AL TEATRO DELLA TOSSE LA FESTA PER LE RAGAZZE E I RAGAZZI CHE HANNO COMPIUTO O COMPIONO 18 ANNI NEL 2014
Mercledì 3 dicembre, dalle ore 17, nel Teatro della Tosse, la città di Genova festeggerà tutte le ragazze e i ragazzi residenti nel territorio comunale, anche di nazionalità straniera, che, nel corso del 2014, hanno compiuto o compiono 18 anni.
La cerimonia, organizzata dal Comune in collaborazione  con l’associazione White Dove – Progetto Educazione, vuole essere un festoso momento di incontro con le Istituzioni cittadine e con alcuni ospiti "famosi" nostri conterranei (singoli, gruppi o associazioni), quali Enrico Campanati ed altri, che proporranno spunti di riflessione sul  passaggio  alla maggiore età e momenti divertenti.
Conduttori  della serata saranno i Soggetti Smarriti.
I diciottenni genovesi sono  2693 maschi e 2271 femmine. Fra loro, sempre con i maschi in maggioranza, gli italiani sono  4259 e gli stranieri 705 (di cui 663 extracomunitari). Tutti hanno ricevuto l’invito dal sindaco Marco Doria e dal presidente del Consiglio Comunale Giorgio Guerello  inviato al domicilio di ognuno.
L’iniziativa, che è giunta alla quarta edizione, vuole essere una riflessione generale su uno specifico compito istituzionale quale è quello di contribuire a rafforzare nei giovani un’identità sociale, particolarmente utile in questo momento di difficoltà in relazione alla collocazione sociale, alle prospettive e alle certezze nel futuro.
Diciotto anni significa passare dalla definizione di “giovane cittadino” a quella di  “cittadino consapevole”. La serata sarà quindi un momento divertente, ma allo stesso tempo un’occasione per affrontare, giovani ed adulti insieme, una riflessione sui doveri e sulle responsabilità civiche che si accompagnano al raggiungimento della maggiore età.
Ha collaborato alla realizzazione  dell'evento la Direzione Scolastica Regionale – Ambito Territoriale di Genova - con il coinvolgimento di  numerose scuole cittadine.
L'evento è gratuito. Per l’ingresso sarà data la precedenza a chi presenterà l’invito.
Per informazioni, telefonare al numero 010/5572693 o scrivere all’indirizzo e-mail festa18anni@comune.genova.it

Sponsor dell'evento:
Coop Liguria
Fiumara
data: 
01/12/2014
Ultimo aggiornamento: 07/03/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8