Consiglio comunale del 19 giugno 

Nelle interrogazioni a risposta immediata i consiglieri hanno chiesto informazioni sugli aumenti previsti negli Istituti Duchessa di Galliera, Deledda e Deledda International School, se è prevista una "notte bianca genovese", sull'utilizzo del parco di Villa Croce, sui programmi futuri per Valletta Cambiaso, sulla risoluzione del problema dei miasmi provenienti dalla Volpara e dell'ascensore di Villa Scassi che, pur essendo nuovissimo, funziona a singhiozzo. La risposta del sindaco Bucci sulla concessione, immediatamente ritirata, della sala dell'ex circoscrizione di Prà

Testo Alternativo
Il Consiglio comunale inizia con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata.

Maurizio Amorfini (Lega Nord) chiede se è prevista l’organizzazione di una “Notte bianca genovese”.
Risponde l’assessore Elisa Serafini: «Ho studiato i costi delle notti bianche passate, soprattutto di quella del 2008, considerata la più riuscita, e in questo momento l’amministrazione non può affrontare tali spese. Parteciperemo a un evento organizzato con Costa Crociere il 7 luglio. Sarà a tutti gli effetti una notte bianca, perché la festa durerà anche per tutta la serata e sono previsti molti momenti di intrattenimento e un evento veramente speciali: il water mapping al Porto Antico».

Durante la commissione Fulgis erano state sollevate considerazioni negative in riferimento agli aumenti previsti per le rette negli istituti superiori Duchessa di Galliera e Grazia Deledda. Gianni Crivello (Lista Crivello) domanda quali azioni la Giunta prevede di attuare a seguito delle legittime e preannunciate reazioni delle famiglie degli studenti. Anche Cristina Lodi (Pd) propone un’informativa urgente circa l’aumento delle rette della Deledda International School.
Risponde l’assessore Francesca Fassio: «Si tratta di scuole private. Per quanto riguarda il Dis si parla di un 5% di aumento rispetto allo scorso anno. Riguardo agli aumenti del Deledda si passa, con un Isee di 20mila euro, dai 120 euro dello scorso anno a 200 e con un Isee di 150mila euro, che corrisponde a un reddito familiare veramente alto, si passa da 1.800 a 1.900 euro».

Marta Brusoni (Vince Genova) chiede che le iniziative culturali siano distribuite in modo più equo su tutto il territorio cittadino. Chiede inoltre quale utilizzo è previsto per il parco di villa Croce
Risponde l’assessore Elisa Serafini: «Non c’è stata alcuna denuncia da parte dei cittadini dopo la festa nel parco di Villa Croce. L’evento del Sampdoria Club non ha danneggiato il parco e più di duemila persone hanno visitato il Museo di Arte Contemporanea, tra loro molti bambini. Il Museo verrà riaperto, a breve, con una regia pubblica. Vogliamo incontrare i residenti per confrontarci su quali eventi possono essere organizzati nel parco, perché vogliamo che questo sia un parco vivo e vissuto da tutti».

Entro la fine dell’estate ci sarà la fusione tra Fiera e Porto antico. Guido Grillo (FI) chiede a che punto è l’iter.
Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: «Occorre ripensare la Fiera e la proposta fieristica. E’ stato confermato il percorso di unificazione, nell’ottica della razionalizzazione delle partecipate. La società Deloitte è stata incaricata di studiare gli asset e le prospettive concrete per l’attuazione. Il percorso dovrebbe concludersi entro fine anno”.

Per la Coppa Davis, che si è giocata lo scorso aprile sui campi di Valletta Cambiaso, sono stati realizzati numerosi lavori di adeguamento degli impianti. Quali sono i programmi futuri per la loro gestione e manutenzione? Maria Tini (M5s) chiede chiarimenti.
Risponde l’assessore Matteo Campora: «Oggi il parco di Valletta Cambiaso non è in condizioni peggiori, anzi. Sono stati abbattuti alberi malati, tolte panchine rotte. La manutenzione di Valletta Cambiaso non è mai stata in capo al Comune, ma faceva parte della convenzione con il concessionario. Il 18 giugno 2018 è stato pubblicato un bando di gara per la nuova assegnazione in concessione. Questo bando premia molto gli elementi tecnico qualitativi. Al Comune rimarrà in capo soltanto la manutenzione del verde».

Fabio Ariotti (Lega Nord) chiede delucidazioni sulla situazione del cimitero di Voltri.
Risponde l’assessore Matteo Campora: «Il cimitero di Voltri è stato oggetto di lavori di ristrutturazione e a breve saranno costruiti 576 nuovi ossari. Inoltre, sono già previste le consuete operazioni di sfalcio».

