Connessioni “lumaca” addio: nuove reti
ultraveloci per rete fissa e mobile

Con la nuova fibra ottica di Telecom Genova si conferma all’avanguardia per tempi di navigazione Internet e telefonia mobile. Con la fibra ottica video in HD, gaming on line multiplayer in alta qualità e contenuti multimediali resi disponibili contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV

Una quantità incredibile di dati. E’ quanto promette Telecom Italia impegnata nella realizzazione della nuova rete in fibra ottica NGAN (Next Generetion Access Network) e di quella mobile 4G nella versione più evoluta. I dettagli dell’introduzione delle reti ultraveloci sono state illustrate oggi a Palazzo Tursi nel corso di una conferenza stampa.
Con la fibra, da casa e dall’ufficio, è possibile fruire di video in HD, gaming on line multiplayer in alta qualità e contenuti multimediali resi disponibili contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV.

“La fibra ottica presente in città – ha detto il sindaco Marco Doria – serve già l’85 per cento della popolazione ponendo Genova ai primi posti in Italia. Abbiamo sottoscritto con Telecom Italia un protocollo d’intesa che favorisce investimenti aggiuntivi in grado di introdurre nuove tecnologie per facilitare la vita dei cittadini e rendere più competitivo il nostro tessuto economico”.

Le imprese, inoltre, possono accedere al mondo delle soluzioni professionali IT di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica.
Ma l’ultrabroadband abilita anche applicazioni innovative come telepresenza, videosorveglianza, servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui sicurezza e monitoraggio del territorio, infomobilità e reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

“Siamo lieti che Genova sia tra le principali città italiane ad avere moderne infrastrutture di rete che consentano ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza - dichiara Francesco Di Perna, responsabile Access Operations Centro di Telecom Italia - Nell’ambito del proprio piano d’investimenti, Telecom Italia ha deciso di dedicare una quota significativa ai programmi di sviluppo delle reti ultrabroadband, dando così un notevole contributo al conseguimento degli obiettivi previsti dall’Agenda Digitale europea. A Genova la fibra ottica e il 4G Plus sono già realtà, grazie anche alla fattiva collaborazione dell’amministrazione comunale”.
14 gennaio 2015
Ultimo aggiornamento: 14/01/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8