Il Consiglio comunale inizia con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata.
Maurizio Amorfini (Lega Nord) chiede se il mercatino natalizio si terrà in piazza Campet-to, visto le perplessità sollevate dai commercianti circa la limitata visibilità delle loro vetrine dovuta alla presenza delle bancarelle
Risponde l’assessore Paola Bordilli: “Abbiamo incontrato gli operatori e insieme abbia-mo disegnato il layout del mercatino di piazza Campetto. Sottolineo che non c’è mai stata la volontà di chiuderlo ma solo di normarlo in maniera più puntuale, in modo da contemperare le necessità e le richieste sia degli operatori del mercatino natalizio sia dei commercianti”.
Dal 31 ottobre al 4 novembre, nel periodo della Commemorazione dei defunti e della Festa di Ognissanti, all’Acquario di Genova si terrà Monster Festival: la festa di Halloween a Genova durerà quattro giorni. Claudio Villa (Pd) sottolinea che l’Amministrazione ha speso 50mila euro per organizzare un evento che non fa parte della tradizione italiana, in quanto Halloween è una festa importata dai Paesi anglosassoni. Chiede all’Amministrazione se non sia il caso di ripensare a questa manifestazione, visti i costi, la dubbia ricaduta sul tessuto economico cittadino e il momento particolare che sta vivendo Genova in seguito al crollo del ponte Morandi
Risponde l’assessore Barbara Grosso: “La richiesta di realizzare a Genova un progetto di Monster Festival è arrivata dal Tavolo dell’imposta di soggiorno a inizio 2018. Il Monster è un festival connesso con una fitta rete di realtà artistiche pubbliche e private e dallo stesso Tavolo è arrivato l’impegno a finanziare tale manifestazione con i proventi dell’imposta. Gli eventi finanziati sono quelli del 31 ottobre e del 3 novembre, mentre l’1 e il 2 novembre non ci saranno eventi del Monster Festival in città. L’associazione albergatori ha fortemente voluto questa manifestazione proprio perché si svolge in un momento in cui vi è un calo delle presenze turistiche in città”.
Risponde l’assessore Paola Bordilli: “Ribadisco che nella notte tra il 1° e il 2 novembre non vi saranno attività del Monster Festival e gli uffici stanno lavorando per organizzare dei concerti di musica sacra nelle chiese cittadine, proprio per sottolineare il momento ca-rico di significato per la nostra tradizione”.
Valeriano Vacalebre (Fratelli d’Italia) e Fabio Ariotti (Lega Nord) chiedono, rispettiva-mente, quali azioni sono previste dall’amministrazione per contrastare l’abbandono di rifiuti ingombranti nel Municipio Medio Ponente, peggiorato con il crollo del ponte Morandi, e nei quartieri collinari cittadini, quali il Cep a Prà.
Risponde l’assessore Matteo Campora: “Per quanto riguarda la situazione degli ingombranti abbiamo una situazione pre e post 14 agosto: prima la situazione dell’abbandono degli ingombranti era già problematica ma con il crollo del ponte Morandi c’è stato un netto peggioramento. Con il crollo del viadotto Amiu ha perso 30 mila mq di aree e gli impianti dedicati al ponente e alla Valpolcevera. In questi giorni abbiamo ottenuto l’autorizzazione all’uso di nuove aree. Dal 27 settembre, giorno in cui abbiamo ricominciato il recupero stradale degli ingombranti, al 19 ottobre ne sono state raccolte 35 tonnellate nel Levante cittadino e 80 tonnellate nel Ponente. Tutto questo materiale va smaltito e ora, poiché la società Ecolegno, partecipata da Amiu, non può più operare in quanto era posizionata sotto il ponte Morandi, i costi sono passati da 100 euro a tonnellata a quasi il doppio.
Con il collega assessore Stefano Garassino è stato predisposto un piano per l’installazione delle telecamere, che partirà nei prossimi giorni, per individuare i trasgressori e sanzionarli. Vorrei sottolineare che non bastano sanzioni e telecamere, ma occorre un comportamento civile e responsabile da parte dei cittadini è fondamentale per vivere in una città pulita e decorosa”.
Nei giorni scorsi gli organi di stampa hanno riportato la notizia che l’Amministrazione avrebbe annunciato alle organizzazioni sindacali di categoria la decisione di vendere tutte e otto le Farmacie Comunali. Gianni Crivello (Lista Crivello) e Alberto Pandolfo (Pd) chiedono come tale decisione si colleghi agli impegni assunti durante le commissioni consiliari dei mesi scorsi e come la Giunta intenda tutelare i lavoratori, che in questi anni hanno lavorato con efficienza, tanto che il bilancio della società Farmacie Genovesi Srl è in attivo
Risponde l’assessore Matteo Campora: “In questo anno abbiamo fatto delle valutazioni sulla possibile vendita delle farmacie comunali e nell’incontro che ho avuto recentemente con i sindacati, che si è svolto in maniera pacata e nel rispetto dei ruoli, ho comunicato che è intenzione dell’Amministrazione procedere all’alienazione delle 8 farmacie. La nostra preoccupazione è la tutela dei lavoratori, e assicuro che ci sarà da parte dell’Amministrazione la massima attenzione”.
