La città di Genova alla BIT: arte,
cultura, innovazione, grandi eventi

In occasione della Borsa Italiana del Turismo, in programma a Milano dal 14 al 17 febbraio, Genova presenta la sua ricca offerta turistica e il patrimonio di arte, cultura, grandi eventi, divulgazione scientifica

foto Genova Città Digitale
Genova sarà presente alla BIT – Borsa Italiana del Turismo, in programma a Milano dal 14 al 17 febbraio 2013 – con la sua ricca offerta turistica e il patrimonio di arte, cultura, grandi eventi, divulgazione scientifica, che ne fanno, insieme al clima e alla vicinanza delle due Riviere, una delle città d’arte più apprezzate d’Italia.
In particolare la Bit sarà l’occasione per una rinnovata collaborazione con gli operatori turistici genovesi, che, in modi diversi, saranno presenti alla manifestazione.
Incoming Liguria, tour operator di Costa Edutainment, è presente alla BIT per proporre tutte le novità del mondo AcquarioVillage a Genova e le proposte turistiche del 2013. Dal Museo dell’Antartide al nuovo Padiglione Cetacei dell’Acquario di Genova, dai nuovi allestimenti multimediali delle Sale di Colombo e della Tempesta del Galata Museo del Mare ai nuovi pacchetti naturalistici di Incoming Liguria (kayak, snorkeling e nordic walking), il network si arricchisce di nuove proposte edutainment in grado di soddisfare la crescente richiesta di un tempo libero di qualità e di contribuire alla promozione di Genova e della Liguria come destinazione in grado di soddisfare le esigenze dei diversi target turistici.
Alla Bit saranno presenti anche altri importanti operatori genovesi, quali Alba Travel e Biz or Fun, che presenteranno le nuove proposte 2013 - e attraverso queste l’offerta complessiva della città – nel corso di incontri mirati organizzati in occasione della Fiera. Anche quest’anno, quindi, alla Bit si parlerà di Genova, della sua consolidata offerta culturale e del ricco calendario di manifestazioni, per rilanciare il brand Genova e la sua proposta turistica, in grado più che mai di attrarre per week end, soggiorni ed eventi congressuali ed incentive.
In particolare, con il 2013 inizia il percorso di avvicinamento al grande appuntamento con Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” che, grazie all’accordo raggiunto fra i due Comuni, sarà un’occasione di promozione integrata delle due città e dei due territori su scala globale.

Il fiore all’occhiello della città rimane il sistema dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco, che dal 2006 dà lustro al ricco tessuto di musei, a partire dai Musei Civici con le loro straordinarie collezioni permanenti, e di realtà culturali di livello assoluto.
Per celebrare il Patrimonio Unesco si rinnoverà, a primavera, l’appuntamento con i Rolly Days: i Palazzi dei Rolli diventeranno eccezionali spazi espositivi per l’arte contemporanea e il centro storico si animerà di performance con musica itinerante e nei cortili. A questo consolidato appuntamento si affiancheranno altri due momenti di apertura straordinaria dei Palazzi, a partire da giugno; inoltre proseguono le visite guidate in italiano e inglese proposte ogni sabato dal Comune di Genova.

Nel polo culturale di Palazzo Ducale proseguono fino ad aprile le grandi mostre Mirò! Poesia e luce, che presenta 80 lavori, tra cui 50 olii di sorprendente bellezza, ma anche terrecotte, bronzi e acquerelli del grande artista catalano; e Steve McCurry. Viaggio intorno all’uomo, oltre 200 scatti per ripercorrere la carriera del grande fotografo e reporter. Dal 29 aprile al 25 agosto sarà la volta di Stanley Kubrick Fotografo: i sorprendenti lavori fotografici che indagano un aspetto ancora poco conosciuto del lavoro del celebre regista.
Accanto alle mostre proseguono i cicli di incontri tematici e le rassegne, fra cui ricordiamo La Storia in Piazza, dal 18 al 21 aprile.

