Con Iren Verde il Comune di Genova sostiene la produzione di energia da fonti rinnovabili
Dal 1° aprile il Comune di Genova ha aderito alla convenzione Consip per la fornitura di energia elettrica per l’anno 2016 per tutte le utenze della Civica Amministrazione attivando, per la prima volta, l’“Opzione verde”. 

Il marchio Iren Verde, che contraddistingue l’energia elettrica certificata da fonte rinnovabile del Gruppo Iren, fornitore aggiudicatario della gara Consip, sarà utilizzato dal Comune di Genova per testimoniare l’impegno a favore dello sviluppo delle energie rinnovabili.  A certificare l’immissione in rete di energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili come acqua, sole, vento e calore della terra, pari almeno al consumo dei punti di prelievo per i quali è stata attivata l’”Opzione verde”, è il sistema Garanzia d’Origine* coordinato dal Gestore Servizi Energetici SpA**.

Il consumo totale annuo delle utenze del Comune, oggi pari a circa 64.000 MWh/anno, sarà quindi totalmente certificato “verde” dal Gruppo Iren che attingerà alla elevata capacità di produzione rinnovabile dei propri impianti.

“La produzione di energia elettrica degli impianti alimentati da fonte eco-compatibile (rinnovabile o assimilata) rappresenta quasi l’80% del totale della produzione del Gruppo Iren – sottolinea Gianluca Bufo, AD di Iren Mercato -  in rapporto alla media nazionale che si attesta sul 39%.”

Il contratto siglato ha la durata di un anno e nei prossimi giorni il Comune attiverà una campagna sui social e sul sito Internet per spiegare l’importanza di questa scelta effettuata dalla Civica Amministrazione e promuovere a tutti i livelli l’uso di energia verde sostenibile dal punto di vista ambientale.
 
*La Garanzia di Origine (GO) è una certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti qualificati IGO. Ogni titolo GO è rilasciato dal GSE per ogni MWh di energia elettrica immessa in rete, in conformità con la Direttiva 2009/28/CE. I titoli GO vengono rilasciati, trasferiti e annullati in maniera elettronica tramite l’apposito portale web gestito dal GSE.

**GSE è la società controllata dal Ministero dell’Economia per l’incentivazione della produzione e la promozione dell’uso di energia elettrica da fonti rinnovabili, compatibili e sostenibili con le esigenze dell'ambiente.
data: 
22/04/2016
Ultimo aggiornamento: 22/04/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8