Paolo Putti (Chiamami Genova) domanda notizie circa la soluzione della crisi del Museo di Villa Croce, ancora chiuso al pubblico dalla primavera scorsa, e sulla futura ricollocazione del Museo Luzzati, anch’esso chiuso al pubblico dal 1° giugno.
Risponde l’assessore Barbara Grosso: “Villa Croce ospiterà una sua collezione perma-nente in un allestimento ideato dal comitato tecnico scientifico composto da personalità del mondo della cultura. È in corso una collaborazione con l’Accademia Ligustica per l’organizzazione di un evento annuale dedicato ai giovani artisti. Circa il Museo Luzzati sono allo studio delle soluzioni quali l’inserimento del Museo, in particolare dell’archivio, all’interno di Palazzo Ducale”.
Il 3 ottobre l’Amministrazione ha incontrato a palazzo Tursi il management della società Erzelli, Aeroporto, Rete Ferroviaria e i tecnici della mobilità del Comune di Genova per fare il punto sulla realizzazione di una monorotaia o una funicolare che colleghi la stazione di Sestri Ponente alla collina di Erzelli. Guido Grillo (FI) chiede notizie in merito
Risponde l’assessore Stefano Balleari: “La scorsa primavera abbiamo affidato al Ditem dell’Università uno studio comparativo su tutti sistemi di collegamento possibili fra Sestri Ponente e gli Erzelli, visto che nel 2023 si trasferirà l’Università e poi un ospedale. Il miglior sistema di collegamento è risultato essere quello della monorotaia. Il 3 di ottobre durante l’incontro abbiamo concertato un percorso che preveda una intermodalità completa che includa l’aeroporto, la stazione ferroviaria e la collina di Erzelli”.
In seguito al crollo del ponte Morandi si sono venute a creare due zone critiche: una rossa, sottostante al ponte stesso, e una arancione. Riguardo a quest’ultima Luca Pirondini (M5S) domanda quali sono i tempi previsti per perimetrarla e quali saranno i requisiti che i cittadini e le attività produttive devono possedere per esservi compresi, in modo da poter usufruire dei rimborsi, ancora da stanziare, per i danni indiretti causati dalla caduta del viadotto.
Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “L’amministrazione è a conoscenza dei proble-mi dei cittadini e dei commercianti della zona arancione del ponte Morandi. Stiamo atten-dendo la conversione in legge del Decreto Genova in modo da avere chiaro quali sono le risorse economiche sulle quali possiamo contare. I tempi della perimetrazione sono, quindi, determinati dall’iter legislativo”.
Da qualche tempo in città si assiste a una proliferazione incontrollata di insetti: mosche, zanzare, cimici cinesi. Francesco De Benedictis (Noi con l’Italia) domanda se sono pre-visti interventi per risolvere questo fastidioso problema
Risponde l’assessore Matteo Campora: “La direzione Ambiente del Comune di Genova ha sottolineato che l’uso di prodotti disinfestanti siano molto nocivi per la popolazione e vanno usati solo in caso di allarme sanitario. Vengono periodicamente eliminati i ristagni d’acqua, dove le larve delle zanzare proliferano. Per quanto riguarda le cimici queste, al contrario delle zanzare, non veicolano malattie e, pertanto, non si procede a disinfestazione”.
Alle 15 il presidente Alessio Piana procede all’appello, con 33 consiglieri presenti, la seduta è valida
Prima della discussione dell’ordine del giorno, il presidente del consiglio comunale Alessio Piana concede la parola al sindaco Marco Bucci perché informi i consiglieri circa l’incontro di ieri, lunedì 22 ottobre, con il presidente dell’Autorità Anticorruzione Raffaele Cantone: “Come è stato correttamente riportato dalla stampa, al termine dell’incontro di ieri con il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone. Come sapete c’è stata una richiesta a livello parlamentare, con diverse mozioni, per inserire nel Decreto Genova delle note specifiche per le procedure antimafia. Con il presidente Cantone ci siamo trovati perfettamente d’accordo su questo, perché accelerare non vuol dire non fare alcune cose importanti per fare in fretta, ma vuol dire trovare il modo per tutto bene e velocemente. Abbiamo trovato il modo per fare le diverse attività in maniera parallela e con specifici obiettivi di tempo. Per fare questo verrà istituita una struttura adeguata di personale molto simile a quella creata per Expo 2015 a Milano: un sistema che ha dato ottimi risultati in termini di efficienza. Lavoreremo insieme all’Anac per velocizzare le procedure e fare in modo che i contratti siano fatti bene, senza perdite di tempo. Il clima che si è instaurato è ottimo e di grande collaborazione”.
