Allerta idrologica GIALLA dalle 13 di domenica 28 alle 13 di lunedì 29 febbraio; vento forte di burrasca  nelle giornate di domenica 28 e lunedì 29 febbraio

La Regione Liguria, in seguito alle previsioni meteo e idrologiche, ha dichiarato lo stato di allerta idrologica gialla per piogge diffuse sul territorio del Comune di Genova dalle ore 13 di domenica 28 alle ore 13 di lunedì 29 febbraio.
Emesso dalla Regione anche l'avviso di vento di burrasca forte per domenica 28 e lunedì 29 febbraio: entrano in vigore misure a tutela della pubblica incolumità riguardanti sopraelevata, parchi e cimiteri.

Testo Alternativo
La Regione Liguria, in seguito alle previsioni meteo e idrologiche, ha dichiarato lo stato di allerta idrologica gialla per piogge diffuse sul territorio del Comune di Genova dalle ore 13 di domenica 28 alle ore 13 di lunedì 29 febbraio.

Emesso dalla Regione anche l'avviso di vento di burrasca forte per le giornate di do-menica 28 e lunedì 29 febbraio, per il quale entrano in vigore le seguenti misure a tutela della pubblica incolumità:

- divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata “Aldo Moro” nelle giornate di domenica 28 e lunedì 29 febbraio;

- chiusura al pubblico, sia domenica 28 che lunedì 29 febbraio, di giardini e parchi storici comunali. Al fine di consentire la prosecuzione delle attività e dei servizi pubblici che ven-gono svolti al loro interno (musei, scuole, biblioteche, uffici, impianti e locali per attività ludico/sportive, locali ad uso abitativo/associativo), sono individuati appositi percorsi in modo da permettere l’accesso ed il deflusso;

- chiusura al pubblico, nelle giornate di domenica 28 e lunedì 29 febbraio, di tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova, ferme restando le regolari attività di acco-glienza dei funerali (con presenza dei familiari dei defunti) e di operatività interna improro-gabile, che dovranno comunque essere svolte con particolare attenzione e cautela da parte degli operatori.

Il Comune di Genova ricorda che durante il periodo di allerta meteo idrologica i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it.
All'entrata in vigore dell'allerta:
• predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;
• porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;
• limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità;
• tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.
Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.allertaliguria.gov.it); sito del Comune di Genova (http://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile); servizio gratuito di allerta meteo via sms.

Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione on line su http://segnalazionisms.comune.genova.it.

Per tutta la durata dell’allerta sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797 presso la Sala emergenze.
28 febbraio 2016
Ultimo aggiornamento: 28/02/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8