Allerta gialla per possibili precipitazioni nevose fino alle ore 9 di martedì 20 dicembre

In seguito alle previsioni meteo da parte di Arpal Regione, è stato emesso alle ore 12.21 bollettino di allerta gialla nivologico sul territorio del Comune di Genova fino alle ore 9 di martedì 20 dicembre. Comincia la salatura delle strade collinari e pattuglie della PM sorvegliano l'evolversi della situazione nelle zone più a rischio

Testo Alternativo
La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo gialla per neve per la zona del genovesato dalle ore 12 di oggi lunedì 19 dicembre alle ore 9 di domani martedì 20 dicembre, sulla base delle previsioni meteorologiche diramate da Arpal. 

“Il Piano comunale di emergenza in caso di neve – dichiara l’assessore alla Protezione civile Giovanni Crivello – non prevede, per lo stato di allerta gialla, la convocazione del Coc, Centro operativo comunale. Abbiamo fatto comunque il punto della situazione da subito e previsto un contatto costante con Amiu, Aster e Amt per monitorare l’evolversi della situazione. Abbiamo stabilito di rafforzare la presenza sul territorio della Polizia Municipale per eventuali peggioramenti delle condizioni meteo e abbiamo allertato le squadre di volontari della Protezione civile. Insieme ad Amiu abbiamo deciso di procedere alle salature delle strade su alcune alture e realtà collinari, in particolare nel Ponente, nella Valpolcevera, Sampierdarena, alture di Molassana e realtà confinanti con il Levante”.

Ecco quanto comunicato dall'Arpal: "Dal pomeriggio è attesa un’intensificazione delle precipitazioni nevose soprattutto nelle zone interne del savonese e del genovese. Le temperature sono più basse di quanto ipotizzato ieri tanto che tra Savona e Genova non si esclude che i fiocchi possano localmente raggiungere la costa. Da segnalare il vento settentrionale di burrasca forte sul Centro Ponente e il mare localmente agitato soprattutto nell’imperiese. Le precipitazioni proseguiranno nella mattinata di martedì ma con quota neve in progressivo aumento". 

Durante il periodo di allerta i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.allertaliguria.gov.it); sito del Comune di Genova (http://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile); servizio gratuito di allerta meteo via sms.

Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione on line su http://segnalazionisms.comune.genova.it.




19 dicembre 2016
Ultimo aggiornamento: 19/12/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8