Il presidente Piana dà lettura di un ordine del giorno “fuori sacco” che riguarda le maxi multe che i dipendenti di Amt dovranno pagare per le cinque giornate di sciopero – dal 19 al 23 novembre 2013 – dichiarate per la messa in sicurezza dell’Azienda , dei posti di lavoro e per il mantenimento in mano pubblica della stessa. Ogni lavoratore dovrà pagare una sanzione pecuniaria tra i 500 ne i 1.000 euro per singola giornata di astensione e dovranno pagare tutto in una unica soluzione entro 30 giorni dall’arrivo dell’ingiunzione.
La conferenza capigruppo chiede al Sindaco e alla Giunta di impegnarsi con la Prefettura di Genova, competente in materia, affinchè le sanzioni le sanzioni siano mantenute nei valori minimi previsti dalla normativa, sia posticipata la scadenza di pagamento e sia concessa la rateizzazione del pagamento stesso.
Approvato all'unanimità
Si passa quindi alla discussione dell’ordine del giorno che prevede:
tre delibere:
DELIBERA DI CONSIGLIO 0339 01/10/2018
RATIFICA DEL CONSIGLIO COMUNALE AI SENSI DELL’ART. 42, CO. 4, DEL T.U. D.LGS N. 267/18.08.2000 DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE N. 208 DEL 27/09/2018 AD OGGETTO ”V VARIAZIONE AI DOCUMENTI PREVISIONALI E PROGRAMMATICI 2018/2020”
Approvata con 29 voti favorevoli e 5 astenuti: Fabio Ceraudo, Stefano Giordano, Giuseppe Immordino, Luca Pirondini, Maria Tini (M5S), Paolo Putti (Chiamami Genova) Viene concessa l’immediata eseguibilità
DELIBERA DI CONSIGLIO 0340 01/10/2018
RATIFICA DEL CONSIGLIO COMUNALE AI SENSI DELL’ART. 42, CO. 4, DEL T.U. D.LGS N. 267/18.08.2000 DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE N. 215 DEL 28/09/2018 AD OGGETTO ”VI VARIAZIONE AI DOCUMENTI PREVISIONALI E PROGRAMMATICI 2018/2020”
Approvata con 26 voti favorevoli e 8 astenuti: Mauro Avvenente, Stefano Bernini, Alberto Pandolfo, Alessandro Terrile, Claudio Villa (Pd), Maria Joseè Bruccoleri, Gianni Crivello, Enrico Pignone (Lista Crivello)
Viene concessa l’immediata eseguibilità
DELIBERA DI CONSIGLIO 0360 15/10/2018
RATIFICA DEL CONSIGLIO COMUNALE AI SENSI DELL’ART. 42, CO. 4, DEL T.U. D.LGS N. 267/18.08.2000
DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE N. 227 DEL 12/10/2018 AD OGGETTO ”VII VARIAZIONE AI DOCUMENTI PREVISIONALI E PROGRAMMATICI 2018/2020”
Approvata con 27 voti favorevoli e 8 astenuti: Mauro Avvenente, Stefano Bernini, Alberto Pandolfo, Alessandro Terrile, Claudio Villa (Pd), Maria Joseè Bruccoleri, Gianni Crivello, Enrico Pignone (Lista Crivello)
Viene concessa l’immediata eseguibilità
due mozioni
MOZIONE 0081 06/08/2018
Negli ultimi anni si è assistito a un aumento delle discariche abusive a cielo aperto in tutte le zone di Genova. Luca Pirondini, Fabio Ceraudo, Stefano Giordano, Giuseppe Immordino, Maria Tini (M5S) chiedono al sindaco e alla Giunta di attivare una mappatura delle stesse e dei depositi incontrollati di rifiuti e di procedere al seguente monitoraggio, anche con strumenti di controllo da remoto, in modo da colpire il più tempestivamente possibile chi abbandona i rifiuti, Chiedono, inoltre, che insieme con Amiu, vengano stanziate delle risorse finanziarie per procedere alla rimozione dei rifiuti e alla bonifica di quei siti abusivi che presentano una situazione di maggior rischio sotto il profilo sanitario.
Approvata con 34 voti favorevoli
MOZIONE 0075 17/07/2018
Nella società attuale la conoscenza della lingua inglese è un requisito fondamentale per trovare lavoro. L’Ipsos, azienda leader nelle ricerche di mercato, boccia la scuola italiana proprio nell’insegnamento delle lingue straniere, così che se i giovani desiderano imparare bene l’inglese devono rivolgersi a corsi privati, le cui spese non rientrano tra le voci detraibili. Da Maria Rosa Rossetti (lega Nord) la richiesta di impegno del Sindaco e della Giunta perché propongano al Miur che l’insegnamento della lingua inglese inizi, in modo approfondito, già nella scuola dell’infanzia e primaria e che, nella scuola secondaria di primo grado, siano aumentate le ore settimanali già previste.
