A spasso nel buio
con una guida non vedente

Presentata a Palazzo Tursi l’installazione che dal 14 ottobre al 1° luglio campeggerà in piazza Caricamento. Un viaggio alla scoperta di cinque ambienti quotidiani, in totale assenza di luce. Vincenzi: «La società delle immagini ci impoverisce»

Il rendering dell'installazione
Un percorso multisensoriale dal titolo assolutamente evocativo. È stato presentato, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, “Dialogo nel buio”, l’iniziativa che l’Istituto David Chiossone porterà a piazza Caricamento dal 14 ottobre al 1° luglio.

Realizzato in collaborazione con l’Istituto Ciechi di Milano, si tratta di un viaggio di circa 45 minuti in 260 metri quadrati di totale oscurità. Gruppi di massimo 7 persone si affideranno totalmente alle loro guide non vedenti e si abbandoneranno agli altri quattro sensi, di cui spesso si sottovaluta la capacità cognitiva. Cinque ambienti assolutamente ordinari che non vogliono simulare la cecità ma invitare a sperimentare come la percezione della realtà e la comunicazione multisensoriale possano essere molto più profonde e intense in assenza di luce.

«Un’esperienza che avrà anche una forte valenza simbolica - ha dichiarato il sindaco Marta Vincenzi - visto il momento storico che stiamo vivendo. Abbiamo bisogno di andare oltre alla società dell’immagine che rischia di impoverirci oltre che condizionarci. E la soluzione potrebbe essere fornita da un capovolgimento delle nostre tradizionali scalette di soluzioni». Proprio come avviene dentro al “Dialogo nel buio”, dove a svolgere il ruolo di guida sarà chi tradizionalmente ha più bisogno di essere guidato.  

«Sappiamo - ammette il presidente dell’Istituto Chiossone, Claudio Cassinelli - che nel periodo di crisi di che stiamo vivendo il nostro potrebbe essere un investimento superfluo, ma da iniziative come queste si dimostra il verso senso della civiltà».

Sul modello dell’installazione permanente realizzata a Milano, che ha superato i 500 mila visitatori e dà lavoro a 70 persone, tutte le mattinate saranno dedicate alle scuole, con ingresso ridotto a 4€ (Il viaggio multisensoriale sarà anche inserito all’interno del percorso di Acquario Village); al pomeriggio ampio spazio per le aziende, mentre in serata tocca a tutti gli altri cittadini con happy-hour dalle 19 alle 23, e iniziative culturali per un dopo cena tra spettacoli teatrali e presentazioni di libri. Il costo dell’esperienza sarà di 7€.

I non vedenti aiuteranno il gruppo a superare il momento iniziale di disorientamento. «Alla fine del percorso – assicura Edoardo Garrone, presidente di Erg e partner del progetto – si capisce quanto queste persone abbiano sensibilità più sviluppate delle nostre. Vivendo l’esperienza a Milano, mi sono davvero reso conto di quanto questo mondo di possa capire lo stesso anche con sensazioni che vanno al di là dei 5 sensi canonici».

L’inaugurazione, in pieno Festival della Scienza, sarà preceduta da una giornata di convegno dedicato agli aspetti scientifici della multisensorialità, pensato soprattutto per il mondo degli insegnanti e degli educatori: l’appuntamento è per giovedì 13 ottobre a Palazzo San Giorgio. 
Genova, 25 luglio 2011
Ultimo aggiornamento: 25/07/2011
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8