"Meritocrazia e Talenti":
tavola rotonda

 Il merito può dare nuova linfa a un'economia in recessione, sostenendo impresa e occupazione. Se ne parlerà domani a Palazzo Doria Spinola nel corso di una tavola rotonda alla quale parteciperà il sindaco Marco Doria

Testo Alternativo
Domani martedì 13 novembre, alle ore 16,30, presso la Sala del Consiglio Provinciale – Palazzo Doria Spinola, Largo Eros Lanfranco, 1 – si terrà la tavola rotonda “Meritocrazia e Talenti” organizzata dal Forum della Meritocrazia, in collaborazione con la Provincia, l’Università degli Studi e il Comune di Genova.
Genova sembra voler occuparsi seriamente del tema ‘meritocrazia’: parola assai abusata in questi ultimi anni e spesso sventolata trasversalmente dalla politica come risoluzione di tutti i mali del paese, o quasi. Se è vero che il merito può diventare un vero e proprio modus operandi capace di ribilanciare e dare nuova linfa all’economia, allora occorre parlarne seriamente e interpellare figure di spicco in grado di pronunciarsi proficuamente in merito.  Domani, a tal proposito, la tavola rotonda “Meritocrazia e Talenti” sembra essere animata da tali propositi. Parteciperanno infatti Manuela Arata - Presidente Festival della Scienza; Giovanni Berneschi - Presidente Gruppo Banca Carige; Claudio Burlando, Presidente Regione Liguria; Carlo Castellano, Presidente Genova Hi-Tech; Giacomo De Ferrari, Rettore Università di Genova; Marco Doria, Sindaco di Genova; Luisa Famiglietti, Vice Presidente Camera di Commercio di Genova; Victor Uckmar, Professore Emerito Università di Genova. Inoltre, l’evento sarà anche l’occasione per presentare le storie di 5 genovesi, veri e propri ambasciatori del merito riusciti a costruire il proprio futuro contando esclusivamente sul talento personale: Fulvia Linari, Amministratore Delegato San Giorgio Shipping Services; Filippo Parodi, Licenziatario McDonald’s per Genova e Savona; Sarah Pissarello, Presidente CNA Impresa Donna Liguria; Antonella Silipigni, Amministratore Delegato Tikkun Fenix e Giancarlo Soave, Avvocato in Genova titolare dell’omonimo studio legale.
L’obiettivo è “aggredire” una situazione economica che definire rovinosa è diventato ormai eufemistico. Secondo i dati Istat, dal 2004 al 2011 il tasso di disoccupazione nella provincia di Genova è aumentato del 31%, in controtendenza rispetto al dato della Liguria nel suo complesso (+9%). La percentuale di imprese che intende assumere nel 2012, secondo una previsione di Unioncamere, è inoltre scesa dal 19,6% del 2009 al 13,7% dell’anno in corso, con una flessione di quasi 6 punti percentuali. Anche la differenza tra lavoratori in entrata e in uscita dal mondo produttivo della città mostra, per il 2012, una certa sofferenza (-1.830 unità) e presenta una dinamica in aumento rispetto allo scorso anno (-1.240 unità).
“Siamo molto soddisfatti dell’accoglienza che la città ci ha riservato – ha dichiarato Mirko Odepemko, rappresentante cittadino del Forum della Meritocrazia - Le istituzioni e il mondo dell’associazionismo cittadino hanno accolto compatti e con grande interesse il nostro invito. Il Forum è assolutamente convinto della necessità di discutere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della meritocrazia che potrà avere un ruolo fondamentale nel rilancio di una città che, duole ammetterlo, sta vivendo una fase di declino che dura da troppo tempo. Una società più meritocratica è un posto migliore in cui vivere e lavorare”. 
Genova, 12 novembre 2012
Ultimo aggiornamento: 12/11/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8