RINVIATA
quattro interpellanze
INTERPELLANZA 0123 28/09/2018
Gianni Crivello (Lista Crivello) sottolinea come, dal giorno del crollo del ponte Morandi, l’intensificarsi del traffico nelle vie cittadine abbia causato ulteriori aggravi alla situazione del manto stradale. Occorre un programma di interventi di manutenzione nei tratti di sedime maggiormente danneggiati e chiede al Sindaco e alla Giunta se è già stato fissato un cronoprogramma per tali lavori e anche per il ripristino definitivo degli scavi effettuati nei mesi precedenti al crollo: tutto ciò, senza gravare di ulteriori difficoltà la viabilità, già in grave sofferenza.
Risponde l’assessore Paolo Fanghella: “Stiamo cercando di trovare una soluzione a questo problema, in quanto dopo il crollo del ponte Morandi non è possibile chiudere le strade per effettuare lavori di asfaltatura. Il programma delle asfaltature messo a punto con i Municipi, riguardo il ripristino dopo i lavori di rottura suolo, prosegue e si concluderà entro la fine dell’anno”.
INTERPELLANZA 0122 28/09/2018
Federico Bertorello (Lega Nord) sottolinea che i residenti in viale Bernabò Brea lamentano la scarsa manutenzione del manto stradale e dei marciapiedi, oltre la totale assenza di strumenti di protezione e di qualunque segnaletica di pericolo in zone frequentate anche da bambini, che potrebbero dar luogo a infortuni, anche gravi. E’ intenzione dell’Amministrazione intervenire per ripristinare la sicurezza e la vivibilità della zona?
Risponde l’assessore Stefano Garassino: “A parte la via principale, tutte le altre zone sono di proprietà di Arte e sono le parti che hanno maggiori criticità. I veicoli in sosta vietata sono sanzionati quotidianamente dalla Locale”.
Risponde l’assessore Matteo Campora: “Il problema maggiore è la diversa proprietà delle aree. Amiu è intervenuta con lo sfalcio e il passaggio una volta alla settimana. Ci attiveremo con Arte perché operi per la parte che le compete”
Risponde l’assessore Paolo Fanghella: “Aster farà un sopralluogo per intervenire non solo sulla parte di Arte e, per quanto riguarda l’area gioco, non risultano segnalazioni ma domani stesso ne sarà verificata la sicurezza”.
INTERPELLANZA 0130 12/10/2018
In via Torricelli vi abitano oltre 200 famiglie e la strada è in uno stato di totale abbandono per sporcizia, presenza di carcasse di auto abbandonate, carente manutenzione dei marciapiedi e dei cordoli in pietra. Carmelo Cassibba (Vince Genova) chiede al Sindaco e alla Giunta quali misure l’Amministrazione intenda intraprendere per risolvere le criticità e i tempi previsti
Risponde l’assessore Paolo Fanghella: “I tecnici del Municipio hanno comunicato di aver inserito i lavori di tracciatura e la manutenzione dei cordoli, ormai calendarizzati per il 2019. Nei prossimi giorni inizieremo il giro dei Municipi per avere le indicazioni sulle diverse criticità, anche questa verrà inserita nel cronoprogramma del prossimo anno”.
Risponde l’assessore Matteo Campora: “Via Torricelli è pulita ogni sabato mattina, ma siamo disponibili a effettuare un sopralluogo e ad aumentare la frequenza”.
Risponde l’assessore Stefano Garassino:”Il distretto della Locale ha comunicato che i cittadini lamentano l’abbandono di rifiuti nei giardini. Nelle aree civiche siamo intervenuti e imposto al privato di eseguire la pulizia. Per quanto riguarda l’abbandono di auto, sono stati sanzionati i proprietari”.
INTERPELLANZA 0131 15/10/2018
Stefano Giordano (M5S) domanda al Sindaco e alla Giunta quali provvedimenti siano stati adottati per eliminare gli sprechi di denaro nelle attività della Fondazione Fulgis
Risponde l’assessore Francesca Fassio: “Confermo che le rette delle scuole Duchessa di Galliera, Deledda e Deledda International non sono state ritoccate. La didattica è portata avanti utilizzando il personale dei tre Istituti. Con i sindacati si è raggiunto l’accordo integrativo che riguarda le ore di straordinario e il salario accessorio.Stiamo cercando di coinvolgere i privati per introdurre risorse per il materiale didattico”
Il consiglio comunale si conclude alle ore 18,00
Maurizio Amorfini (Lega Nord) chiede se il mercatino natalizio si terrà in piazza Campet-to, visto le perplessità sollevate dai commercianti circa la limitata visibilità delle loro vetrine dovuta alla presenza delle bancarelle
Risponde l’assessore Paola Bordilli: “Abbiamo incontrato gli operatori e insieme abbia-mo disegnato il layout del mercatino di piazza Campetto. Sottolineo che non c’è mai stata la volontà di chiuderlo ma solo di normarlo in maniera più puntuale, in modo da contemperare le necessità e le richieste sia degli operatori del mercatino natalizio sia dei commercianti”.
