Amministratore di sostegno per persone fragili. Firmato un Protocollo d'Intesa

Mercoledì 30 novembre alle 15 l'assessore alle Politiche Socio Sanitarie Emanuela Fracassi ha sottoscritto, alla presenza dei media cittadini, il Protocollo d’intesa sulle modalità di collaborazione per promuovere la figura dell’amministrazione di sostegno, insieme a Tribunale di Genova, Asl 3 Genovese, Ordine degli Assistenti sociali, Ordine degli Avvocati e associazioni AGAS, AUSER e ITACA Sostiene

Mercoledì 30 novembre alle 15, nel Centro di Cultura, Formazione e Attività Forensi in via XII Ottobre 3, è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa sulle modalità di collaborazione per la promozione all’istituto dell’amministrazione di sostegno da Comune di Genova, Tribunale di Genova, Asl 3 Genovese, Ordine degli Assistenti sociali, Ordine degli Avvocati e associazioni AGAS, AUSER e ITACA Sostiene.

Il documento, come indicato nell'articolo 1 del testo, intende :
  • promuovere la cultura della protezione giuridica tra i cittadini e gli operatori
  • facilitare l’informazione e la consulenza a cittadini, servizi socio-sanitari e rete formale e informale di associazioni e ordini professionali che si occupano del tema
  • predisporre e utilizzare procedure e strumenti operativi omogenei tra gli enti coinvolti 
  • realizzare progetti sperimentali per facilitare la collaborazione tra gli enti locali, aziende sanitarie, associazioni e tribunale 
  • semplificare i processi di domanda e soddisfare così, in modo più immediato, le richieste arrivate al tribunale.
“Grazie a questo Protocollo - ha commentato Emanuela Fracassi, assessore comunale alle politiche sociosanitarie - gli interventi di protezione saranno più celeri ed efficaci, soprattutto in situazioni di emergenza. L’amministratore di sostegno è una figura fondamentale per la tutela delle persone fragili in particolare anziane. Si evitano così ricoveri in strutture e improprie permanenze in ospedale privilegiando l’intervento a domicilio che garantisce una migliore qualità di vita”.

A corollario di questa iniziativa saranno organizzati, momenti di informazione per i cittadini e corsi di formazione per i volontari disponibili ad assumere l'incarico di amministratore di sostegno e sarà definito anche un profilo condiviso per questa figura introdotta nell’Ordinamento italiano dalla Legge n. 6 del 9 gennaio 2004.

Chiunque, a causa di infermità o menomazione fisica o psichica, si trovi nell'impossibilità, anche parziale o temporale, di provvedere ai propri interessi può avvalersi di un amministratore, nominato da un giudice con decreto, che lo sostenga nell'affrontare problemi concreti di gestione del patrimonio personale e per disbrighi burocratici ma, anche in un progetto complessivo di vita futura.
Spesso si ricorre a questa figura perchè carente la rete familiare o amicale della persona in difficoltà: nelle città sono in crescita, in modo particolare, il fenomeno dell'abbandono di anziani dai 70 ai 90 anni in ospedale o in istituto di ricovero e il numero di minori migranti che devono essere tutelati.

La Regione Liguria, nel 2015, ha emanato una legge ad hoc che prevede, all'articolo 3 rubricato Protezione Giuridica, di affidare agli URP delle Aziende Sanitarie Locali il coordinamento del complesso di servizi dedicati e attivi sul territorio e la comunicazione su questo istituto giuridico con un'informazione qualificata e risposte articolate a tutti gli interessati.

Altre info sull'amministratore di sostegno e sui corsi di formazione da AdS curati dai Servizi Sociali comunali 
30 novembre 2016
Ultimo aggiornamento: 01/12/2016
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