Consiglio Comunale del 21 marzo

Seduta caratterizzata da sette interrogazioni, sei delibere, cinque di giunta e una di consiglio, una mozione e una interpellanza. Argomenti trattati: camion in transito in Valpolcevera, scuola Govi in Valbisagno, misure contro le scritte sui muri, cinghiali in città, azzardo, racket alloggi popolari sfitti e manutenzione telecamere di sicurezza. Dopo 13 anni cambia il regolamento per i musicisti di strada. Il presidente Giorgio Guerello ha ricordato la ricorrenza della Giornata della Legalità contro le mafie

Testo Alternativo
Il Consiglio comunale inizia con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata.

Cristina Lodi (Pd) vuole conoscere lo stato dei lavori in Valbisagno, relativamente alla scuola Govi e aree limitrofe
Risponde l’assessore Gianni Crivello: «Abbiamo lavorato sulle scuole a rischio, per istituire un codice di comportamento che permettesse la frequenza, anche in caso di alluvione. Per la scuola Govi non è stato possibile perché la sua collocazione comporta allagamenti frequenti. Abbiamo provveduto a realizzare condotte per le acque piovane e caditoie lungo la scalinata, utili anche al quartiere. Altri lavori sono in corso nel cortile della scuola. Non dovrebbero più verificarsi allagamenti»

Valutazioni dell’amministrazione sulla crisi occupazionale per i pubblici esercizi, che deriverebbe dall’applicazione del regolamento comunale su sale da gioco e giochi leciti. È l’argomento presentato da Leonardo Chessa (Sel)
Risponde l’assessore Elena Fiorini: «Grazie al lavoro del Comune, le sale dedicate al gioco sono passate da 59 a 29, mentre varie sale sono diventate non slot. Il rilievo occupazionale deve essere esaminato con attenzione, come è sempre stato nelle intenzioni dell’amministrazione; purtroppo però non esistono dati ufficiali, che prendano in esame le varie attività sotto il profilo della resa economica e dei posti di lavoro. L’assessore regionale Rixi ha affermato di essere in possesso dei dati ma, a nostra richiesta, non ce li ha forniti»

Cinghiali in città. Cosa si sta facendo per contrastarne la presenza? Lo domanda Gian Piero Pastorino (Fds)
Risponde l’assessore Italo Porcile: «Sono stanco di ripetere che la competenza è di altri enti, che dovrebbero intervenire. Il protocollo d’intesa sarà solo una soluzione parziale, in cui si chiarisce chi deve intervenire e in che modo. Ringrazio la polizia municipale che si è sostituita temporaneamente a chi doveva intervenire sul fenomeno»

Vandalismo contro monumenti e palazzi storici: strategie del Comune. A sollevare il problema è Lilli Lauro (Pdl)
Risponde l’assessore Gianni Crivello: «Le responsabilità devono essere colpite e sanzionate con forza, ma occorre la collaborazione di tutti gli enti interessati. Il Comune interviene per la rimozione dei graffiti ingiuriosi o che propagandano violenza. Sarebbe necessaria un’azione di prevenzione, in collaborazione con le varie polizie»

Risponde l’assessore Elena Fiorini: «Stiamo lavorando per realizzare, in collaborazione, un intervento deciso. Negli ultimi anni abbiamo introdotto 212 telecamere in più, per avere una migliore vigilanza. È strategico il coordinamento tra le forze dell’ordine, per reprimere gli illeciti amministrativi e perseguire i reati. Non mi piace il termine “tolleranza zero” ma da questo punto di vista è davvero così»

Alfonso Gioia (Udc) chiede quali provvedimenti si intendano adottare relativamente al racket degli alloggi popolari sfitti
Risponde l’assessore Emanuela Fracassi: «Il gestore è Arte, che negli ultimi anni ha  diminuito il numero degli alloggi assegnati annualmente. Abbiamo contrastato l’occupazione abusiva e abbiamo stabilito che si intervenga subito con la manutenzione, appena un immobile viene liberato. C’è anche un’attività di prevenzione: dopo una lunga interruzione Arte ha riaperto uffici territoriali, ai quali vogliamo chiedere l’effettuazione di controlli a campione»

Paolo Putti (Effetto Genova) chiede informazioni sul transito giornaliero di camion carichi di rocce da scavo provenienti dalla galleria Terzo valico di Borzoli, per via Rossini, via Jori, via della Pietra e via Fillak
Risponde il vice sindaco Stefano Bernini: «Non si tratta di materiali del Terzo valico, che vengono portati altrove. I movimenti sono relativi alla realizzazioni di opere per la ferrovia nella zona di via Fillak e del Campasso. I cumuli di terreno presenti si trovano sul posto da molto tempo. C’è stato un incontro con i comitati locali, dai quali non sono arrivate  ulteriori segnalazioni»

