28 luglio - Newsletter informagiovani

INFORMAGIOVANI NOTIZIE

LA NEWSLETTER E GLI SPORTELLI SPECIALISTICI DI INFORMAGIOVANI SONO SOSPESI PER IL MESE DI AGOSTO. BUONA ESTATE A TUTTI!


LAVORO – CONCORSI – FORMAZIONE

APPUNTAMENTI di Agosto - Informagiovani e Job Centre

Gli incontri sono gratuiti e si svolgono al Centro Informagiovani - Palazzo Ducale, Piazza Matteotti, 24 r
Per informazioni:informagiovani@comune.genova.it "> informagiovani@comune.genova.it - jobcentre@comune.genova.it 

Mercoledì 2 ore 10.00 Prepararsi per i test d'ammissione
Come funzionano i test d’ammissione a: lauree sanitarie (fisioterapia, logopedia, infermieristica, dietistica, etc…), scienze motorie, biotecnologie, farmacia, scienze biologiche, psicologia, scienze della formazione, lingue, pedagogia.
Indicazioni sulle modalità di iscrizione, su come fare a prepararsi per le prove, sulle risposte da dare ai quesiti, sui punteggi necessari per l’ammissione
Per partecipare, iscriversi all’incontro sul sito: http://www.job-centre-srl.it/

Giovedì 3 ore 10.00 Scegliere un corso di Laurea
Come informarsi sui corsi di laurea in Italia. Cosa considerare per effettuare la scelta.
Dove andare e come fare per iscriversi (tempi e scadenze da rispettare).
Indicazioni e informazioni su: uffici di orientamento delle Università, professioni collegate ai corsi
Per partecipare, iscriversi al sito: http://www.job-centre-srl.it/

Varie opportunità di lavoro con Johnson&Johnson in Italia, soprattutto nelle sedi del Lazio e della Lombar-dia per diplomati e laureati
Il colosso farmaceutico Johnson&Johnson ha aperto le selezioni per l’assegnazione di contratti di lavoro, anche a tempo indeterminato, e di tirocini per laureati in ambito economico o scientifico.
L’azienda è organizzata in tre settori di Business: Farmaceutico, Medicale e Diagnostico, Largo Consumo.
Per info: http://www.scambieuropei.info/lavoro-johnsonjohnson-varie-posizioni-aperte-italia-luglio-2017/

Ferrovie dello Stato: seleziona capostazione per Genova
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca un capo stazione da inserire in RFI S.p.A. presso le Direzione Territoriale Produzione di Genova. La candidatura deve essere presentata entro il 10 agosto 2017.
Il ruolo prevede attività di dirigenza movimento (regolazione della circolazione ferroviaria) di sorveglianza e coordinamento tecni-co/pratico/gestionale in ambito stazione e nei settori relativi all’andamento dei treni e di applicazione delle norme regolamentari dell’esercizio.
Si offre contratto di apprendistato professionale.
Requisiti
-Età compresa tra 18 e 29 anni inclusi, tenuto conto della tipologia contrattuale di inserimento
-Diploma di liceo.
-Possesso di patente B.
-È inoltre necessario il possesso dei requisiti fisici richiesti per il ruolo di “Capo Stazione”, consultabili alla pagina “Requisiti Fisici” all’interno della sezione “Lavora con noi” del sito www.fsitaliane.it
Per info e per candidarsi: http://www.giovaniliguria.it/notizie/lavoro-e-volontariato/item/1554-ferrovie-dello-stato-seleziona-capostazione-per-genova.html

Online la rassegna di Cliclavoro: le notizie sul mondo del lavoro
La Rassegna Stampa settimanale di Cliclavoro propone una selezione di articoli che offrono una panoramica dell’universo lavorativo.
Per consultare i vari articoli: https://www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2017/Pagine/Online-la-rassegna-di-Cliclavoro-le-notizie-sul-mondo-del-lavoro.aspx

UN GELATO, TANTI SORRISI
Cooperativa Sociale "E'Buono" è il primo franchising sociale in Italia. Nasce per creare delle opportunità di lavoro per i giovani, in primis quelli che, per diversi motivi, devono intraprendere presto il cammino verso la propria autonomia. E' un progetto innovativo e sostenibile, un’impresa in grado di favorire il lavoro e l’imprenditorialità giovanile per molti ragazzi attraverso il gelato.
Per tutte le info: https://www.ebuono.org/