Dal 31 ottobre al 4 novembre, nel periodo della Commemorazione dei defunti e della Festa di Ognissanti, all’Acquario di Genova si terrà Monster Festival: la festa di Halloween a Genova durerà quattro giorni. Claudio Villa (Pd) sottolinea che l’Amministrazione ha speso 50mila euro per organizzare un evento che non fa parte della tradizione italiana, in quanto Halloween è una festa importata dai Paesi anglosassoni. Chiede all’Amministrazione se non sia il caso di ripensare a questa manifestazione, visti i costi, la dubbia ricaduta sul tessuto economico cittadino e il momento particolare che sta vivendo Genova in seguito al crollo del ponte Morandi
Risponde l’assessore Barbara Grosso: “La richiesta di realizzare a Genova un progetto di Monster Festival è arrivata dal Tavolo dell’imposta di soggiorno a inizio 2018. Il Monster è un festival connesso con una fitta rete di realtà artistiche pubbliche e private e dallo stesso Tavolo è arrivato l’impegno a finanziare tale manifestazione con i proventi dell’imposta. Gli eventi finanziati sono quelli del 31 ottobre e del 3 novembre, mentre l’1 e il 2 novembre non ci saranno eventi del Monster Festival in città. L’associazione albergatori ha fortemente voluto questa manifestazione proprio perché si svolge in un momento in cui vi è un calo delle presenze turistiche in città”.
Risponde l’assessore Paola Bordilli: “Ribadisco che nella notte tra il 1° e il 2 novembre non vi saranno attività del Monster Festival e gli uffici stanno lavorando per organizzare dei concerti di musica sacra nelle chiese cittadine, proprio per sottolineare il momento ca-rico di significato per la nostra tradizione”.
Valeriano Vacalebre (Fratelli d’Italia) e Fabio Ariotti (Lega Nord) chiedono, rispettiva-mente, quali azioni sono previste dall’amministrazione per contrastare l’abbandono di rifiuti ingombranti nel Municipio Medio Ponente, peggiorato con il crollo del ponte Morandi, e nei quartieri collinari cittadini, quali il Cep a Prà.
Risponde l’assessore Matteo Campora: “Per quanto riguarda la situazione degli ingombranti abbiamo una situazione pre e post 14 agosto: prima la situazione dell’abbandono degli ingombranti era già problematica ma con il crollo del ponte Morandi c’è stato un netto peggioramento. Con il crollo del viadotto Amiu ha perso 30 mila mq di aree e gli impianti dedicati al ponente e alla Valpolcevera. In questi giorni abbiamo ottenuto l’autorizzazione all’uso di nuove aree. Dal 27 settembre, giorno in cui abbiamo ricominciato il recupero stradale degli ingombranti, al 19 ottobre ne sono state raccolte 35 tonnellate nel Levante cittadino e 80 tonnellate nel Ponente. Tutto questo materiale va smaltito e ora, poiché la società Ecolegno, partecipata da Amiu, non può più operare in quanto era posizionata sotto il ponte Morandi, i costi sono passati da 100 euro a tonnellata a quasi il doppio.
Con il collega assessore Stefano Garassino è stato predisposto un piano per l’installazione delle telecamere, che partirà nei prossimi giorni, per individuare i trasgressori e sanzionarli. Vorrei sottolineare che non bastano sanzioni e telecamere, ma occorre un comportamento civile e responsabile da parte dei cittadini è fondamentale per vivere in una città pulita e decorosa”.
Nei giorni scorsi gli organi di stampa hanno riportato la notizia che l’Amministrazione avrebbe annunciato alle organizzazioni sindacali di categoria la decisione di vendere tutte e otto le Farmacie Comunali. Gianni Crivello (Lista Crivello) e Alberto Pandolfo (Pd) chiedono come tale decisione si colleghi agli impegni assunti durante le commissioni consiliari dei mesi scorsi e come la Giunta intenda tutelare i lavoratori, che in questi anni hanno lavorato con efficienza, tanto che il bilancio della società Farmacie Genovesi Srl è in attivo
Risponde l’assessore Matteo Campora: “In questo anno abbiamo fatto delle valutazioni sulla possibile vendita delle farmacie comunali e nell’incontro che ho avuto recentemente con i sindacati, che si è svolto in maniera pacata e nel rispetto dei ruoli, ho comunicato che è intenzione dell’Amministrazione procedere all’alienazione delle 8 farmacie. La nostra preoccupazione è la tutela dei lavoratori, e assicuro che ci sarà da parte dell’Amministrazione la massima attenzione”.
