La passione della lettura
a Genova l’iniziativa “Amo chi legge…”

Dal 23 al 27 maggio la città sarà invasa da giovani lettori, molte le iniziative previste nell’ambito di: “Amo chi legge… e gli regalo un libro a Genova”, presentazioni, incontri con gli autori, “la notte dei libri insonni” e il premio Andersen. La manifestazione è promossa dagli assessorati alla cultura e alla scuola e politiche giovanili del Comune di Genova di concerto con l'Associazione italiana editori

Testo Alternativo
Cinque giorni nell’ambito del "Maggio dei Libri”, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, dove Genova sarà capitale dell’editoria per ragazzi grazie anche alla rivista Andersen.

Una manifestazione nazionale come sottolineato dall’assessore Carla Sibilla che prevede diversi momenti emozionali, come la notte dei libri insonni, per creare momenti di crescita personale.

Secondo l’assessore Pino Boero, - una iniziativa che interessa tutta la città e rafforza i legami in uno stato di crisi come quello attuale, dove comunque l’editoria per i ragazzi ha una sua stabilità.
Fare un qualcosa di positivo per le nuove generazioni, promuovere l’importanza della parola del racconto e del dialogo è molto importante dal punto di vista pedagogico, ed è positivo che l’amministrazione promuova anche questi momenti -.

Le giornate dedicate all’editoria prevedono il coinvolgimento di oltre 29 scuole e 2000 bambini complessivamente oltre alle biblioteche e diverse librerie dove sarà possibile acquistare un libro da donare alle biblioteche, gli autori saranno presenti su tutto il territorio con oltre trentacinque incontri.

Venerdì 24 maggio in occasione della notte dei libri insonni, cinque biblioteche municipali prolungheranno l’orario di apertura.

La biblioteca De Amicis, al Porto Antico, rimarrà aperta tutta la notte con laboratori racconti letture e musica dedicate a pinocchio ed interpretate da Carlo Biglioli (cantautore, rocker, educatore e maestro d’asilo).

La Brocchi a Nervi, la Bruschi a Sestri Ponente e la Cervetto a Rivarolo ospiteranno iniziative a tema fino alle ore 23,00 mentre l’orario di chiusura, previsto per l’occasione, della biblioteca Saffi di Molassana sarà alle 19,00.  La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione.

Sabato 25 al museo Luzzati si chiuderà il concorso nazionale, giunto alla settima edizione, “Sognalibro” la sfida tra scuole primarie e secondarie per realizzare un segnalibro ispirato a letture o storie inventate a cui quest’anno hanno partecipato oltre 33mila ragazzi.
Nel pomeriggio verrà consegnato il premio Andersen, giunto alla 32ma edizione, il maggior riconoscimento italiano ai libri per ragazzi  e attribuito ogni anno dalla rivista Andersen e dai fondatori della storica libreria dei ragazzi di Milano.

Domenica 26 letture all’aperto nei parchi e nei Musei di Nervi e uno spettacolo con Roberto Piumini e Patrizia Ercole sulle musiche di Andrea Basevi.

Le librerie di che hanno aderito al progetto e dove si potrà donare un libro alle biblioteche o alle scuole sono:

Libreria Booksin, vico del fieno – Libraccio di piazza Rossetti, via Scaniglia e via Giotto -  libreria L’albero delle lettere, via Canneto il lungo – libreria Mastrolibraio, via Rossini – libreria Libro più, via G. Poli – libreria Sottosopra, via Assarotti – libreria Bozzi, via Cairoli – la Feltrinelli, via Ceccardi – cartoleria Colombotto, via Pastorino – libreria Mondadori, via XX settembre – libreria La metà del cielo, via Marco Sala – Cartoonia, via Bolzano. Hanno aderito inoltre la libreria il Giardino segreto, via Mazzini a Bogliasco – il Libraccio di Chiavari in corso Giannelli e la libreria La Zafra, via Vittorio Veneto sempre a Chiavari ed infine la libreria Sabina, via Capitan Romeo ad Arenzano.

Soddisfatti Barbara Schiaffino della rivista Andersen e  Antonio Monaco dell’AIE, sia per la risposta della città che per la partecipazione di oltre 200 case editrici per ragazzi, Monaco  ha voluto ricordare l’importanza della lettura “la lettura crea passioni mai dipendenza od ossessioni"

Leggi anche: la notte dei libri insonni
13 maggio 2013
Ultimo aggiornamento: 24/05/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8