Columbus Day: il saluto ai Liguri nel mondo

Cristoforo Colombo ancora una volta protagonista e simbolo di Genova. Nell'anniversario del suo arrivo in America, ieri, 12 ottobre, si è tenuto il Columbus Day, con diversi appuntamenti. Giorgio Guerello ha deposto una corona di alloro alla casa di Colombo e Marco Doria ha pronunciato il tradizionale saluto ai Liguri nel mondo a Palazzo Ducale

Cristoforo Colombo ancora una volta protagonista e simbolo di Genova. Nell'anniversario del suo arrivo in America, ieri, 12 ottobre, si è tenuto il Columbus Day, con diversi appuntamenti, iniziati alla Casa di Colombo dove il presidente del Consiglio comunale, Giorgio Guerello, insieme alla delegazione statunitense e "A Compagna", ha deposto una corona di alloro.

L'iniziativa più importante si è svolta a Palazzo Ducale dove si è tenuta la cerimonia colombiana condotta da Carla Peirolero, nel corso della quale sono stati conferiti i Premi Colombiani 2014 e 2015 (lo scorso anno non erano stati assegnati a causa degli eventi alluvionali  e la conseguente proclamazione del lutto cittadino n.d.r.) e si è tenuta la Cerimonia dell’Olio, donato dal Comune di Varazze, in rappresentanza dei comuni liguri, per alimentare la lampada votiva che arde presso le ceneri di Cristoforo Colombo nel faro di Santo Domingo.

Ha concluso la cerimonia, come da tradizione, il Sindaco di Genova, Marco Doria, con il saluto ai liguri nel mondo.

L'evento è stato intervallato dall'accompagnamento musicale degli Archi all’Opera, quintetto composto dai professori dell’orchestra del Carlo Felice Pier Domenico Sommati, Marco Ferrari, Giuseppe Francese, Giulio Glavina ed Elio Veniali.

In apertura della cerimonia il professor Samir Sukkar, direttore responsabile del servizio di Dietologia e Nutrizione Clinica dell’ospedale San Martino di Genova, terrà una relazione dal tema Cosa sarebbe la dieta mediterranea senza Colombo?, introdotta da Guglielmina Costi Monaci, fondatrice e presidente dell’associazione “Il Piatto di Nettuno”.

Il Premio Internazionale delle Comunicazioni “Cristoforo Colombo”, attribuito "a chi abbia maggiormente contribuito con una scoperta, ricerca, opera o iniziativa, sia dal punto di vista tecnico-scientifico che da quello sociale ed umano, al progresso delle comunicazioni, intese come mezzo di sviluppo economico e civile e di avvicinamento e collaborazione tra i popoli" sarà consegnato, per il 2014, all’Agenzia delle Dogane “per l’attività di riorganizzazione interna volta sostanzialmente ad una sburocratizzazione che si è tradotta in una velocizzazione delle operazioni di sdoganamento delle merci” e per il 2015 a Solar  Impulse  per il progetto del giro del mondo non-stop a bordo di un velivolo ad energia solare. Il velivolo, con a bordo Bertrand Piccard e André Borschberg, è alimentato da più di 17 mila celle solari è in grado di salire ad un’altitudine di 10 mila metri durante il giorno per ricaricare totalmente le sue batterie in modo da rimanere in volo per tutta la notte.
(in fase di aggiornamento)
13 ottobre 2015
Ultimo aggiornamento: 13/10/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8