Enrico Musso (Lista Musso) parla della manutenzione delle telecamere, con particolare riferimento a quelle autofinanziate da un gruppo di cittadini di Struppa
Risponde l’assessore Elena Fiorini: «Nelle scorse settimane è stata adottata una delibera di Giunta che regola la questione delle telecametre donate dai cittadini. La garanzia delle telecamere copre in genere la manutenzione. Nei prossimi anni a Struppa non ci saranno ulteriori oneri per i cittadini. La manutenzione delle telecamere è svolta da Aster e deve essere pagata a parte; si tratta di circa 100 mila euro/anno, un onere a parte».

Alle ore 15 il presidente Giorgio Guerello provvede all’appello; con 36 consiglieri presenti la seduta è valida.

Oggi ricorre la giornata del ricordo delle vittime innocenti della mafia. «Come ha affermato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’Italia ha fatto passi avanti in questo senso. Ma non bisogna fermarsi, bensì occorre prosciugare le paludi della corruzione, che sono quelle dove la mafia prospera. Nessuno può chiamarsene fuori, la lotta alla mafia è doverosa». Lo ha dichiarato il presidente Guerello, che ha proseguito: «L’importanza della ricorrenza di oggi sta nell’impedire che le vittime innocenti vengano dimenticate. Nel loro nome rinnoviamo il nostro impegno per la legalità, per il rispeto dei diritti, nonché la nostra più ferma determinazione nella lotta contro le organizzazioni criminali e la corruzione».

A seguire, si approva – con 23 voti favorevoli, 2 contrari (Fds) e 4 presenti non votanti (Effetto Genova) - un odg “fuori sacco” sul 60° anniversario dei trattati di Roma, che impegna il sindaco ad intervenire con governo, Parlamento e istituzioni europee affinché questa ricorrenza diventi un’occasione di svolta per la storia europea, verso un’unione federale per il popolo europeo, per realizzare il progetto che prese forma grazie a grandi statisti italiani e non, fino ad arrivare al Patto di Ventotene, base di una nuova intesa politica su scala europea.

Si passa poi alla discussione dell’ordine del giorno, che prevede:

cinque delibere di Giunta

- Modifiche e integrazioni al Regolamento per l’arte di strada, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 16 del 17-2-2004
Approvata con 31 voti a favore e 1 contrario: Piana (Lega Nord)
Concessa anche l’immediata eseguibilità con voto unanime

- Parere del Comune di Genova nella procedura di Conferenza di servizi indetta ai sensi dell’art. 14 della legge 241/90 per l’approvazione del progetto definitivo di ripristino dell’accessibilità carrabile a via del Molinetto – Genova/Quezzi e avvio delle procedure comportanti apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sul P.U.C. vigente, nonché dichiarazione di pubblica utilità ed urgenza delle opere ai sensi dell’articolo 10 del D.p.r. 327/01 (cds 10/16) rinviata

- Conferenza di servizi, ex articolo 10 - comma 3 - L.r. 10/2012 S.i.m. per l’approvazione del progetto presentato dalla Talea S.p.A. per la realizzazione di un impianto distribuzione carburanti e connesso adeguamento di opere di urbanizzazione per viabilità parcheggi e verde, in via Romairone, comportante aggiornamento del Puc vigente, ai sensi dell’articolo 43 della L.r. 36/97 e successive modifiche ed integrazioni (S.u. 450/2016 ). Parere del Comune di Genova, assenso all’aggiornamento del Puc vigente riconducibile al caso di cui all’articolo 43 della L.r. 36/97 S.i.m. ed approvazione dell’atto di impegno/bozza di convenzione, sottoscritto dalla Talea S.p.A.
Approvata con 16 voti a favore: Pd, Comparini, Doria, Padovani, Pignone, Gibelli (Lista Doria), Anzalone (Gruppo Misto), Percorso Comune, Sel; 11 contrari Balleari, Baroni (Pdl), Fds, Effetto Genova, Nicolella (Lista Doria), Lega Nord, Malatesta (Gruppo Misto) e 8 astenuti: Udc, Grillo (Pdl), Lista Musso, De Benedictis (Gruppo Misto); Pederzolli (Lista Doria)

