5.11 Aggiornamento meteo
delle ore 8:00

Prosegue l'allerta meteo 1 sino alle ore 24. Fenomeni temporaleschi in attenuazione. Vento e mare in calo di intensità. Chiusi parchi e cimiteri. In città la notte è trascorsa tranquilla. I servizi messi in campo dalla Protezione Civile del Comune di Genova e dalla Polizia Municipale hanno garantito il controllo di rivi e torrenti a rischio e di tutte le principali direttrici di traffico. Da segnalare due piccoli smottamenti. Il primo a Vesima, che verrà risolto nel corso della giornata, e il secondo a Sant'Ilario. Riaperta alle moto la sopraelevata

Testo Alternativo
Dalla sala emergenze della Protezione Civile del Comune di Genova comunicano che l'ulteriore e deciso affondo meridiano della saccatura atlantica, sino a interessare il continente nord-africano, impone al ramo ascendente del sistema depressionario direttrice sempre più marcatamente sud/nord.

Il genovesato, trovandosi in asse perfetto con tale canale perturbato, subisce la risalita di intermittenti impulsi piovosi dal Golfo Ligure verso la terraferma. Questi nuclei - non temporaleschi - assumono talora carattere di rovescio pur sfilando rapidamente in seno alla vivace dinamica dei venti a tutte le quote.

Le cumulate complessive dalla mezzanotte hanno superato i 30 mm  nell'interno voltrese, i 20 mm nelle alte valli Polcevera e Bisagno, attestandosi altrove tra 10/15 mm.

Immediatamente fuori i confini regionali di levante si può ancora osservare l'attività temporalesca rigenerante che ha insistito per tutta la fase notturna e che solo recentemente, a giudicare dalla semina delle fulminazioni rilevate, sembra parzialmente disgregare la propria struttura.

Da segnalare infine l'ulteriore diminuzione dei venti meridionali, attualmente generalmente deboli, solo puntualmente moderati.

 
5 novembre 2014
Ultimo aggiornamento: 05/11/2014
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8