Municipio Leoncini, Il Sindaco, cittadini e alcune delle associazioni di volontariato che assieme al Ce.Sto,  hanno collaborato alla riapertura dello spazio al pubblico per risanarlo dallo stato di  degrado.

A distanza di un anno, i “Luzzati”, sono diventati un luogo dove si possono trovare giochi per  bambini con diversi laboratori, musica, cinema, cene tematiche,  mercatini e molte altre attività.

Una vera e propria missione che dallo scorso Gennaio ha trovato nuovi volontari per costituire,  assieme a "il Ce.Sto", l’Associazione “Giardini Luzzati”,  con lo scopo di gestire e rivitalizzare l’area. Le attività non hanno scopo di lucro e sono autofinanziate dai proventi del circolo bar-ristorante, qualsiasi forma di guadagno viene reinvestita per eventuali miglioramenti della zona.

Il sindaco Marco Doria e il presidente del Municipio I, Simone Leoncini, hanno voluto ascoltare i presenti, che, oltre alle iniziative in programma, hanno illustrato le diverse esperienze positive avviate dalle associazioni di volontariato nel centro antico della città.

Il sindaco nel suo intervento ha richiamato la drammatica situazione di via Ventotene e il dissesto idrogeologico in cui versa il territorio.

"Quasi una metafora" - ha detto - della situazione in cui si trova il Paese. Chi amministra cerca di intervenire per porre rimedio ma - secondo Doria - occorre anche una spinta a cambiare concezione e modi di pensare che sono giunti al capolinea, benché non tutti ne abbiano consapevolezza. Il sindaco ha sottolineato che per reagire non serve mandare a quel paese tutti quelli che in un modo o nell'altro rivestono un ruolo politico, ma occorre un rapporto positivo tra le persone che mobilitano le proprie energie e le istituzioni.

L'esperienza delle associazioni che hanno rivitalizzato "punti" del centro storico è l'esempio giusto di un modo di agire. Tra i vari "punti" - ha osservato ancora Doria - si devono stabilire collegamenti, ovviamente fatti di strade, locali e case, ma anche di relazioni tra persone, quelle impegnate che si attivano e le molte altre che attraversano il centro storico. Per muoversi - cittadini e istituzioni sulla stessa lunghezza d'onda.

La scelta di ascoltare da parte del Sindaco è stata molto apprezzata dai presenti, che a turno hanno parlato delle loro attività ed esperienze, svolte principalmente del centro città, e come sottolineato anche dal Presidente del Municipio, dell’importanza di fare rete.

Per tutta la durata dei festeggiamenti sarà possibile conoscere, oltre alle attività previste ai Giardini Luzzati, anche quelle messe in atto in altri spazi della città come quelle de:  “Il Laboratorio”  polo sociale Formicopoli in Piazza Cernaia - il circolo ARCI Belleville - Down Plastic Town, il comitato di rivalutazione dei giardini Baltimora - La casa di quartiere Ghettup, una delle azioni previste dal contratto di quartiere del ghetto, e che ha a seguito di un bando pubblico è stata assegnata ad una rete di associazioni il cui capofila è la Comunità di San Benedetto al Porto - il Laboratorio sociale Vico Papa, un presidio di socialità nell’ambito del sestiere della Maddalena.  Fra i molti progetti presentati anche quello che prevede l’apertura dei Giardini di Babilonia, un’area verde situata tra Santa Maria di Castello e stradone Sant’Agostino - presente anche Vanuart Project, una delle ultime realtà nate nella zona di Sarzano.

Ma la “nuova primavera degli spazi pubblici e del centro storico di Genova” , così è stata definita dalle associazioni, oltre ai festeggiamenti per il compleanno della nuova gestione dei  Giardini Luzzati, prevede varie iniziative fra cui:

Martedì 16 aprile alle ore 19: incontro con i partecipanti al “ World Social Forum 2013 Tunisi”, aperitivo.

Mercoledì  17 e Giovedì  18 alle ore 20,00: serate dedicate a cene, autofinanziamento e aggregazione.

Venerdi 20 alle ore 21: concerto del “Parto delle Nuvole Pesanti” un gruppo fra i più conosciuti della “musica impegnata” che dopo alcuni anni dal  concerto al Teatro della Tosse assieme a Claudio Lolli, torna a  Genova, con un nuovo album.

Previste iniziative anche per il 25 aprile e il primo maggio assieme al CIV di Sarzano e la CGIL.
Un  segnale positivo in un momento difficile per dare a tutti la possibilità di svago, ascolto e socialità.

6 aprile 2013
Ultimo aggiornamento: 06/04/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8