Paolo Putti (Chiamami Genova) fa presente che la situazione dei buoni pasto sta creando problemi sia ai dipendenti sia agli esercizi commerciali. Quali le azioni previste dalla Giunta?
Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: «Per quanto riguarda i dipendenti comunali c’è un nuovo gestore che ha vinto la gara Consip. A Qui Ticket il Comune di Genova ha richiesto il risarcimento del danno subito».
  
Da Francesco De Benedictis (Noi con l’Italia) arriva la segnalazione da parte dei cittadini residenti nella zona di via Piacenza – via delle Gavette e dintorni, nel quartiere di Staglieno, che lamentano la fuoriuscita di miasmi dall’impianto della Volpara.
Risponde l’assessore Matteo Campora: «Alla Volpara non vengono portati liquami. Questo impianto è necessario perché riceve il materiale indifferenziato, prima di essere portato fuori Genova. Entro la fine di giugno saranno in funzione dei sistemi per eliminare al massimo il problema degli odori. Ho contattato la presidente della Commissione, Marta Brusoni, per un sopralluogo alla Volpara».

Dal prossimo agosto gli uffici d’anagrafe decentrati di Rivarolo e Pontedecimo, a causa di carenza di personale, sono a rischio chiusura. Alessandro Terrile (Pd) sottolinea il grave disagio che si verrebbe a creare per i residenti della Valpolcevera.
Risponde l’assessore Arianna Viscogliosi: «Abbiamo selezionato una decina di dipendenti che hanno dimostrato la volontà di spostarsi nel Municipio della Valpolcevera. Di questi, due verranno inviati subito».

Chiude il question time l’interrogazione di Lorella Fontana (Lega Nord) che chiede come mai l’ascensore di Villa Scassi da venerdì 15 giugno funziona a intermittenza e come si intende procedere per il futuro.
Risponde l’assessore Matteo Campora: «Sulla risoluzione dei problemi dell’ascensore di Villa Scassi stanno lavorando i tecnici di Amt. Siamo in contatto con loro perché si arrivi a una soluzione definitiva dei problemi di questo impianto».

Alle 15 il presidente Alessio Piana provvede all’appello; con 38 consiglieri presenti, la seduta è valida.

Prima della discussione dell’ordine del giorno, il Sindaco risponde a un articolo 55 circa l’iniziativa dell’Osservatorio antifascista permanente dal titolo “Foibe: la grande menzogna”, fissata per il 22 giugno alle 21, per cui era stata concessa la sala dell’ex circoscrizione di Prà, in piazza Bignami.
Dopo gli interventi dei rappresentanti dei diversi gruppi consiliari, il sindaco Marco Bucci comunica che tale concessione era stata prontamente ritirata. Ricorda al Consiglio che in base al Regolamento Comunale la Giunta ha compiti di monitoraggio sull’attività dei Municipi.

Il presidente Piana pone in votazione tre ordini del giorno “fuori sacco”:

Nel primo – in seguito al tragico evento accaduto nel quartiere Medio Ponente, dove un giovane è rimasto ucciso e un poliziotto è stato gravemente ferito mentre adempiva a un trattamento sanitario obbligatorio (TSO) – si impegna il Sindaco e la Giunta ad attivarsi, insieme con Regione Liguria, per reperire ulteriori risorse finanziarie, oltre a quelle già previste nel Patto della Sicurezza, in modo da istituire e rendere operativo un collegamento tra la Polizia Locale e la Centrale Operativa del 112 per garantire tempestività d’intervento ed efficacia in casi di TSO. Il secondo prevede, la difesa dei posti di lavoro e la riqualificazione della delegazione di Cornigliano, impegnando Sindaco e Giunta alla tutela dell’accordo di programma sottoscritto per Genova. Nel terzo, il Sindaco e la Giunta si impegnano a verificare, mediante gli uffici preposti, e a individuare l’esatta fonte di inquinamento delle acque superficiali e la provenienza dei miasmi segnalati nel quartiere di Multedo, dove nel centro abitato si trovano tre depositi costieri: Superba, Carmagnani ed Eni, oltre al Porto Petroli
Tutti i documenti vengono approvati all’unanimità con 37 voti a favore.

Si passa poi alla discussione dell’ordine del giorno, che prevede:

sei delibere di Giunta

- Procedimento unico ai sensi dell’art 10, comma 3, della lr 10/2012 e s.m.i. per l’approvazione del progetto – su 467/2016 – inerente la realizzazione di una resi-denza protetta per anziani in via Gualco, Municipio IV Media Valbisagno, con con-testuale aggiornamento del piano urbanistico. ai sensi dell’art 43 della LR 36/1997 e s.m.i. Preventivo assenso in relazione alle modifiche da apportare allo strumento urbanistico vigente.
Rinviata

- Adozione di aggiornamento al Puc, ai sensi della disciplina del medesimo Puc relativa ai servizi pubblici (SIS-S), ART. SIS-S-2, per la ridefinizione della disciplina urbanistica di aree site in via del Commercio civ. 3, a Genova Nervi – Municipio IX Levante
Approvata all’unanimità e viene concessa anche l’immediata eseguibilità