ESTERO

Irlanda, lavoro con gli animali
Visto che l'Irlanda è sempre un Paese con una forte vocazione agricola, ed in particolare è famoso per l'allevamento dei cavalli, la professione del veterinario è fondamentale. Tra i circa 1800 veterinari attivi, ce ne sono anche di provenienti dagli altri Paesi comunitari: grazie al ricono-scimento dei titoli di studio, possono competere sul mercato del lavoro. È necessario registrarsi presso l'associazione professionale Veterinary Council (http://www.vci.ie).
Per tutte le offerte nei vari settori del lavoro con gli animali: http://www.eurocultura.it/muoversi/irlanda-lavoro-con-gli-animali

Famiglia italo-inglese cerca ragazza alla pari da Settembre a Londra
La famiglia è alla ricerca di una ragazza alla pari (Au pair) che si occupi della casa e della bambina di 9 anni, poiché i geni-tori lavorano a tempo pieno. Dato che si tratta di una famiglia bilingue, è necessario che si parli in italiano con la bambina e i nostri due altri figli (16 e 14 anni).
La residenza in una zona di Londra sicura, vicino al centro (zona 2) e ben collegata, con negozi e due bellissimi parchi. Il quartiere è abitato prettamente da giovani e famiglie.
Si tratta di una famiglia semplice, dinamica e amante della cucina internazionale che da oltre 15 anni ragazze alla pari. Cerca una ragazza responsabile, organizzata ed onesta, abituata a gestire la casa ed entusiasta di inserirsi nella famiglia.
Per candidarsi utilizzare il link www.scambieuropei.info/famiglia-italo-inglese-londra-cerca-ragazza-alla-pari-settembre/ e allegare un CV e una lettera di presentazione mirata all’annuncio. Verranno chieste in seguito informazioni aggiuntive, re-ferenze ed un certificato medico di buona salute.

SOCIALE E VITA QUOTIDIANA

A colazione con il sindaco
Il ciclo di appuntamenti prenderà il via giovedì 27 luglio nel territorio del Municipio Centro Est. I genovesi avranno l’opportunità – tra un caffè e un pezzo di focaccia – di dialogare con il primo cittadino e avere un contatto diretto con le istituzioni. Per partecipare sarà sufficiente compilare un apposito modulo.
A breve verrà stilato un calendario relativo agli incontri che, fatta eccezione per il primo già in programma, riprenderanno ogni due settimane da settembre. Il calendario sarà disponibile sul sito istituzionale.
Si potrà aderire all’iniziativa anche contattando l’Ufficio relazioni con il pubblico al numero verde 800 085324, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30.
Per info: http://www.comune.genova.it/content/colazione-con-il-sindaco-0

Ce.Sto: l'associazione del centro storico di Genova cerca volontari
L'associazione chiede volontari per un sostegno per il doposcuola, rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni per le ultime settimane di luglio. Il centro di aggregazione chiude il 4 agosto.
Per info: http://www.mentelocale.it/genova/articoli/73657-ce-sto-associazione-centro-storico-genova-cerca-volontari.htm

Genova, apre la trattoria sociale: pranzi low cost e lavoro protetto
In vico Mele offrirà un menu a 5 euro, a servire persone dal passato difficile. Nelle tre sale della trattoria sociale, che sorgerà all'angolo tra vico Mele e vico Colalanza, in uno dei punti più caldi della Maddalena, saranno serviti cinquanta coperti e si potranno mangiare piatti della tradizione popolare genovese con prezzi per tutte le tasche, a pranzo come a cena.
Per saperne di più: http://genova.repubblica.it/cronaca/2017/07/09/news/trattoria_sociale_pranzi_low_cost_e_lavoro_protetto-170316533/?ref=fbpr

