"Buon compleanno, Duchessa": visite guidate a Palazzo Rosso per ricordare la Duchessa di Galliera
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Venerdì 7 aprile, alle ore 17 e alle 19, per celebrare la ricorrenza del compleanno della Duchessa di Galliera si svolgeranno due visite guidate a Palazzo Rosso. 
Nel corso delle visite sarà possibile scoprire storia, curiosità e notizie insolite della Duchessa e della sua famiglia, protagonista dell’Ottocento genovese.

Il 5 aprile 1811 Maria Brignole - Sale, la futura duchessa di Galliera, nasceva a Genova nel palazzo Rosso di via Garibaldi, la storica e ricchissima dimora di famiglia che destinerà a diventare il primo museo cittadino.
Moglie di Raffaele De Ferrari, duca di Galliera, viene ricordata per la fondazione dell'ospedale omonimo, per la villa e il parco di Voltri, mentre a Parigi il suo nome è legato al museo della moda "Galliera".  
Ma chi fu veramente questa donna fuori dell'ordinario nel cui salotto parigino, come ricorda anche Proust, si potevano incontrare i personaggi più influenti dell'alta aristocrazia, della politica e della finanza europea?

Le visite guidate saranno anche occasione per ammirare i ritratti eseguiti da alcuni dei maggiori specialisti del genere, come Van Dyck o Rigaud, e visitare le sale allestite con gli arredi originali proveniente dall'Hotel de Matignon, la sontuosa dimora parigina dei duchi di Galliera, oggi sede del Primo Ministro francese. 

Le visite saranno a cura di Claudia Bergamaschi, associazione Genova In Mostra.
Le visite si svolgeranno alle ore 17 e alle ore 19: appuntamento presso la biglietteria dei Musei di Strada Nuova un quarto d'ora prima della partenza.

COSTO: 15 euro intero - 10 euro ridotto.

PRENOTAZIONI: info@genovainmostra.it, tel 370.3289126
data: 
06/04/2017
Ultimo aggiornamento: 06/04/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8