2015 Adozione del progetto definitivo di PUC
Il Piano Urbanistico Comunale (P.U.C.) rappresenta il progetto di sviluppo della Città per i prossimi dieci anni, è lo strumento di pianificazione comunale che individua le zone territoriali omogenee e ne disciplina gli usi, il riassetto ecologico ambientale, la valorizzazione storico-culturale, le trasformazioni compatibili e sostenibili del territorio. Con Deliberazione n. 92 del 7 dicembre 2011 il Consiglio Comunale ha adottato, ai sensi dell’art.38 della Legge Urbanistica Regionale n°36/97, il Progetto Preliminare del nuovo Piano Urbanistico Comunale avviando così il percorso formale per giungere all’approvazione del Progetto Definitivo del P.U.C..A seguito dell’adozione del Progetto Preliminare di PUC, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di avviare un processo di consultazione pubblica, non previsto dalla L.R. 36/97, con i cittadini, le associazioni, gli stakeholders genovesi e i singoli Municipi sui temi generali contenuti nel progetto preliminare e nelle osservazioni pervenute attraverso incontri municipali e tavoli tematici.
Nell’ambito del procedimento di Valutazione Ambientale Strategica del PUC, la Regione si è espressa con deliberazione della Giunta n. 1280/2012 e correlato parere motivato n° 27 del 9 ottobre 2012; a seguito di detto parere l’Amministrazione Comunale ha approvato con DCC n° 6/2014 un documento di analisi delle prescrizioni regionali e le relative ipotesi di recepimento, con conseguente determinazione delle linee di indirizzo per l’esame delle osservazioni relative al Progetto Preliminare del Piano Urbanistico Comunale.
In data 13/10/14, la Giunta Comunale ha licenziato la proposta di delibera n° 40 al Consiglio Comunale.
Il 5 febbraio 2015 e' stata approvata la decisione di Giunta DEC-2015-3
"INTEGRAZIONE E MODIFICA DELLA PROPOSTA DI GIUNTA AL CONSIGLIO N.40/2014 “APPROVAZIONE DI DOCUMENTO CONTENENTE DETERMINAZIONI IN MERITO AI PARERI ED OSSERVAZIONI PERVENUTE, AI SENSI DELL’ART. 40, COMMA 1, LETTERA A) DELLA LEGGE REGIONE LIGURIA N.36/1997 E S.M.I.. APPROVAZIONE DELLE CONTRODEDUZIONI ALLE OSSERVAZIONI ED ADOZIONE DEL PROGETTO DEFINITIVO DI PIANO URBANISTICO COMUNALE" principalmente finalizzata al recepimento dei pareri dei Municipi relativamente alla proposta di delibera n. 40.
Il 4 marzo 2015 è stata approvata la DCC n° 8 con la quale è stato adottato il progetto definitivo di PUC.
Sinteticamente così composta:
- Delibera N.8 04/03/2015
- DETERMINAZIONI COMUNALI IN MERITO AI PARERI ED ALLE OSSERVAZIONI PERVENUTI
- ELABORATI PROGETTO DEFINITIVO
- Attestazione allegati PUC
Ultimo aggiornamento: 23/05/2024