La settimana politica a Tursi
e calendario per il periodo estivo

Niente consiglio comunale domani martedì 10 luglio. La conferenza dei capiguppo ha deciso di privilegiare i lavori delle commissioni. Si parlerà di Amiu-Bonifiche, strada a Mare di Cornigliano e riduzione dei premi ai dirigenti. Ultima seduta prima delle ferie il 24 o 26 luglio

Testo Alternativo
Dopo il tour de force del Bilancio, i Capigruppo hanno deciso di dare spazio alle commissioni consiliari. L'agenda degli appuntamenti nella Sala Rossa di Palazzo Tursi prende il via oggi alle ore 10 con la commissione Sviluppo economico, presieduta da Giampaolo Malatesta (Pd), che affronterà il problema dei 7 lavoratori precari che aspettano da anni di essere assunti da Amiu-Bonifiche.

L'azienda partecipata dal Comune, nel quadro di un programma di risparmi, aveva deciso di riportare all'interno dell'azienda il servizio del diserbo stradale. Prenderanno parte alla discussione gli assessori allo sviluppo economico, Francesco Oddone, e l'assessore all''Ambiente, Valeria Garotta. A seguire, martedì 10 luglio,  alle ore 14.30, si riunirà la commissione Territorio, presieduta da Antonio Pastorino (Federazione della Sinistra) per discutere della Strada a Mare di Cornigliano. Sarà presente  il vicesindaco e assessore all'Urbanistica, Stefano Bernini. Il quadro degli appuntamenti verrà chiuso, mercoledì 11 luglio, dalla commissione Bilancio, che si riunirà per esaminare, alla presenza dell'assessore alle Finanze, Francesco Miceli, l'emendamento al bilancio che diminuisce la spesa per gli stipendi dei dirigenti comunali di un milione e 800 mila euro a favore del welfare.

Un emendamento che ha sollevato un vespaio all'interno del personale di Palazzo Tursi, la cui applicazione appare molto macchinosa dal punto di vista giurico e che, in ogni caso, verrà applicata il prossimo anno. Nel corso della conferenza Capigruppo, svoltasi il 3 luglio, si è stabilito un programma di massima delle sedute di Consiglio Comunale per i prossimi mesi. Come abbiamo detto, si è deciso di privilegiare le sedute di Commissione rispetto alle sedute di Consiglio, anche a causa della mancanza di proposte di delibere da votare da parte della Giunta. È stato inoltre deciso di programmare l’ultima seduta di Consiglio, prima della pausa estiva, martedì 31 luglio. Ma, se i lavori subissero un'accelerazione, l'ultima seduta potrebbe essere calendarizzata  martedì 24 o giovedì 26 luglio.

Il cartello "chiuso per ferie" verrà tolto dal portone della Sala Rossa nella prima settimana di settembre, con la convocazione delle Commissioni e la settimana successiva con il Consiglio Comunale che, al momento, viene fissato per martedì 11 settembre 2012, una data zeppa di significato. Anche in questo caso, il presidente del Consiglio Comunale, d'intesa con i capigruppo, si è reso disponibile a convocare, in caso di urgenze, all'ultima settimana di agosto eventuali commissioni e giovedì 6 settembre il primo consiglio comunale dopo le ferie estive.
genova, 9 luglio 2012
Ultimo aggiornamento: 09/07/2012