“ARCHI ALL’OPERA”. Domenica sera il primo concerto a Valletta Carbonara tra serre, orti e giardini portati a nuova vita dai volontari
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
“Il lavoro dei volontari – sottolineano il presidente dell’Associazione Franco Montagnani e Domenico Villani, una delle anime dell’azione di recupero - parte da lontano, il comitato nato nel 2010 si è evoluto in associazione nel 2013 e da aprile 2015 cura con passione la serra delle succulente, l’orto, il frutteto, l’agrumeto e il giardino roccioso. Ci prefiggiamo di organizzare almeno un evento al mese per far apprezzare questa straordinaria scenografia naturale”. Da settembre al lavoro dei quasi cento volontari si è aggiunto un gruppo di migranti e la spinta a migliorare e a superare i problemi che ancora esistono è diventata ancora più forte, l’obiettivo è avviare una collaborazione con l’Istituto Agrario Marsano di Sant’Ilario e fare spazio anche alle curiosità: coltivare patate da seme, pomodori di specie antiche e piante succulente che fioriscono in un solo giorno.
Chi non ha mai fatto mancare il suo appoggio è stato il Municipio Centro Est mentre il Comune è impegnato ad acquisire il diritto di superficie delle aree dall’Istituto Brignole che ne garantisca l’uso pubblico. Per il sindaco Marco Doria “Valletta San Nicola è un modello di gestione sostenibile del territorio, un grande spazio di partecipazione e di socialità, ideale come meta di uscite scolastiche, dalle elementari ai licei, per la valenza educativa su diversi temi, dalla botanica all’ambiente, dal cibo all’alimentazione sana”.
La Valletta è aperta al pubblico lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12.30, sabato dalle 16 alle 19. Info e contatti: leserre.sannicola@gmail.com e sulla pagina facebook Associazione Le Serre di San Nicola.
data:
23/06/2016
Ultimo aggiornamento: 23/06/2016