Paolo Putti (Chiamami Genova) domanda notizie circa la soluzione della crisi del Museo di Villa Croce, ancora chiuso al pubblico dalla primavera scorsa, e sulla futura ricollocazione del Museo Luzzati, anch’esso chiuso al pubblico dal 1° giugno.
Risponde l’assessore Barbara Grosso: “Villa Croce ospiterà una sua collezione perma-nente in un allestimento ideato dal comitato tecnico scientifico composto da personalità del mondo della cultura. È in corso una collaborazione con l’Accademia Ligustica per l’organizzazione di un evento annuale dedicato ai giovani artisti. Circa il Museo Luzzati sono allo studio delle soluzioni quali l’inserimento del Museo, in particolare dell’archivio, all’interno di Palazzo Ducale”.
Il 3 ottobre l’Amministrazione ha incontrato a palazzo Tursi il management della società Erzelli, Aeroporto, Rete Ferroviaria e i tecnici della mobilità del Comune di Genova per fare il punto sulla realizzazione di una monorotaia o una funicolare che colleghi la stazione di Sestri Ponente alla collina di Erzelli. Guido Grillo (FI) chiede notizie in merito
Risponde l’assessore Stefano Balleari: “La scorsa primavera abbiamo affidato al Ditem dell’Università uno studio comparativo su tutti sistemi di collegamento possibili fra Sestri Ponente e gli Erzelli, visto che nel 2023 si trasferirà l’Università e poi un ospedale. Il miglior sistema di collegamento è risultato essere quello della monorotaia. Il 3 di ottobre durante l’incontro abbiamo concertato un percorso che preveda una intermodalità completa che includa l’aeroporto, la stazione ferroviaria e la collina di Erzelli”.
In seguito al crollo del ponte Morandi si sono venute a creare due zone critiche: una rossa, sottostante al ponte stesso, e una arancione. Riguardo a quest’ultima Luca Pirondini (M5S) domanda quali sono i tempi previsti per perimetrarla e quali saranno i requisiti che i cittadini e le attività produttive devono possedere per esservi compresi, in modo da poter usufruire dei rimborsi, ancora da stanziare, per i danni indiretti causati dalla caduta del viadotto.
Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “L’amministrazione è a conoscenza dei proble-mi dei cittadini e dei commercianti della zona arancione del ponte Morandi. Stiamo atten-dendo la conversione in legge del Decreto Genova in modo da avere chiaro quali sono le risorse economiche sulle quali possiamo contare. I tempi della perimetrazione sono, quindi, determinati dall’iter legislativo”.
Da qualche tempo in città si assiste a una proliferazione incontrollata di insetti: mosche, zanzare, cimici cinesi. Francesco De Benedictis (Noi con l’Italia) domanda se sono pre-visti interventi per risolvere questo fastidioso problema
Risponde l’assessore Matteo Campora: “La direzione Ambiente del Comune di Genova ha sottolineato che l’uso di prodotti disinfestanti siano molto nocivi per la popolazione e vanno usati solo in caso di allarme sanitario. Vengono periodicamente eliminati i ristagni d’acqua, dove le larve delle zanzare proliferano. Per quanto riguarda le cimici queste, al contrario delle zanzare, non veicolano malattie e, pertanto, non si procede a disinfestazione”.
Alle 15 il presidente Alessio Piana procede all’appello, con 33 consiglieri presenti, la seduta è valida
Prima della discussione dell’ordine del giorno, il presidente del consiglio comunale Alessio Piana concede la parola al sindaco Marco Bucci perché informi i consiglieri circa l’incontro di ieri, lunedì 22 ottobre, con il presidente dell’Autorità Anticorruzione Raffaele Cantone: “Come è stato correttamente riportato dalla stampa, al termine dell’incontro di ieri con il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone. Come sapete c’è stata una richiesta a livello parlamentare, con diverse mozioni, per inserire nel Decreto Genova delle note specifiche per le procedure antimafia. Con il presidente Cantone ci siamo trovati perfettamente d’accordo su questo, perché accelerare non vuol dire non fare alcune cose importanti per fare in fretta, ma vuol dire trovare il modo per tutto bene e velocemente. Abbiamo trovato il modo per fare le diverse attività in maniera parallela e con specifici obiettivi di tempo. Per fare questo verrà istituita una struttura adeguata di personale molto simile a quella creata per Expo 2015 a Milano: un sistema che ha dato ottimi risultati in termini di efficienza. Lavoreremo insieme all’Anac per velocizzare le procedure e fare in modo che i contratti siano fatti bene, senza perdite di tempo. Il clima che si è instaurato è ottimo e di grande collaborazione”.
