C'è un po' del talent "Genova X voi"
al 67° Festival di Sanremo

Per il terzo anno consecutivo autori finalisti di “Genova X Voi”, talent musicale sostenuto dal Comune di Genova e dalla Siae, saranno presenti al Festival di Sanremo. Federica Abbate, vincitrice della prima edizione del talent, firma i brani interpretati da Lodovica Comello e Michele Bravi. Di Emanuele Dabbono è la canzone che verrà proposta, fra gli  ospiti della prima serata, dalla coppia Tiziano Ferro e Carmen Consoli

Non c’è “nessun grado di separazione” fra Federica Abbate e il Festival di Sanremo. Anzi, nell’edizione che inizia stasera l’autrice, vincitrice nel 2013 del talent "Genova X Voi", raddoppia la sua partecipazione.

Portano la sua firma i testi di due brani che concorrono nella sezione Campioni: Il cielo non mi basta, cantato da Lodovica Comello e Il diario degli errori, interpretato da Michele Bravi.

Lo scorso anno la sua canzone Nessun grado si separazione,  interpretata da Francesca Michielin, è arrivata seconda al Festival di Sanremo 2016 e ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest 2016.

Ma non solo. Un po’ di “Genova X Voi” sarà presente anche fra i super ospiti grazie a Emanuele Dabbono, con la canzone Il conforto, brano interpretato dalla coppia Tiziano Ferro e Carmen Consoli. Dabbono ha già collaborato con Tiziano Ferro, per lui ha scritto la hit Incanto.

E un talent come "Genova X Voi" non poteva che essere ideato a Genova, città più di ogni altra legata alla canzone d’autore. 

E’ nato nel 2013, prodotto da A.T.I.D. in collaborazione con SIAE, Universal Music Publishing Ricordi, con il sostegno del Comune di Genova.  Vuole far emergere il talento non degli interpreti, ma degli autori, quei poeti sconosciuti che sanno raccontare, nei pochi minuti di una canzone, emozioni e sensazioni.

“Sono felice dell’ottimo risultato che il talent “Genova X Voi” sta ottenendo sin dal suo esordio – dichiara Carla Sibilla, assessore alla cultura -. A nome del Comune e di tutta Genova ringrazio Federica Abbate ed Emanuele Dabbono per il contributo che stanno portando alla musica italiana, contribuendo a dare lustro a un’iniziativa nella quale l’Amministrazione comunale ha creduto sin da subito”.

Federica Abbate ha vinto l’edizione numero uno di "Genova X Voi", nel 2013, e il contratto editoriale in esclusiva messo in palio dalla Universal Music Publishing. La sua carriera di successi è iniziata scrivendo i testi per Deborah Iurato e Giada, concorrenti ad “Amici” di Maria De Filippi. Poi è arrivata Roma-Bangkok di Baby K feat Giusy Ferreri,  che ha ottenuto più di 160 milioni di visualizzazioni sul web. Abbate ha anche scritto successi per Fedez, Marracash, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso. 

Ma per gli autori di "Genova X voi" la partenza del 67° Festival di Sanremo è col botto. Stasera, martedì 7 febbraio, è già tempo di ascoltare Il cielo non mi basta, cantato da Lodovica Comello e Il conforto, interpretato da Tiziano Ferro e Carmen Consoli.
7 febbraio 2017
Ultimo aggiornamento: 08/02/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8