Un filone di attività particolarmente importante è quello delle carte dei servizi, nell’ambito del quale ha controllato ed approvato 24 carte dei servizi, relative a tutti i principali settori dei servizi pubblici locali – un vero primato per Genova - contribuendo a definire un modello generale in linea con le nuove norme legislative finalizzate a potenziare la modernizzazione del settore dei pubblici servizi, con particolare riferimento alla protezione dei diritti degli utenti. La carta dei servizi, a Genova, è divenuta ciò che il legislatore vuole che sia, un atto d’impegno avente valore giuridico, nel quale il gestore si assume obbligazioni il cui inadempimento deve comportare responsabilità e sanzioni.
All’adozione delle carte dei servizi è seguito e seguirà uno specifico controllo sul rispetto degli impegni assunti nelle carte da parte dei gestori, anche attraverso la gestione delle segnalazioni provenienti dagli utenti.
Il controllo di qualità rappresenta la mission principale dell’A.S.P.L., in linea anche con le recentissime disposizioni legislative che obbligano i Comuni ad organizzare, attraverso appositi organi, un efficiente ed effettivo controllo sulla qualità dei servizi pubblici locali. Il Presidente dell’A.S.P.L., nell’introduzione, sottolinea che il controllo dall’Autorità è di tipo indipendente, condizione che costituisce un valore aggiunto rispetto al normale controllo interno, effettuato, cioè, da soggetti aventi rapporti di dipendenza con l’amministrazione, in quanto chi controlla è di sopra delle parti e privo di qualunque conflitto di interesse: le esperienze di Roma, Torino e Genova (Comuni che hanno istituito organismi autonomi dedicati al controllo di qualità) sono lì a dimostrare che autorità o agenzie di questo genere riescono a cogliere problemi e offrire soluzioni con punti di vista diversi rispetto a quelli dell’amministrazione.
La trasparenza è l’altro valore che ha ispirato e ispira l’attività dell’A.S.P.L., anche nel rispetto della normativa che in materia si fa sempre più incalzante: attraverso un pieno utilizzo di tutti gli strumenti di comunicazione oggi disponibili, occorre garantire al cittadino un facile e libero accesso a tutti i dati normativi, finanziari, contabili, programmatici che gli consentono di verificare e controllare l’attività della pubblica amministrazione. I siti internet (sia quello del Comune che quelli dei gestori di pubblici servizi) debbono essere facilmente consultabili e completi di tutte le informazioni di cui il cittadino può aver bisogno sia per i problemi relativi al servizio di cui usufruisce, sia per poter esercitare quel controllo diffuso che rappresenta una tra le più efficaci garanzie rispetto agli sprechi, agli inadempimenti, ai disservizi.
Terzo filone importante è costituito dalle best practices che, anche per il 2012, l’A.S.P.L. ha provveduto ad evidenziare nell’ambito dei servizi pubblici locali gestiti dal Comune di Genova e dalle sue Aziende, ed a pubblicare sul proprio sito Internet all’indirizzo www.asplgenova.it: queste rappresentano non solo un vanto per chi le ha ideate e implementate, ma anche un modello da esportare in altre realtà cittadine simili a quella genovese.
L’A.S.P.L., anche nel 2012, ha svolto una funzione di consulenza tecnico-giuridica relativamente all’interpretazione della complessa disciplina che governa il settore dei servizi pubblici: in particolare, la sentenza della Corte costituzionale n. 199/2012 ha posto particolari problemi applicativi, che l’A.S.P.L. ha affrontato con apposito provvedimento. Ancora, nel corso del 2012, ha partecipato all’elaborazione di documenti concernenti la qualità dei servizi idrici, inviando suggerimenti e segnalazione all’A.E.E.G..
Nel Regolamento dei controlli interni adottato dal Comune di Genova nella seduta consiliare del 29 gennaio 2013 l’Autorità è stata indicata tra i soggetti che, in base della propria disciplina istitutiva, partecipano a tale sistema di controlli: si tratterà ora di costruire per questo organo un ruolo ancora più incisivo e determinante, avendo come obiettivo il costante miglioramento dei livelli qualitativi e quantitativi dei servizi pubblici erogati ai cittadini genovesi.