Durante l’anno, la città si apre ai grandi eventi.
Tre appuntamenti a marzo: Sabato 9 marzo, nel cuore del Porto Antico verrà inaugurato il “Wow! Genova Science Centre”, il primo Science Centre in Italia. Scopo del progetto, promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone, è quello di creare una struttura capace di diventare un punto di riferimento per tutti gli avvenimenti ludico-scientifici e le installazioni più innovative di intrattenimento finalizzate a educare e divertire. Nei suoi primi mesi, il Centro prevede tre mostre: 1° marzo 2013 ‘Brain, the world inside your head’, dedicata agli sviluppi della ricerca scientifica sul cervello attraverso effetti speciali, riproduzioni in 3-D, simulazioni virtuali; da luglio a ottobre 2013 ‘Extreme deep’, che porterà alla scoperta dei misteri degli oceani e degli abissi; nel 2014 sarà ospitata la prima europea di ‘MathAlive!’, una mostra interattiva per stimolare la fantasia e per rivelare le infinite sfaccettature della matematica.
Il 23 marzo, il Varo di MSC Preziosa, ammiraglia della flotta di MSC Crociere che, come tutte le navi già varate dalla Compagnia, avrà come madrina Sophia Loren; la giornata del Varo sarà ricca di celebrazioni emozionanti che culmineranno, prima della cena di gala a bordo, con la parata degli ufficiali della nave e il taglio del nastro; prevista la presenza di star internazionali ed un programma di eventi collaterali in tutta la città, organizzato in collaborazione con il Comune di Genova. Prenderà parte alla festa anche l’UNICEF, che insieme a MSC Crociere sta portando avanti un progetto a sostegno dei bambini delle favelas di Rio de Janeiro e São Paolo.
Dal 21 marzo al 1 aprile Yarn Bombing: letteralmente “bombardamento di filati”, è una nuova forma d’arte che nasce nelle strade degli Stati Uniti nel 2005; un movimento internazionale che colora le città “vestendole” con installazioni in lana e cotone. Il Comune di Genova, in collaborazione con Porto Antico di Genova SpA e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, propone la creazione di un grande evento di yarn bombing che culminerà con la realizzazione di una grande installazione collettiva che verrà esposta nell’area del Porto Antico; in contemporanea, alcune realizzazioni saranno visibili anche a Palazzo Ducale e Palazzo Tursi.

A maggio l’Acquario di Genova, e con l’Acquario tutta la città, si arricchisce con l’apertura del nuovo Padiglione Cetacei, progettato da Renzo Piano Building Workshop, che potrà ospitare in quattro diverse vasche fino a 9 animali e proporrà un percorso di visita su due livelli: il pubblico potrà così ammirare gli animali sia dall’alto, con la possibilità di sentirne direttamente i suoni, sia da una prospettiva subacquea, osservandoli mentre nuotano attraverso il tunnel vetrato e gli acrilici disposti sugli altri due lati.
E restando in tema di mare, torna al Porto Antico, dal 9 al 12 maggio la sesta edizione di Slow Fish 2013, la fiera biennale dedicata al mondo ittico ed al mare. Convegni, incontri, laboratori e degustazioni per parlare di produzione ittica sostenibile e consumo responsabile.

Con giugno si apre la stagione dei Festival che, toccando tutti i campi e gli aspetti della creatività, dalla musica alla poesia alle culture del mondo, riempiono l’estate genovese di appuntamenti di qualità.
Inoltre Porto Antico EstateSpettacolo, la rassegna di musica, teatro, cabaret e danza che ogni anno anima la programmazione estiva genovese, tornerà nel 2013 con un’edizione completamente rinnovata e ancora più unica. Un appuntamento imperdibile, attesissimo dal pubblico, che da 12 edizioni porta a Genova grandi artisti nazionali e internazionali.

Si svolgerà nel mese di ottobre la 53^ edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova. Con un’ampia esposizione in acqua e una grande merceologica il Salone Nautico Internazionale è il punto di riferimento per l'industria nautica e per tutti i diportisti. Organizzato da Fiera di Genova in partnership con Ucina, l'associazione di categoria dell'industria nautica da diporto, rappresenta un connubio perfetto tra business e aggiornamento, cultura del mare, sport e spettacolo. Come ogni anno tornerà, in concomitanza con il Salone Nautico, GenovaInBlu, il ricco programma di eventi fuori salone. Cultura, mostre, aperture straordinarie di negozi, momenti dedicati allo shopping, alla moda e ai dibattiti e molto altro ancora.

Fra ottobre e novembre, l’undicesima edizione del Festival della Scienza si svolgerà dal 23 ottobre al 3 novembre 2013: il tema dell’edizione sarà la bellezza: nell’anno del suo decennale, il Festival della Scienza decide di ripartire dalla bellezza, nel tentativo di muovere quello spirito di avventura che potrebbe consentirci di trovare nuove strade per uscire dal periodo critico che ha travolto la nostra società.

A dicembre, come ogni anno spazio, alla tradizione, con il Confeugo, i concerti di Natale e la riscoperta dei Presepi storici ed artistici, tradizione genovese tutta da esplorare.
(Ufficio Stampa -  Comune di Genova)
14 febbraio 2013
Ultimo aggiornamento: 14/02/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8