Biblioteca De Amicis, i prossimi appuntamenti
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
I LIBRI FINALISTI DEL PREMIO ANDERSEN PER FESTEGGIARE IL PRIMO ANNIVERSARIO DELLO SPORTELLO “NATI PER LEGGERE”
Una doppia occasione, lunedì 9 maggio a partire dalle ore 17, per far festa ai libri e alla biblioteca De Amicis: la ricorrenza di un anno di attività dello Sportello Nati per Leggere e la presentazione delle opere finaliste del premio Andersen.
Nella sala Luzzati, accompagnati da Walter Fochesato (coordinatore della rivista Andersen), gli appassionati di libri per ragazzi potranno conoscere i libri concorreranno per aggiudicarsi la 35° edizione del più importante premio italiano dedicato alla letteratura giovanile e al mondo dell’editoria per l’infanzia (i vincitori saranno premiati sabato 28 maggio, alle ore 15, al museo Luzzati).
Per l’occasione, chi ancora non avesse avuto modo di frequentarlo potrà conoscere l’attività dello sportello Nati per Leggere Liguria che, ogni secondo lunedì del mese, dalle 16,30 alle 18,30 circa, accoglie gli interessati al programma nazionale NpL per la diffusione della lettura fin dalla più tenera età (fascia 0/5 anni), aggiornando sulle novità editoriali per i più piccoli.
GIOVEDI’ 12 MAGGIO:
DARIO ARKEL PRESENTA IL SUO NUOVO LIBRO SU JANUSZ KORCZAK
Giovedì 12 maggio alle ore 17, in sala Luzzati, il docente universitario e autore Dario Arkel presenterà il suo nuovo libro “La società pedagogica – dal pesantemente necessario al benevolmente opportuno”.
Il libro di Arkel si occupa di Janusz Korczak, grande educatore e pedagogista ebreo-polacco, medico e scrittore. Responsabile di un orfanotrofio di Varsavia in cui accoglie e cura circa duecento bambini, durante l’invasione nazista della Polonia trasferisce la struttura all’interno del ghetto ebraico, mediando quotidianamente con il potere politico per ottenere la sopravvivenza dei bambini. Riesce a evitare che i rastrellamenti tedeschi tocchino l’orfanatrofio fino al 6 agosto 1942 quando, rinunciando all’occasione di mettersi in salvo, Korczak scorta i suoi bambini fino al campo di concentramento di Treblinka, dove moriranno tutti. La sua e quella dei suoi bambini fu, durante l’occupazione tedesca, una sofferenza che va oltre il buio e la paura, imponendo una riflessione sulla suggestione del vivere oltre la vita e che fa da filo conduttore dei temi che attraversano il libro: dalla pedagogia primigenia alla pedagogia sociale, alla meditazione sulla cultura della sofferenza. “La società pedagogica” ci offre la possibilità di viaggiare in un mondo dove la necessità è sostituita dalla possibilità di trasformazione: una realtà dove c’è bisogno dei bambini e del loro libero e creativo modo di interpretare il tempo di cui l’adulto è schiavo, per trasformare il vivere quotidiano, abbagliato da fredde aspettative, in un tempo dove possa esserci la consapevolezza di crescere per migliorarci.
Dario Arkel, docente di Pedagogia sociale alla facoltà di Giurisprudenza di Genova, è consulente tecnico del Tribunale dei minori, redattore della rivista “FOR” e curatore per la stessa della rubrica “Educare e formare alla pace e alla condivisione”.
È autore di numerose opere, sia scientifiche che letterarie, poetiche e testi teatrali.
Con Dario Arkel discuteranno del libro e delle sue tematiche:
Francesco Langella, responsabile scientifico della biblioteca e direttore della rivista LG Argomenti;
Tarcisio Mazzeo, caporedattore di Rai3 Liguria;
Renato Dellepiane, “uomo di scuola”;
Giuliano Galletta, giornalista e scrittore.
NEI MARTEDI’ DI MAGGIO:
“IL GIOVANE EDMONDO”, LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA PER RAGAZZI
Per tutti i martedì di maggio, dalle ore 16 alle ore 18, la biblioteca proporrà a ragazzi dai 16 anni in su il laboratorio di scrittura creativa “Il giovane Edmondo”. E’ una proposta concreta, rivolta ai giovani, per provare a sperimentare la creazione di un vero romanzo, apprendendo le regole base della scrittura creativa ed acquisendo le tecniche necessarie, da abbinare alla fantasia, per concretizzare al meglio la voglia di scrivere.
Partecipazione gratuita su prenotazione; info e iscrizioni in biblioteca ai numeri 010 252237 – 010 265237.
data:
06/05/2016
Ultimo aggiornamento: 06/05/2016