Procedimento
ASSEGNAZIONE LOCALI E/O TERRENI IN LOCAZIONE/CONCESSIONE AMMINISTRATIVA A SEGUITO DI ESPERIMENTO DI ASTA PUBBLICA O GARA AD EVIDENZA PUBBLICA E STIPULA DEI RELATIVI CONTRATTI
Procedimento finalizzato alla assegnazione di locali e/o terreni in locazione/concessione amministrativa a seguito di esperimento di asta pubblica o gara ad evidenza pubblica e stipula dei relativi contratti.Il procedimento si articola nelle seguenti fasi:
- Il procedimento ha inizio con l’approvazione con determinazione dirigenziale del bando di gara. Il bando di gara stabilisce i soggetti che possono presentare offerte indicando il tipo di procedura, aperta o negoziata, l'oggetto del contratto e il termine di presentazione delle offerte.
- Il bando intergale è pubblicato all’albo pretorio, sul sito web del Comune di Genova. L’estratto del bando è pubblicato tramite pubbliche affissioni. Durata minima pubblicazioni: 30 gg.
- Il termine di presentazione delle domande di partecipazione e delle offerte è previsto in via ordinaria in 45 gg dalla approvazione del bando di gara.
- Alla scadenza del termine fissato dal bando per la presentazione delle offerte è nominata la commissione di gara: 5 gg.
- Nella data stabilita dal bando la commissione di gara, in seduta pubblica, procede all’apertura e all’esame della documentazione contenuta, verificandone la regolarità, con esclusione dei partecipanti alla gara le cui domande risultino irregolari o carenti della documentazione richiesta. Segue l’apertura delle buste contenenti l’offerta e la predisposizione della graduatoria delle offerte regolari. L’aggiudicazione provvisoria, risultante dal verbale di gara, avviene a favore di chi ha prodotto la maggior offerta valida secondo le modalità previste dal bando: 1 g.
- Viene eseguita la verifica sul possesso dei requisiti dell’aggiudicatario tramite controllo delle dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. n°445/2000. (casellario giudiziale – Trib fallimentare – Antimafia – morosità): 45 gg.
- Ad esito della verifica del possesso dei requisiti dichiarati dall’aggiudicatario provvisorio si procede all’aggiudicazione definitiva e alla convocazione dell’aggiudicatario per la sottoscrizione del contratto/concessione: 35 gg.
- Il procedimento ha termine con la stipula e conseguente conclusione del contratto/concessione: 30gg
Riferimenti normativi:
R.D. 25/05/1924, n°827
Info sull'iter del procedimento:
Presso l’Ufficio nell’orario di ricevimento (da lunedì a venerdì ore 9.00-12.30; pomeriggio su appuntamento, escluso venerdì) o telefonicamente ai seguenti recapiti: Ufficio Contratti Patrimonio non Abitativo e Fitti Passivi, Via di Francia, 1 (17°piano) tel.: 010-55735(50)-05-09-01; 010-5573477
Termine:
170 gg
silenzio assenso, silenzio diniego o dichiarazione sostitutiva dell'interessato:
-nessuno-
Strumenti di tutela:
avverso il bando di gara e il provvedimento di aggiudicazione definitiva è possibile ricorrere al T.A.R. Liguria entro 60 giorni dalla pubblicazione.
Ultimo aggiornamento: 12/05/2020