AL VIA LA TERZA EDIZIONE DI "GENOVA PER VOI"
"Genova per Voi" è il primo talent italiano dedicato agli autori di canzoni. E' patrocinato e sostenuto da SIAE, Universal Music, Comune di Genova, Radio 19 e Hotmc/Rockit. Ideato da Gian Piero Alloisio (autore e interprete di teatro e canzoni) e Franco Zanetti (giornalista musicale), è prodotto da A.T.I.D. Nelle due precedenti edizioni (2013, 2014), attraverso un metodo di selezioni e laboratori particolarmente efficace, "Genova per Voi" ha scoperto e lanciato due nuovi autori d'alta classifica: il varazzino Emanuele Dabbono, ora autore di Tiziano Ferro (che ha eseguito la sua "Incanto" nella prima serata del Festival 2015) e la milanese Federica Abbate, ora autrice e interprete con Marracash (nel 2014 autrice dei brani con cui Deborah Iurato ha vinto "Amici" e collaboratrice del noto paroliere Cheope). I tutor di "Genova per Voi" sono autori di successo coordinati dal compositore Franco Fasano (autore di notissime sigle televisive e di grandi canzoni per Fausto Leali, Anna Oxa e non solo). Il talent, aperto anche agli autori hip hop, coinvolge nella parte finale anche la Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse. Su proposta di Antonio Ricci, le selezioni vengono lanciate da "Striscia la notizia". "Genova per Voi" ha portato fortuna anche a un giovane fotografo, Alessio Ursida, che ha vinto il talent "Scatta storie" di Real Time.
Il talent prevede la selezione di 11 finalisti per la categoria “Canzone” e 5 per la categoria “Rap-Hip Hop”, che parteciperanno ai laboratori-stage che si terranno nel mese di settembre.
Il vincitore - che sarà proclamato nella serata finale al Teatro della Tosse di sabato 26 settembre 2015 – firmerà un contratto con Universal Music Publishing Ricordi. La SIAE premierà con una targa il vincitore e anche l'artista più votato dagli studenti delle scuole genovesi . Riconoscimenti per tutti i finalisti che, grazie sempre a SIAE, beneficeranno dell’iscrizione gratuita per un anno (nel caso di autori già iscritti, sarà loro riconosciuta la gratuità della quota annuale).
Per partecipare alle selezioni della categoria "Canzone" è necessario presentare entro il 15 giugno 2015 due brani inediti. Come per la trascorsa edizione, tutti gli artisti dovranno presentare le proprie opere attraverso un redattore di una testata giornalistica (quotidiano o emittente radiofonica). Una Commissione selezionerà poi tra tutti i candidati una prima rosa di 30 concorrenti che verranno invitati a un colloquio presso la sede di Universal Music Publishing. Al termine dei colloqui verranno scelti i finalisti. Tra i finalisti un autore dovrà essere ligure e sarà selezionato da Radio 19, partner esclusivo per la Liguria.
Per la categoria “Rap – Hip Hop”, i semifinalisti saranno selezionati dalla redazione del sito specializzato hotmc.rockit.it. Una Commissione sceglierà, infine, i 5 finalisti.
L’iscrizione è gratuita. Il regolamento è pubblicato sul sito www.genovapervoi.com.
L’edizione 2014 si è conclusa positivamente, sia per la qualità complessiva dei giovani autori finalisti che per la partecipazione ai laboratori, agli eventi collaterali e alle serate in teatro. Anche il pubblico, composto per lo più da giovanissimi, ha risposto molto bene a una proposta davvero originale: tutti i talent show televisivi, i festival, i premi e i concorsi canori sono dedicati infatti agli interpreti, solo “Genova per voi” promuove, con evidente successo, la figura dell’autore.

Per informazioni sul talent:
talentgenovapervoi@gmail.com
     www.genovapervoi.com





data: 
31/03/2015
Ultimo aggiornamento: 07/03/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8