Il presidente Piana dà lettura di un ordine del giorno “fuori sacco” che riguarda le maxi multe che i dipendenti di Amt dovranno pagare per le cinque giornate di sciopero – dal 19 al 23 novembre 2013 – dichiarate per la messa in sicurezza dell’Azienda , dei posti di lavoro e per il mantenimento in mano pubblica della stessa. Ogni lavoratore dovrà pagare una sanzione pecuniaria tra i 500 ne i 1.000 euro per singola giornata di astensione e dovranno pagare tutto in una unica soluzione entro 30 giorni dall’arrivo dell’ingiunzione.
La conferenza capigruppo chiede al Sindaco e alla Giunta di impegnarsi con la Prefettura di Genova, competente in materia, affinchè le sanzioni le sanzioni siano mantenute nei valori minimi previsti dalla normativa, sia posticipata la scadenza di pagamento e sia concessa la rateizzazione del pagamento stesso.
Approvato all'unanimità
Si passa quindi alla discussione dell’ordine del giorno che prevede:
tre delibere:
DELIBERA DI CONSIGLIO 0339 01/10/2018
RATIFICA DEL CONSIGLIO COMUNALE AI SENSI DELL’ART. 42, CO. 4, DEL T.U. D.LGS N. 267/18.08.2000 DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE N. 208 DEL 27/09/2018 AD OGGETTO ”V VARIAZIONE AI DOCUMENTI PREVISIONALI E PROGRAMMATICI 2018/2020”
Approvata con 29 voti favorevoli e 5 astenuti: Fabio Ceraudo, Stefano Giordano, Giuseppe Immordino, Luca Pirondini, Maria Tini (M5S), Paolo Putti (Chiamami Genova) Viene concessa l’immediata eseguibilità
DELIBERA DI CONSIGLIO 0340 01/10/2018
RATIFICA DEL CONSIGLIO COMUNALE AI SENSI DELL’ART. 42, CO. 4, DEL T.U. D.LGS N. 267/18.08.2000 DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE N. 215 DEL 28/09/2018 AD OGGETTO ”VI VARIAZIONE AI DOCUMENTI PREVISIONALI E PROGRAMMATICI 2018/2020”
Approvata con 26 voti favorevoli e 8 astenuti: Mauro Avvenente, Stefano Bernini, Alberto Pandolfo, Alessandro Terrile, Claudio Villa (Pd), Maria Joseè Bruccoleri, Gianni Crivello, Enrico Pignone (Lista Crivello)
Viene concessa l’immediata eseguibilità
DELIBERA DI CONSIGLIO 0360 15/10/2018
RATIFICA DEL CONSIGLIO COMUNALE AI SENSI DELL’ART. 42, CO. 4, DEL T.U. D.LGS N. 267/18.08.2000
DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE N. 227 DEL 12/10/2018 AD OGGETTO ”VII VARIAZIONE AI DOCUMENTI PREVISIONALI E PROGRAMMATICI 2018/2020”
Approvata con 27 voti favorevoli e 8 astenuti: Mauro Avvenente, Stefano Bernini, Alberto Pandolfo, Alessandro Terrile, Claudio Villa (Pd), Maria Joseè Bruccoleri, Gianni Crivello, Enrico Pignone (Lista Crivello)
Viene concessa l’immediata eseguibilità
due mozioni
MOZIONE 0081 06/08/2018
Negli ultimi anni si è assistito a un aumento delle discariche abusive a cielo aperto in tutte le zone di Genova. Luca Pirondini, Fabio Ceraudo, Stefano Giordano, Giuseppe Immordino, Maria Tini (M5S) chiedono al sindaco e alla Giunta di attivare una mappatura delle stesse e dei depositi incontrollati di rifiuti e di procedere al seguente monitoraggio, anche con strumenti di controllo da remoto, in modo da colpire il più tempestivamente possibile chi abbandona i rifiuti, Chiedono, inoltre, che insieme con Amiu, vengano stanziate delle risorse finanziarie per procedere alla rimozione dei rifiuti e alla bonifica di quei siti abusivi che presentano una situazione di maggior rischio sotto il profilo sanitario.
Approvata con 34 voti favorevoli
MOZIONE 0075 17/07/2018
Nella società attuale la conoscenza della lingua inglese è un requisito fondamentale per trovare lavoro. L’Ipsos, azienda leader nelle ricerche di mercato, boccia la scuola italiana proprio nell’insegnamento delle lingue straniere, così che se i giovani desiderano imparare bene l’inglese devono rivolgersi a corsi privati, le cui spese non rientrano tra le voci detraibili. Da Maria Rosa Rossetti (lega Nord) la richiesta di impegno del Sindaco e della Giunta perché propongano al Miur che l’insegnamento della lingua inglese inizi, in modo approfondito, già nella scuola dell’infanzia e primaria e che, nella scuola secondaria di primo grado, siano aumentate le ore settimanali già previste.