- Adozione di aggiornamento al PUC, ai sensi della disciplina del medesimo Puc relativa ai servizi pubblici (SIS-S), ART. SIS-S-2, per la ridefinizione della disciplina urbanistica dell’immobile, e relative aree di pertinenza, sito in via Camaldoli civ. 5, a Genova – Municipio III Bassa Valbisagno.
Approvata all’unanimità e viene concessa anche l’immediata eseguibilità

- Adozione di aggiornamento al Puc, ai sensi della disciplina del medesimo Puc relativa ai servizi pubblici (SIS-S), ART. SIS-S2, per la ridefinizione della disciplina urbanistica dell’immobile denominato “Villa Peirano” e del giardino di pertinenza, siti in via padre Semeria civ.40, a Genova Albaro – Municipio VIII Medio Levante
Approvata all’unanimità e viene concessa anche l’immediata eseguibilità

- Adozione di aggiornamento al Puc, ai sensi della disciplina del medesimo Puc relativa ai servizi pubblici (SIS-S), ART. SIS-S2, per la ridefinizione della disciplina urbanistica dell’immobile denominato “Villa Spinola Pallavicino” e del giardino di pertinenza, siti in via Sant’alberto civv. 3 E 5 a Sestri Ponente – Municipio VI Medio Ponente
Approvata all’unanimità e viene concessa anche l’immediata eseguibilità

- Adozione di aggiornamento al Puc, ai sensi della disciplina del medesimo Puc relativa ai servizi pubblici (SIS-S), ART. SIS-S-2, per la ridefinizione della disciplina urbanistica di parte del compendio immobiliare sito in salita Cassinelle civ. 9, a Genova Borzoli – Municipio VI Medio Ponente
Approvata all’unanimità e viene concessa anche l’immediata eseguibilità

una mozione

- Percorsi educativi comprensivi delle ricorrenze tradizionali, presentata da Antonino  Gambino (Fratelli d’Italia), Maurizio Amorfini (Lega Nord), Federico Bertorello (Lega Nord), Marta Brusoni (Vince Genova), Alberto Campanella (Fratelli d’Italia), Carmelo Cassibba (Vince Genova), Stefano Costa (Vince Genova), Francesco De Benedctis (Noi con l’Italia), Simone Ferrero (Vince Genova), Lorella Fontana (Lega Nord), Francesco Maresca (Vince Genova), Luca Remuzzi (Lega Nord), Maria Rosa Rossetti (Lega Nord), Davide Rosi (Lega Nord), Ubaldo Santi (Vince Genova), Valeriano Vacalebre (Fratelli d’Italia)
Approvata con 24 voti a favore e 13 contrari: Lista Crivello, Pd, M5s

quattro interpellanze

- Vendita di immobili di civica proprietà siti in via Borsieri 11, presentata da Giovanni Crivello (Lista Crivello)
Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: «Sono favorevole a tale operazione».

- Aumento delle tariffe per le occupazioni suolo con passi carrabili, presentata da Alberto Pandolfo (Pd), che chiede una revisione di tale provvedimento, non opportuno in un momento di crisi economica come quello attuale
Risponde l’assessore Pietro Picciocchi: «Non c’è nessuna intenzione di vessare i cittadini, si tratta di un aumento di 10 euro a metro lineare. In una città come Genova, dove scarseggiano i posti auto, si tratta anche di un ristoro a favore della collettività per la sottrazione permanente di suolo pubblico».

- Bonifica ex centrale elettrica nelle aree ex Ilva, presentata da Maurizio Amorfini (Lega Nord) che chiede se sono stati fatti sopralluoghi per accertare la presenza di amianto, chi dovrebbe bonificare e se sono state fatte delle stime di spesa per la messa in sicurezza
Risponde l’assessore Simonetta Cenci: «La centrale elettrica non fa parte delle aree restituite da Ilva in seguito all’accordo di programma del 2005, pertanto a noi risulta che l’intervento non sia in capo alla Società per Cornigliano ma a Ilva. L’accertamento della presenza dell’amianto è di competenza dell’Asl».

- Introduzione di una rotatoria o di dissuasori di velocità in via Righetti, presentata da Francesco De Benedictis (Noi con l’Italia), in modo da rendere più sicura la circolazione nella zona
Risponde l’assessore Stefano Balleari: «Gli incroci su via Righetti sono semaforiz-zati, tranne quello su via Bobbio. L’unica soluzione è mettere una rotatoria, in modo che i veicoli siano obbligati a rallentare. Siamo coscienti dei problemi e siamo al lavoro per reperire i fondi per i lavori».

Il consiglio comunale si conclude alle ore 16,48
19 giugno 2018
Ultimo aggiornamento: 19/06/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8