Con EcoVan Plus, il ritiro rifiuti ingombranti o pericolosi è gratis e vicino a casa

Presentato il nuovo servizio Ecovan Plus: salgono a trenta le piazze cittadine deputate al ritiro gratuito di rifiuti ingombranti e/o RAEE e si potrà portare anche l’olio esausto. Assessore Campora: il Comune vuole essere sempre più vicino ai cittadini per facilitarli nella raccolta differenziata

Testo Alternativo
Amiu amplia il servizio EcoVan aumentando punti e frequenza di raccolta ed estendendolo anche ai rifiuti pericolosi.  Il progetto è stato illustrato giovedì mattina a Palazzo Tursi dal direttore generale di Amiu Tiziana Merlino e dall’assessore all’ambiente del Comune di Genova Matteo Campora.

Gli Ecovan Plus sono camioncini allestiti per la raccolta dei rifiuti ingombranti, come elettrodomestici e vecchi mobili, e dei RAEE, ovvero tutti gli apparecchi a pile o elettricità. Queste “isole ecologiche mobili” hanno lo scopo di avvicinare il servizio di ritiro ai cittadini e scongiurare gli abbandoni abusivi in città.

"Il Comune sta cercando di avvicinarsi sempre di più ai cittadini - ha detto l'assessore all'ambiente e rifiuti Matteo Campora - perchè la raccolta differenziata è una priorità per Genova".

Il servizio è completamente gratuito per i privati cittadini che possono portare i rifiuti - gli ingombranti per un massimo di tre pezzi per volta - nei punti di ritiro che sono distribuiti in tutta la città. In 24 postazioni la frequenza sarà settimanale e in altre 12 a settimane alterne per un totale di 30 piazze coinvolte ogni settimana.

Il servizio inizierà lunedì 2 luglio, quando gli Ecovan saranno a disposizione dalle 7.30 alle 11 nei seguenti quartieri: a Sestri, in via D’Andrade; a Cornigliano in via Coronata; a Rivarolo in via Linneo; a Prà in via 2 Dicembre area Pianacci e a Voltri in piazza Villa Giusti. Sempre lunedì 2 luglio, dalle 14 alle 17.30, saranno a Nervi in via del Commercio e a Quarto in via Prasca. Qui il calendario completo per tutti i quartieri della città

Il servizio è esteso anche al ritiro dei rifiuti pericolosi e fortemente inquinanti quali olii esausti, batterie, vernici, solventi, e simili che fino ad oggi potevano solo essere depositati nelle quattro Isole Ecologiche di Campi, Prà, Staglieno e Pontedecimo, o presso i furgoncini dedicati, gli EcoCar.

Come già successo durante Euroflora quando, nelle domeniche in cui si regalavano i biglietti di ingresso sono state raccolte sei tonnellate e mezzo di rifiuti, Amiu ha deciso di premiare i comportamenti virtuosi dei genovesi.

I premi saranno beni e servizi di pubblica utilità, ad esempio biglietti per musei, teatri, ecc. I pezzi portati all’EcoVan saranno registrati con la tessera sanitaria o inserendo i dati del cittadino che utilizza il servizio. Per sapere come fare la raccolta differenziata - e rispondere alla domanda "e questo dove lo butto?" - sul sito di Amiu è consultabile l'alfabeto dei rifiuti

www.amiu.genova.it
28 giugno 2018
Ultimo aggiornamento: 28/06/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8