Ipercoop I Leudi a Carasco: sconti in cambio delle bottiglie in plastica
Sconti in cambio delle bottiglie in plastica: l'innovativa formula del riciclo incentivante arriva a Carasco con l'inaugurazione sabato 15 luglio, di un nuovo Riciclia Point nel piazzale dell’Ipercoop I Leudi. Si tratta di un eco-compattatore tecnologicamente avanzato, che rilascia buoni sconto per fare la spesa a chi conferisce bottiglie in plastica (PET), flaconi (HDPE) e lattine in alluminio.
Con 20 pezzi conferiti (bottiglie, flaconi o lattine) si ha diritto a un buono sconto di 2 Euro, su una spesa minima di 45 Euro, valido per il mese in cui si è ritirato il buono.
Per saperne di più: http://www.mentelocale.it/genova/articoli/73645-ipercoop-leudi-carasco-sconti-cambio-delle-bottiglie-plastica.htm



CULTURA, TEMPO LIBERO E CURIOSITÀ

Mostra "GUERRE STELLARI PLAY" prorogata fino al 10 Ottobre
Fino al 15 ottobre 2017 oltre 1000 pezzi tra modellini, action figures e stampe d’epoca - alcune esposte per la prima volta in Italia - racconta-no ai visitatori le scene e i personaggi più indimenticabili di un mondo che ancora oggi seduce e appassiona a livello globale.
Guerre Stellari – Play. La mostra sulla saga che ha sedotto tre generazioni si focalizza sull’aspetto ludico della leggendaria narrazione, utiliz-zando una selezione attinta dall’infinita produzione - partita nel 1977 - di merchandising a marchio Kenner (ora Hasbro) e che Fabrizio Modi-na, curatore della mostra e uno dei massimi collezionisti mondiali di toys fantascientifici, mette a disposizione del grande pubblico.
Ai più classici toys sono affiancati rarissimi pezzi vintage da collezione quali costumi, accessori, caschi e armi che, in scala reale, ricostruiscono con accurata presenza scenica quell’universo di valori e stereotipi che sono andati oltre il cinema per divenire icone universali.
Per tutte le info: http://www.mostraguerrestellari.it/index.html

"Bye Bye roaming", concorso fotografico
“#ByeByeRoaming” il concorso promosso dal Parlamento europeo in occasione dello stop ai costi aggiuntivi di roaming: condividi su Instagram le foto dei momenti e dei luoghi più belli che hanno reso davvero speciali queste tue vacanze.
Per partecipare occorre aver compiuto almeno 18 anni e caricare, entro il 31 agosto 2017, le foto su Instagram, usando l’hashtag #ByeByeRoaming e taggando l’account @europeanparliament.
Le foto migliori, più rappresentative saranno condivise dal Parlamento europeo mentre il 15 novembre a Strasburgo, in occasione del premio cinematografico LuxFilm Prize, saranno premiati i primi tre classificati.
Per info: http://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/eu-affairs/20170630STO78720/bye-bye-roaming-partecipa-al-nostro-concorso-su-instagram
Fonte: http://www.giovaniliguria.it/notizie/concorsi-e-premi/item/1551-bye-bye-roaming-,-concorso-fotografico.html

FESTIVAL della COMUNICAZIONE CAMOGLI - 7-8-9-10 SETTEMBRE 2017
Conferenze, dialoghi, tavole rotonde, interviste, laboratori, spettacoli, escursioni, mostre e installazioni.
Quattro giorni, nel ricordo di Umberto Eco e la partecipazione di 130 ospiti: esperti di comunicazione, blogger, top manager, musicisti, linguisti, scrittori, direttori di giornali e tv, filosofi, social media editor, storici, economisti, architetti, latinisti, semiologi, artisti, scrittori, psicologi, scienziati, registi.
Le connessioni: questo il fil rouge della IV edizione. “Essere connessi”, infatti, è molto più che lo slogan del nostro ipertecnologico secolo: le connessioni sono intimamente legate alla nostra natura umana e coinvolgono in modo profondo e strutturale le società, la storia, i sistemi eco-nomici e di governo, le nostre abitudini e il nostro pensiero.
La sfida dell’edizione 2017 sarà attraversare le connessioni della nostra labirintica realtà per capire il modo in cui la società di oggi sia arrivata all’attuale organizzazione politica, economica e culturale, quali siano i suoi protagonisti, le sue forze trainanti, le sue fucine, dove stia andando e a quali traguardi voglia arrivare.
Per conoscere tutto il programma: http://www.festivalcomunicazione.it/



Ultimo aggiornamento: 28/07/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8