Al civico numero 5 di Corso Italia c’è l’ingresso degli storici bagni San Nazaro, la cui apertura risale al 1902: oggi 780 cabine, molte con veranda, una piscina a profondità digradante, un campetto da pallone, un ristorante e un chiosco all’ingresso, entrambi dotati di wifi.
“I San Nazaro” come si dice a Genova, fanno parte degli impianti balneari gestiti da “Bagni Marina Genovese Spa”, insieme ai bagni Scogliera di Nervi e Janua a Vesima (questi ultimi attualmente in sub-concessione). Il tariffario per questi stabilimenti è determinato annualmente con una deliberazione del consiglio comunale. Si tratta di tariffe massime, che non impediscono alla società Bagni Marina Genovese di proporre particolari offerte orientate al low cost. Vediamole.
Ai bagni San Nazaro, grazie all’offerta “r-Estate in Città”, è possibile affittare per il mese di agosto varie tipologie di cabine a prezzi scontati: si va dai 450 euro anziché 600 per la cabina standard, agli 800 anziché 1000 per la cabina con veranda grande. Tutte le cabine sono per cinque persone e il pacchetto è comprensivo di un ombrellone e un lettino a cabina. I conti son presto fatti: ad esempio, se si è in cinque, si affitta la cabina standard e si va al mare tutti i giorni di agosto, l’ingresso giornaliero viene a costare 3 euro a testa.
La flessibilità è la principale caratteristica delle tessere da 30 ingressi vendute a 150 euro e valevoli tutta l’estate. Non sono personali, quindi la stessa tessera può essere liberamente usata da più persone, e di fatto consentono 30 ingressi a 5,00 €.
A centoundici anni dall’apertura, quello di San Nazaro resta lo stabilimento balneare più facilmente raggiungibile dal centro con i mezzi pubblici – la fermata del 31 è di fronte all’ingresso e il capolinea del 20 poco lontano – sia per i genovesi che non usano l’auto sia per i turisti.
Sono molti coloro che approfittano della tariffa “pausa pranzo” (2 euro e 50 per ingresso, spogliatoio e guardaroba dalle 12 alle 14.30), mentre è rivolta a chi ha più tempo la tariffa “happy hour” che, dopo le ore 13, prevede ingresso e lettino a 10 euro e cinquanta.
Inoltre, per chi non vuole – o non può – trascorrere al mare l’intera giornata, ma non rinuncia a un tuffo in mare o in piscina prima di cena, è pensata la tariffa che a partire dalle 17.30, prevede ingresso, spogliatoio e guardaroba a 3 euro. D’altronde “E’ l’ora più bella”: chi non ha detto almeno una volta questa frase, sul finire di una giornata al mare, quando, dopo le cinque del pomeriggio il sole, ancora alto, diventa più “buono” e la sabbia meno rovente?
Spostandoci a levante, dalla passeggiata di Nervi si accede ai bagni Scogliera: 130 cabine distribuite sugli scogli, nel parco della piscina o direttamente affacciate sul mare. Qui il “pacchetto famiglia” per 4 persone costa 45 euro, comprende ingresso con spogliatoio e guardaroba e dà diritto a un ombrellone e 2 lettini. Anche qui tariffa “happy hour” dalle 13 ingresso più lettino a 12,00 euro, pensata non solo per i genovesi, ma per i turisti che vogliano passare un pomeriggio al mare dopo la visita ai musei di Nervi.
A Vesima, i bagni Janua sono accessibili alle persone diversamente abili e dotati di una poltrona per l’accesso al mare. Sono 136 le cabine, un ristorante-focacceria e si organizzano serate con spettacoli a tema. Attualmente lo stabilimento è in gestione esterna, ma mantiene i prezzi stabiliti dal consiglio comunale.
Bagni marina genovese gestisce anche nei mesi di luglio e agosto le 7 spiagge libere municipali di Vesima, Voltri-S Ambrogio, Pegli-Largo Calasetta, Multedo, Punta Vagno, Via Forte di S Giuliano, Priaruggia e Quinto attrezzate con docce, servizi igienici e bagnino.
info: www.bagnimarinagenovese.it
Bagni San Nazaro 010 3620302
Bagni Scogliera 010 321984
Bagni Janua 3281944668