CCBUR CAFFÈ: UN’OCCASIONE PER CONFRONTARSI SUL FUTURO
Sabato 11 aprile dalle 9 alle 13, nelle sale della biblioteca Gallino, sarà possibile partecipare attivamente a un 'world cafè', ovvero un metodo di scambio, ascolto e condivisione di idee basato su conversazioni informali, che in questo caso verteranno sul futuro del centro civico Buranello (alias CCBur) come luogo di espressività e creatività giovane: quindi sarà un ‘CCBur caffè’.Piccoli gruppi di 4/5 persone, sedute attorno a tavolini come quelli di un bar (da cui il nome world
cafè), scambieranno idee e si confronteranno anche con esperienze di altre due città, Milano e Ferrara.
Possono partecipare: cittadini, artisti, collettivi, operatori culturali, enti, istituzioni, associazioni,
dipartimenti universitari, imprese.
"È un momento di confronto per costruire insieme cose concrete.- dichiara l’assessore Carla Sibilla. - Auspico una partecipazione numerosa e attiva per ridare al Centro Civico Buranello una centralità' culturale e una nuova progettualità.”
“Cresce il progetto Coloriamo Sampierdarena – dichiara il presidente del Municipio Centro Ovest Franco Marenco -. L'iniziativa CCbur caffè di sabato mattina fa parte di un percorso avviato da tempo con l'amministrazione comunale per trasformare il centro civico in sede cittadina per la creatività giovanile e diventare un'eccellenza per il nostro quartiere e la nostra città.”
“Coloriamo Sampierdarena e il il CCBur – afferma la consigliera delegata del sindaco per il progetto “Coloriamo Sampierdarena” Monica Russo - dimostrano che quando amministratori, territorio e associazioni lavorano insieme con un unico obiettivo si possono raggiungere dei risultati importanti. La possibilità che il centro civico diventi sede della creatività giovanile per Genova è un altro tassello che va nella direzione di valorizzare e riqualificare Sampierdarena.”
Tre i punti di discussione: che cosa servirebbe al Centro Civico per offrire più spazio alla creatività; quali opportunità vedete all'orizzonte e come potremmo sfruttarle; qual è il contributo che ognuno può dare.
Il percorso di partecipazione su CCBur che prevede, oltre a quello di sabato 11 altri due incontri, è inserito nel progetto nazionale Rigenerazioni Creative e si sviluppa nell’ambito delle azioni delineate dal protocollo del progetto ‘ColoriAmo Sampierdarena’, promosso da Comune di Genova, Municipio Centro Ovest, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Ufficio Scolastico Regionale.
Dopo l'avvio con il tavolo pubblico del 18 dicembre 2014 ‘Centro Civico Buranello più spazio alla creatività dei giovani. Quale percorso per favorire lo sviluppo di idee e progettualità creative?’, si prosegue, anche sulla base degli interventi raccolti in quella occasione, con altre occasioni di scambio e confronto, opportunità di coprogettazione, eventi e iniziative.
L’obiettivo di tutto il percorso di partecipazione è la definizione comune delle idee progettuali e della ‘strada’ per realizzarle, quindi un’ipotesi di lavoro.
Sul sito www.genovacreativa.it è possibile consultare la pagina dedicata al progetto, i documenti e il programma di tutti gli appuntamenti.
I prossimi incontri sono fissati per sabato 9 maggio e venerdì 12 giugno, rispettivamente presso la biblioteca Gallino e l’Auditorium del Centro Civico Buranello.
Per info sul 'CCBur caffè' e le altre iniziative:
tel. 010 557 8713 – 8720
municipio2presidente@comune.genova.it
www.genovacreativa.it
Biblioteca Gallino: ingresso da via Buranello 1 o da via Daste 8.
data:
09/04/2015
Ultimo aggiornamento: 07/03/2016