Al via lunedì 23 maggio la Genova Smart Week. Conferenza di apertura "Innovazione e sviluppo per una città vivibile e accogliente" aperta alla cittadinanza
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
In programma gli interventi di Alberto Diaspro, vice direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia, di Paola Girdinio, presidente del Comitato scientifico dell’Associazione Genova Smart City e di Michele Piana, Prorettore per la ricerca e il trasferimento tecnologico, Università degli Studi di Genova.
I focus tematici, che andranno a inquadrare gli argomenti che saranno sviluppati nelle giornate seguenti, saranno illustrati da Marco Bucci, amministratore unico di Liguria Digitale, Marco Castagna, presidente di AMIU, Daniela Congiu, presidente di Mixura, Marco Cremonini, direttore generale di D’Appolonia, Paola Dameri, professore associato di Economia aziendale dell’Università degli Studi di Genova, Filippo Delle Piane, presidente, ANCE Genova, Fabrizio Ferrari, vice Presidente di Confindustria Genova, Massimo Giacchetta, presidente di CNA Genova, Paolo Macrì, presidente GGallery e Sergio Torre, strategic planning & controlling manager di Duferco.
Genova Smart Week, in programma fino a sabato 28 maggio, è promossa dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova con la partecipazione attiva di 6 assessorati: Sviluppo economico, Ambiente, Cultura e turismo, Lavori pubblici, Mobilità e Personale.
Il programma delle 6 giornate, attraverso 25 eventi, tra convegni e seminari di approfondimento, affronterà i temi della resilienza, dell’energia, dell’economia circolare, del lavoro agile e della mobilità. 200 i relatori provenienti da 13 Paesi europei (Spagna, Germania, Irlanda, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Polonia, Slovenia, Olanda, Belgio, Finlandia, Svezia e Portogallo). Una settimana dedicata alle buone pratiche per lo sviluppo di una città innovativa, smart e a dimensione d’uomo, che si avvale di prestigiose partnership istituzionali con la Commissione Europea, Transatlantic Dialogue, Città Metropolitana, Camera di Commercio, e la presenza di progetti europei quali: Transform, Celsius, R2Cities, Harmonise, Mayors in Action, Move Us e Patto dei Sindaci per il clima e l’energia.
Duferco Energia è il main sponsor di Genova Smart Week. Innovazione, sviluppo sostenibile e green economy sono i principi cardine del modello di business dell’azienda con sede a Genova, protagonista del mercato energetico italiano come fornitore di energia elettrica e gas e con progetti sull’efficienza energetica, la mobilità sostenibile e l’innovazione. Gli altri sponsor dell’iniziativa sono: ABB – I.LOG Iniziative Logistiche– IVECO - Lem Reply – Metrocargo Italia – NOKA Group.
Programma e iscrizioni: http://www.genovasmartweek.it
data:
22/05/2016
Ultimo aggiornamento: 22/05/2016