Una convenzione
per entrare nella “rete”

Proposta del Comune agli operatori per “agganciarsi” al pubblico offrendo ai propri clienti le stesse condizioni di Free Wi Fi Genova”. Le condizioni

La collaborazione tra pubblico e privato è un elemento essenziale per il successo del progetto “Free Wi Fi Genova”.
Da un lato le risorse comunali disponibili hanno ovvi e conosciuti limiti, dall’altro per la sua natura tecnica il wifi necessita di una disseminazione capillare di hot spot per coprire sempre più aree cittadine.
Al tempo stesso è evidente che un uso ottimale del wifi necessiti di luoghi dove poter star seduti e quali posti sono meglio di un bar, di una gelateria, di un luogo di ritrovo?
E ancora: la presenza di una connettività wifi in un albergo, specie se gratuita, sta divenendo sempre più un must dell’accoglienza turistica e una delle ragioni di scelta di un esercizio piuttosto che di un altro.
Alla luce di tutto ciò il Progetto “Fre Wi Fi Genova” prevede la possibilità da parte di imprenditori privati di “affiliarsi” al sistema facendo divenire il loro esercizio “isola wifi” interconnessa e collegata a quelle create dal Comune in una logica federativa, che consenta di poter usufruire della navigazione wifi gratuita in tanti posti in città: un potente biglietto da visita della città tutta verso chi viene a visitarla, con l’offerta di un servizio identico a quello pubblico. In una parola l’obiettivo è fare sistema allo scopo di avere un vantaggio reciproco dall’iniziativa.
Entrando negli aspetti pratici vediamo come il Comune ha ipotizzato il meccanismo di affiliazione al progetto da parte dei privati.
Previa domanda scritta sarà possibile inserire il proprio esercizio commerciale dentro il sistema delle isole wifi pubbliche gratuite ovviamente accettando le regole previste dal Progetto (nessun costo per gli utenti col limite delle due ore al giorno di connessione).

Con la stipula di specifica convenzione l’Ente si impegnerà a fornire, a titolo gratuito:
  • Il sistema di Autenticazione a norma di legge
  • Una pagina web personalizzabile nella sezione WI-FI del sito istituzionale.
Resteranno a carico del soggetto privato:
  • Gli access-point appositamente configurati per il circuito “FreeWiFiGenova”
  • Gli spazi dove collocare l’infrastruttura e la cartellonistica informativa
  • L’eventuale cablaggio per gli access-point
  • La connettività.
Per quanto riguarda Circoli o Associazioni il Comune cercherà di fornire anche gli access point previa ovvia graduatoria tra i richiedenti non essendo la disponibilità senza limiti.
Per ogni ulteriore informazione la Direzione dei Sistemi Informativi del Comune di Genova ha predisposto uno specifico indirizzo di email a cui rivolgersi per qualunque informazione del Progetto e sulle procedure di affiliazione sopra descritte: freewifigenova@comune.genova.it
7 settembre 2011
Ultimo aggiornamento: 07/09/2011
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8