Consiglio Comunale del 17 maggio

Continua l’iter per l’approvazione del bilancio di previsione, da parte del Consiglio comunale. La seconda seduta si apre alle ore 9 con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata sui seguenti temi: ripascimento delle spiagge,Vespa Day,linea ferroviaria Genova/Casella, piantumazione di platani in via Taggia,numero insufficiente di agenti della polizia municipale, villa Croce, vendita di appartamenti comunali, scolmatore in corso Italia e transennamento di un’area comunale in viale Bracelli

Testo Alternativo
Mario Baroni (Gruppo Misto) chiede se, in previsione dell’estate, sia stato predisposto un piano di ripascimento delle spiagge libere del levante, e la relativa tempistica.

Risponde l’assessore Italo Porcile: «I lavori, che devono essere ripetuti ogni anno, sono iniziati e il Comune ha stanziato 100 mila euro, mentre dalla Regione ne sono arrivati 43 mila. I materiali utilizzati per i ripascimenti sono prelevati dal Bisagno, previa analisi di conformità. Per quanto riguarda le spiagge di corso Italia i lavori, in ritardo di circa 15 giorni, si concluderanno entro metà giugno».

Quali iniziative si intendono adottare, in occasione dei 70 anni della nascita della Vespa? Anche a Varese Ligure organizzeranno un Vespa Day. Lo chiede Paolo Repetto (Udc).

Risponde l’assessore Carla Sibilla: «Il 26 giugno si svolgerà un raduno a Nervi, con il patrocinio del Comune. Per il prossimo autunno è in programma un eventodi stampo più culturale, incentrato sul design e sul made in Italy. Siamo in contatto con il MoMA di New York, che ospita una mostra sulla Vespa, per valutare la tipologia di iniziativa da lanciare».

Riattivazione della linea ferroviaria Genova/Casella: offerta turistica, ma anche integrazione con il trasporto pubblico. A proporlo è Clizia Nicolella (Lista Doria).

Risponde l’assessore Carla Sibilla: «Sabato verrà inaugurata la riapertura del trenino di Casella, sarà un momento di festa. Stiamo lavorando per promuovere la linea anche come attrattiva turistica, in modo che Genova possa presentarsi come territorio che, oltre ai Forti, offra un out door attivo».

Risponde l’assessore Anna Dagnino: «La ferrovia Genova/Casella è proprietà della Regione, che ne ha affidato la gestione ad Amt tramite gara e contratto di servizio. Il biglietto è integrato col servizio urbano, ma l’integrazione della rete presenta difficoltà in quanto il bacino di utenza è limitato. Tuttavia, nell’ambito di una pianificazione generale, la Regione può attivarsi».

Piantumazione di platani in via Taggia e nelle zone limitrofe:sono state rispettate le distanzeregolamentari per garantire una giusta crescita? Si può fare qualcosa per le palme di corso Italia, che sono molto rovinate? E’ il tema dell’interrogazione di Franco De Benedictis (Gruppo Misto).

Risponde l’assessore Gianni Crivello: «Alcuni interventi sono legati all’approvazione del bilancio. Per quanto riguarda le palme sulla rotonda di corso Italia, è in corso un attento studio da parte dei nostri agronomi. A Pra’, l’impresa appaltatrice ha commesso l’errore di piantare platani, di posizionarli erroneamente e in numero maggiore. Li abbiamo sostituiti con essenze di oleandri ad alberi ed aceri, come era previsto; abbiamo comunque conservato alcuni platani che non presentavano criticità».

Claudio Villa (Pd)lamenta che, durante il ponte del 25 aprile, in zona Porto antico c’era un numero insufficiente di agenti della polizia municipalea contrastare l’abusivismo commerciale e ad accogliere le migliaia di turisti.

