Accorciare i tempi di percorrenza tra le due stazioni centrali della nostra città, favorire il trasporto su ferro anche in ambito urbano e diminuire l’inquinamento acustico prodotto dal trasporto pubblico. Partiranno, ufficialmente, la prossima settimana i lavori di realizzazione del pozzo di ventilazione della galleria San Tommaso, intervento che rientra nell’ambito della messa a punto della sesta direttiva di collegamento tra le stazioni di Genova Principe e Brignole.
«I lavori per il potenziamento del nodo ferroviario sono ovviamente un passo positivo per la città» ha commentato l'assessore Mario Margini, che ha confermato la prosecuzione del percorso condiviso anche con i cittadini attraverso un'assemblea pubblica: «Andiamo avanti fermi, ma disponibili a confrontarci con tutti, qualora sorgessero problemi inattesi».
Il cantiere avrà una ripercussione anche in superficie, all’altezza dello sbocco di corso Carbonara, nei pressi del civico n.16. Per questo motivo, fino al 1° agosto 2012, è istituito il divieto di sosta per 24 ore nel tratto compreso tra i civici 12 e 18 lato monte e tra i civici 7 e 9 lato mare. I lavori, infatti, si svolgeranno per un anno dalle ore 7 alle 22, festivi e prefestivi compresi.
In realtà i lavori preliminari alla rimozione delle alberature presenti su entrambi i lati della carreggiata sono già iniziati: un accorgimento necessario per mantenere il doppio senso di circolazione su via Carbonara. La vegetazione sarà ricoverata presso il vivaio civico e verrà sostituita con innesti di maggior pregio alla chiusura definitiva del cantiere.
Successivamente si procederà alla recinzione dell’area interessata agli scavi per la sistemazione di una trivella, che creerà un foro pilota fino alla volta della galleria ferroviaria. A questo punto si potrà proseguire con lo scavo del pozzo, a partire dalla sottostante galleria, con rimozione dei materiali di risulta tramite la linea ferroviaria, al fine di limitare il transito dei mezzi d’opera sulla viabilità cittadina. Infine, i lavori termineranno con la posa di una griglia di aerazione in corrispondenza del marciapiede, che verrà naturalmente riportato alle condizioni attuali.
L’intervento rientra nel progetto più complessivo di potenziamento del nodo ferroviario di Brignole e la realizzazione di due nuove gallerie a binario singolo in prosecuzione delle attuali, Cristoforo Colombo e San Tommaso, fino allo sbocco nell’area della stazione in corrispondenza del tunnel delle Grazie.
S.D.
«I lavori per il potenziamento del nodo ferroviario sono ovviamente un passo positivo per la città» ha commentato l'assessore Mario Margini, che ha confermato la prosecuzione del percorso condiviso anche con i cittadini attraverso un'assemblea pubblica: «Andiamo avanti fermi, ma disponibili a confrontarci con tutti, qualora sorgessero problemi inattesi».
Il cantiere avrà una ripercussione anche in superficie, all’altezza dello sbocco di corso Carbonara, nei pressi del civico n.16. Per questo motivo, fino al 1° agosto 2012, è istituito il divieto di sosta per 24 ore nel tratto compreso tra i civici 12 e 18 lato monte e tra i civici 7 e 9 lato mare. I lavori, infatti, si svolgeranno per un anno dalle ore 7 alle 22, festivi e prefestivi compresi.
In realtà i lavori preliminari alla rimozione delle alberature presenti su entrambi i lati della carreggiata sono già iniziati: un accorgimento necessario per mantenere il doppio senso di circolazione su via Carbonara. La vegetazione sarà ricoverata presso il vivaio civico e verrà sostituita con innesti di maggior pregio alla chiusura definitiva del cantiere.
Successivamente si procederà alla recinzione dell’area interessata agli scavi per la sistemazione di una trivella, che creerà un foro pilota fino alla volta della galleria ferroviaria. A questo punto si potrà proseguire con lo scavo del pozzo, a partire dalla sottostante galleria, con rimozione dei materiali di risulta tramite la linea ferroviaria, al fine di limitare il transito dei mezzi d’opera sulla viabilità cittadina. Infine, i lavori termineranno con la posa di una griglia di aerazione in corrispondenza del marciapiede, che verrà naturalmente riportato alle condizioni attuali.
L’intervento rientra nel progetto più complessivo di potenziamento del nodo ferroviario di Brignole e la realizzazione di due nuove gallerie a binario singolo in prosecuzione delle attuali, Cristoforo Colombo e San Tommaso, fino allo sbocco nell’area della stazione in corrispondenza del tunnel delle Grazie.
S.D.