RINVIATA
quattro interpellanze
INTERPELLANZA 0123 28/09/2018
Gianni Crivello (Lista Crivello) sottolinea come, dal giorno del crollo del ponte Morandi, l’intensificarsi del traffico nelle vie cittadine abbia causato ulteriori aggravi alla situazione del manto stradale. Occorre un programma di interventi di manutenzione nei tratti di sedime maggiormente danneggiati e chiede al Sindaco e alla Giunta se è già stato fissato un cronoprogramma per tali lavori e anche per il ripristino definitivo degli scavi effettuati nei mesi precedenti al crollo: tutto ciò, senza gravare di ulteriori difficoltà la viabilità, già in grave sofferenza.
Risponde l’assessore Paolo Fanghella: “Stiamo cercando di trovare una soluzione a questo problema, in quanto dopo il crollo del ponte Morandi non è possibile chiudere le strade per effettuare lavori di asfaltatura. Il programma delle asfaltature messo a punto con i Municipi, riguardo il ripristino dopo i lavori di rottura suolo, prosegue e si concluderà entro la fine dell’anno”.
INTERPELLANZA 0122 28/09/2018
Federico Bertorello (Lega Nord) sottolinea che i residenti in viale Bernabò Brea lamentano la scarsa manutenzione del manto stradale e dei marciapiedi, oltre la totale assenza di strumenti di protezione e di qualunque segnaletica di pericolo in zone frequentate anche da bambini, che potrebbero dar luogo a infortuni, anche gravi. E’ intenzione dell’Amministrazione intervenire per ripristinare la sicurezza e la vivibilità della zona?
Risponde l’assessore Stefano Garassino: “A parte la via principale, tutte le altre zone sono di proprietà di Arte e sono le parti che hanno maggiori criticità. I veicoli in sosta vietata sono sanzionati quotidianamente dalla Locale”.
Risponde l’assessore Matteo Campora: “Il problema maggiore è la diversa proprietà delle aree. Amiu è intervenuta con lo sfalcio e il passaggio una volta alla settimana. Ci attiveremo con Arte perché operi per la parte che le compete”
Risponde l’assessore Paolo Fanghella: “Aster farà un sopralluogo per intervenire non solo sulla parte di Arte e, per quanto riguarda l’area gioco, non risultano segnalazioni ma domani stesso ne sarà verificata la sicurezza”.
INTERPELLANZA 0130 12/10/2018
In via Torricelli vi abitano oltre 200 famiglie e la strada è in uno stato di totale abbandono per sporcizia, presenza di carcasse di auto abbandonate, carente manutenzione dei marciapiedi e dei cordoli in pietra. Carmelo Cassibba (Vince Genova) chiede al Sindaco e alla Giunta quali misure l’Amministrazione intenda intraprendere per risolvere le criticità e i tempi previsti
Risponde l’assessore Paolo Fanghella: “I tecnici del Municipio hanno comunicato di aver inserito i lavori di tracciatura e la manutenzione dei cordoli, ormai calendarizzati per il 2019. Nei prossimi giorni inizieremo il giro dei Municipi per avere le indicazioni sulle diverse criticità, anche questa verrà inserita nel cronoprogramma del prossimo anno”.
Risponde l’assessore Matteo Campora: “Via Torricelli è pulita ogni sabato mattina, ma siamo disponibili a effettuare un sopralluogo e ad aumentare la frequenza”.
Risponde l’assessore Stefano Garassino:”Il distretto della Locale ha comunicato che i cittadini lamentano l’abbandono di rifiuti nei giardini. Nelle aree civiche siamo intervenuti e imposto al privato di eseguire la pulizia. Per quanto riguarda l’abbandono di auto, sono stati sanzionati i proprietari”.
INTERPELLANZA 0131 15/10/2018
Stefano Giordano (M5S) domanda al Sindaco e alla Giunta quali provvedimenti siano stati adottati per eliminare gli sprechi di denaro nelle attività della Fondazione Fulgis
Risponde l’assessore Francesca Fassio: “Confermo che le rette delle scuole Duchessa di Galliera, Deledda e Deledda International non sono state ritoccate. La didattica è portata avanti utilizzando il personale dei tre Istituti. Con i sindacati si è raggiunto l’accordo integrativo che riguarda le ore di straordinario e il salario accessorio.Stiamo cercando di coinvolgere i privati per introdurre risorse per il materiale didattico”
Il consiglio comunale si conclude alle ore 18,00