L'Autorità per i Servizi Pubblici Locali del Comune di Genova è presieduta dal prof. Avv. Alberto Maria Benedetti e composta dall' avv. Marco Barilati ed il prof. avv. Lorenzo Cuocolo. La relazione è pubblicata sul sito all’indirizzo www.asplgenova.it
All’adozione delle carte dei servizi è seguito e seguirà uno specifico controllo sul rispetto degli impegni assunti nelle carte da parte dei gestori, anche attraverso la gestione delle segnalazioni provenienti dagli utenti.
Il controllo di qualità rappresenta la mission principale dell’A.S.P.L., in linea anche con le recentissime disposizioni legislative che obbligano i Comuni ad organizzare, attraverso appositi organi, un efficiente ed effettivo controllo sulla qualità dei servizi pubblici locali. Il Presidente dell’A.S.P.L., nell’introduzione, sottolinea che il controllo dall’Autorità è di tipo indipendente, condizione che costituisce un valore aggiunto rispetto al normale controllo interno, effettuato, cioè, da soggetti aventi rapporti di dipendenza con l’amministrazione, in quanto chi controlla è di sopra delle parti e privo di qualunque conflitto di interesse: le esperienze di Roma, Torino e Genova (Comuni che hanno istituito organismi autonomi dedicati al controllo di qualità) sono lì a dimostrare che autorità o agenzie di questo genere riescono a cogliere problemi e offrire soluzioni con punti di vista diversi rispetto a quelli dell’amministrazione.
La trasparenza è l’altro valore che ha ispirato e ispira l’attività dell’A.S.P.L., anche nel rispetto della normativa che in materia si fa sempre più incalzante: attraverso un pieno utilizzo di tutti gli strumenti di comunicazione oggi disponibili, occorre garantire al cittadino un facile e libero accesso a tutti i dati normativi, finanziari, contabili, programmatici che gli consentono di verificare e controllare l’attività della pubblica amministrazione. I siti internet (sia quello del Comune che quelli dei gestori di pubblici servizi) debbono essere facilmente consultabili e completi di tutte le informazioni di cui il cittadino può aver bisogno sia per i problemi relativi al servizio di cui usufruisce, sia per poter esercitare quel controllo diffuso che rappresenta una tra le più efficaci garanzie rispetto agli sprechi, agli inadempimenti, ai disservizi.
Terzo filone importante è costituito dalle best practices che, anche per il 2012, l’A.S.P.L. ha provveduto ad evidenziare nell’ambito dei servizi pubblici locali gestiti dal Comune di Genova e dalle sue Aziende, ed a pubblicare sul proprio sito Internet all’indirizzo www.asplgenova.it: queste rappresentano non solo un vanto per chi le ha ideate e implementate, ma anche un modello da esportare in altre realtà cittadine simili a quella genovese.
L’A.S.P.L., anche nel 2012, ha svolto una funzione di consulenza tecnico-giuridica relativamente all’interpretazione della complessa disciplina che governa il settore dei servizi pubblici: in particolare, la sentenza della Corte costituzionale n. 199/2012 ha posto particolari problemi applicativi, che l’A.S.P.L. ha affrontato con apposito provvedimento. Ancora, nel corso del 2012, ha partecipato all’elaborazione di documenti concernenti la qualità dei servizi idrici, inviando suggerimenti e segnalazione all’A.E.E.G..
Nel Regolamento dei controlli interni adottato dal Comune di Genova nella seduta consiliare del 29 gennaio 2013 l’Autorità è stata indicata tra i soggetti che, in base della propria disciplina istitutiva, partecipano a tale sistema di controlli: si tratterà ora di costruire per questo organo un ruolo ancora più incisivo e determinante, avendo come obiettivo il costante miglioramento dei livelli qualitativi e quantitativi dei servizi pubblici erogati ai cittadini genovesi.
L'Autorità per i Servizi Pubblici Locali del Comune di Genova è presieduta dal prof. Avv. Alberto Maria Benedetti e composta dall' avv. Marco Barilati ed il prof. avv. Lorenzo Cuocolo. La relazione è pubblicata sul sito all’indirizzo www.asplgenova.it