Anna Orlando
Anna Orlando, 1967, genovese, è storico dell’arte specialista in pittura genovese e fiamminga antica e profonda conoscitrice del patrimonio culturale e artistico ligure. Si è formata a Genova e Firenze ed è ora visiting professor, consulente per case d’aste, antiquari e collezionisti in Italia e all’estero.

È giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti e collabora come critico storico dell’arte con diverse testate.

Vincitrice di un concorso del Ministero per i Beni Culturali con nomina di ispettore storico dell’arte a Venezia, ha preferito svolgere la libera professione di studiosa e consulente indipendente.

È ambasciatrice onoraria di Genova nel mondo su nomina del Sindaco Marco Bucci dell’ottobre 2018 e  membro del Tavolo della Cultura del Comune di Genova, con cui collabora dal 2019 mettendo al servizio della città la sua esperienza di lunga data nel campo del management culturale.

In particolare, è impegnata nella divulgazione culturale con pubblicazioni, conferenze e incontri pubblici e nella progettazione e curatela di grandi mostre.  

Per il Comune di Genova ha curato la mostra “Rubens a Genova”, con Nils Büttner (Palazzo Ducale, ottobre 2022- gennaio 2023) e sta lavorando a diversi progetti espositivi.

La sua ricca produzione scientifica è elencata e in parte pubblicata sulla pagina https://annaorlando2.academia.edu/

Ultimo aggiornamento: 15/01/2024
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8