Alla De Amicis una giornata dedicata agli asini
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Il primo appuntamento in programma sarà un convegno durante il quale Elena Serrati presidente dell’associazione MBAM’BAYE-L’asino fa cultura e Marino Muratore responsabile dei servizi della biblioteca De Amicis parleranno dell’asino protagonista anche nel mondo fiabesco e letterario. Verranno inoltre inseriti i contributi di Renato Lagomarsino responsabile della biblioteca civica lascito “Cuneo” di Calvari, di Roberto Trutalli co-fondatore del museo della Memoria, cultura e civiltà contadina di Pigna ad Imperia e Fausto Figone direttore del Museo Contadino di Velva. Verranno offerti spunti di riflessione critica sulla presenza di asini e muli sul territorio ligure, sempre più protagonisti in attività turistiche, ludico-ricreative e terapeutiche.
L’evento proseguirà nel pomeriggio alle ore 15.30 alle 16.45 con laboratori creativi e letture a tema per bambini che verranno coinvolti nella realizzazione di un oggetto a ricordo della giornata.
In occasione di ASINARIA 2016 sono allestite un’esposizione di immagini d’archivio, dal 21 maggio all’8 giugno, e una mostra di oggetti della collezione “Mbam’baye” dal 28 al 29 maggio. Sono entrambi visitabili alla De Amicis dal lunedì al sabato dalle 9-19, consueto orario della biblioteca.
Per informazioni e prenotazioni: contattare la biblioteca De Amicis ai numeri 010.265237 – 010.252237.
data:
27/05/2016
Ultimo aggiornamento: 27/05/2016