Risponde l’assessore Elena Fiorini: «Pur pianificando in anticipo abbiamo incontrato difficoltà in quanto, negli stessi giorni, si sono svolte numerose manifestazioni: i mercati in viaTortosa e in piazza Palermo, la fiera di Santa Zita e la Mezza maratona, per esempio.Questi eventi hanno richiesto un massiccio utilizzo di personale, in gran parte in straordinario. In ogni caso, i servizi sull’area Expò sono stati pianificati durante una riunione in Prefettura dove si è deciso, tra l’altro, che la zona del Galeone fosse coperta dalla Guardia di Finanza».

Quali interventi per combattere il degrado di villa Croce? A lanciare l’appello è Matteo Campora (Pdl).
Risponde l’assessore Italo Porcile: «Il problema è limitato a una zona del parco, da tempo chiusa al pubblico, per intervenire sulla quale abbiamo bisogno di individuare i finanziamenti. Nel resto della villa - che tra l’altro viene utilizzata in maniera scorretta dai proprietari dei cani – sono stati eseguiti interventi sulle alberature e, grazie alla disponibilità di volontari, è stata ripristinata l’area dedicata ai giochi dei bimbi».

Mauro Muscarà (M5S) vuole sapere in che modo verranno tutelate le fasce deboli che, non disponendo di denaro da anticipare, vorranno partecipare all’asta pubblica gestita da Spim per la vendita di appartamenti comunali.

Risponde l’assessore Emanuele Piazza: «Il bando per la vendita di 100 appartamenti è strutturato sull’offerta dei partecipanti, che viene rilanciata solo in caso di offerte dello stesso importo, altrimenti vige il valore della busta. Fino al 27 maggio gli interessati possono visitare gli alloggi, e fino al 12 giugno possono presentare le offerte. L’acconto di cui si parla è pari al 5 per cento del prezzoe, se non c’è aggiudicazione, viene tempestivamente restituito.Queste le modalità per la vendita degli immobili; per le esigenzeda lei rappresentate, esiste l’edilizia residenziale pubblica».

Stefano Anzalone (Gruppo Misto), chiede notizie sui lavori per lo scolmatore in corso Italia. In particolare, nelle ore notturne e nei giorni festivi si sarebbe fatto uso di materiale esplosivo e di martelli pneumatici.
Risponde l’assessore Gianni Crivello: «Confermo la disponibilità ad interagire con gli abitanti. Peraltro, le operazioni di scavo sono state estese anche al fine settimana per velocizzare gli interventi. Dal lunedì al sabato vengono effettuate tre esplosioni, nella fascia oraria 6/22. Alla domenica, invece, le esplosioni sono una o due e hanno luogo tra le 8 e le 9 e/o tra le 15 e le 16. Sono previsti interventi anche nella notte, esplosioni escluse».

Chiude il question time l’interrogazione di Stefano Balleari (Pdl), che affronta il problema del transennamento di un’area comunale in viale Bracelli, nei pressi della scuola d’infanzia del quartiere Camoscio.Non sarebbe opportuno effettuare un piccolo intervento di manutenzione per trasformarla in un parcheggio a disposizione del quartiere?
Risponde l’assessore Emanuele Piazza:«L’area è chiusa da circa un anno e mezzo per la pavimentazione sconnessa,causata dalle radici dei pini marittimi che affiorano dall’asfalto. Insieme all’area tecnica del Municipio stiamo valutando di intervenire sugli alberi o di ripavimentare con un materiale naturale, che copra le radici senza rovinare le piante».

Alle 10 il presidente Giorgio Guerello procede all’appello: con 31 presenti, la seduta è valida.

Si passa poi all’esposizione dei 133 ordini del giorno collegati alla delibera relativa al bilancio. Alle 12.57 il presidente Guerello sospende la seduta e convoca la conferenza dei capigruppo.
I lavori riprendono alle 14.30con la presentazione degli ordini del giorno non ancora illustrati e, a seguire, dei 58 emendamenti.

Il Consiglio comunale si conclude alle ore 18.42.

La delibera all’ordine del giorno:Documenti previsionali e programmatici 2016-2018, verrà discussa nella seduta di domani, che inizierà alle 9.

Non verranno trattati gli articoli 54.
17 maggio 2016
Ultimo aggiornamento: 18/05/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8