Concessa anche l’immediata eseguibilità

- Conferenza di servizi, ex articolo 10 - comma 3 - L.r. 10/2012 e S.i.m. per l’approvazione del progetto presentato dalla Costruzioni S.r.l.. e dalla Parini Real Estate S.r.l., in nome e per conto dell’utilizzatore “Eurospin Italia S.p.a.” per la realizzazione di un fabbricato a destinazione commerciale e connesse opere di urbanizzazione, al civ. 155r di via Carnia – Municipio V Valpolcevera, comportante aggiornamento del Puc vigente, ai sensi articolo 43 della L.r. 36/97 e S.m.i (S.u. 328/2016). Parere del Comune di Genova, assenso all’aggiornamento del Puc vigente, riconducibile al caso di cui all’articolo 43 della L.r. 36/97 e S.m.i. ed approvazione dell’atto di impegno/bozza di convenzione, sottoscritto dalla Costruzioni S.r.l. e dalla Parini Real Estate S.r.l.
Respinta con 12 voti contrari: Effetto Genova, Lega Nord, Baroni (Pdl), Percorso Comune, Malatesta (Gruppo Misto), Fds, Nicolella (Lista Doria); 12 a favore: Comparini, Doria, Gibelli, Padovani, Pignone (Lista Doria), Pd, Sel; e 10 astenuti: Balleari, Grillo, Campora (Pdl), De Benedictis, Mazzei (Gruppo Misto), Udc, Lista Musso, Pederzolli (Lista Doria)

- Autorizzazione alla vendita delle azioni Metroweb (15%) detenute da Aster S.p.A. mediante negoziazione diretta con un singolo acquirente
Approvata con 21 voti a favore: Pd, Lista Doria, Percorso Comune, Sel, Grillo (Pdl), Udc, Anzalone (Gruppo Misto) Lista Musso; 6 contrari: Effetto Genova, Fds e 6 astenuti: Lega Nord, Baroni, Balleari, Campora (Pdl), De Benedictis, Mazzei (Gruppo Misto)
Concessa anche l’immediata eseguibilità con voto unanime

una delibera di Consiglio

- Servizi pubblici locali 
Respinta con 22 voti contrari: Anzalone, De Benedictis, Mazzei (Gruppo Misto), Balleari, Baroni, Campora (Pdl), Pd, Caratozzolo, Vassallo (Percorso Comune), Comparini, Doria, Gibelli, Pederzolli (Lista Doria), Udc, Lista Musso; 7 a favore Fds, Nicolella (Lista Doria), Effetto Genova e 4 astenuti: Grillo (Pdl), Gozzi (Percorso Comune), Malatesta (Gruppo Misto), Padovani (Lista Doria)

una mozione

- Applicazione del regolamento comunale per i giochi leciti, presentata da Bruno (Fds), Burlando (Effetto Genova), Caratozzolo (Percorso Comune), Chessa (Sel), Comparini (Lista Doria), De Pietro (Effetto Genova), Farello (Pd), Gibelli (Lista Doria), Lodi (Pd), Malatesta (Gruppo Misto), Muscarà (Effetto Genova), Nicolella, Padovani (Lista Doria), Pandolfo (Pd), Pastorino (Fds), Pederzolli, Pignone (Lista Doria), Putti (Effetto Genova), Salemi (Lista Musso), Veardo, Villa (Pd), che impegna sindaco e Giunta ad esprimere ferma contrarietà all’ipotesi di proroga dei termini di applicazione della legge regionale del 2017; ad avviare un tavolo di lavoro con Regione, associazioni di commercio e associazioni no slot per la gestione dell’applicazione di detta legge e del regolamento comunale, per mitigare il danno economico alle imprese che ottemperano le norme, attraverso il finanziamento di progetti di riqualificazione commerciale con fondi regionali o comunitari dedicati alle imprese selezionate secondo criteri di reddito; a sollecitare la Regione ad adottare provvedimenti per mantenere i termini di applicazione della legge, con una eventuale moratoria di sei mesi, non reiterabile, sulle sanzioni previste; a collaborare con le associazioni di categoria, nel dare tempestiva comunicazione agli esercizi dei termini di applicazione del regolamento
Approvata con 26 voti a favore e 6 contrari: Mazzei (Gruppo Misto), Udc, Pdl, Lega Nord

una interpellanza

- Scadenza del contratto di servizio tra Comune di Genova e Genova Parcheggi S.p.A., presentata da Farello (Pd), che chiede quali decisioni si intendano assumere in merito alla prosecuzione dei rapporti contrattuali, nonché le modalità di affidamento e gestione dei servizi di controllo della sosta ed altri, oggi regolati dal contratto di cui sopra
Risponde l’assessore Anna Dagnino: «A giugno 2017 scade il contratto, che ha l’opzione di poter essere rinnovato per altri tre anni, cosa che è nelle nostre intenzioni, in quanto la gestione in house ha avuto buon esito per l’aspetto economico e anche per la gestione amministrativa e tecnica»


Il Consiglio comunale si conclude alle ore 18.32.
21 marzo 2017
Ultimo aggiornamento: 21/03/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8