Il Consiglio comunale inizia con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata.
Cristina Lodi (Pd) chiede informazioni urgenti sulla situazione che si è venuta a creare in piazza Baracca, piazza Tazzoli e piazza del Micone per la presenza di baby gang e atti vandalici.
Risponde l’assessore Stefano Garassino: «Il fenomeno legato ai disturbi è monitorato dalla Polizia Locale nell’orario serale. La pattuglia di zona, compatibilmente con altri improrogabili servizi, staziona in Piazza Tazzoli dalle 21,30 alle 23,30. Registriamo che i fenomeni sono diminuiti, tanto che abbiamo ricevuto una lettera di ringraziamento, a nome di molti cittadini, da parte di una residente».
Si passa poi alla consigliera Lorella Fontana (Lega Nord) che chiede quali siano i tempi per la sostituzione della porta a vetro della Metropolitana che venerdì 13 luglio 2018. Si è rotta e attualmente è sistemata “in modo grossolano”.
Risponde l’assessore Stefano Balleari: «Si stava sistemando la nuova vetrata quando abbiamo notato che le guide erano ammalorate e si è provveduto ad ordinarle di nuove. In settimana verrà tutto ripristinato. Per quanto riguarda la dinamica dell’incidente valuteremo anche grazie alle telecamere se si è trattato di un episodio fortuito».
Luca Pirondini (M5s) chiede informazioni in merito alle notizie apparse sulla stampa riguardanti la proroga di 15 anni per il sito della Volpara.
Risponde l’assessore Matteo Campora: «Pochi giorni fa c’è stato un sopralluogo con la Commissione consiliare competente proprio per assicurare il massimo della trasparenza. L’atto della Città Metropolitana, è firmato dal responsabile del procedimento e non metto in dubbio il lavoro svolto dai tecnici. Credo siano stati effettuati tutti i rilievi del caso. Da un punto di vista non strettamente amministrativo l’istanza di rinnovo è stata chiesta nel luglio 2017 da Amiu; è dovere della nostra amministrazione far sì che tutte le prescrizioni e le regole siano rispettate. Il dato è che oggi la Volpara è un sito indispensabile per la gestione dei rifiuti. Dobbiamo in maniera reale fare di tutto per intervenire con azioni che limitino il peso che grava su quel quartiere”.
A che punto è il progetto di vocalizzazione delle fermate sulle vetture della Metropolitana? Lo chiede Carmelo Cassibba (Vince Genova).
Risponde l’assessore Stefano Balleari: «Abbiamo già prodotto tutta la documentazione per ottenere finanziamenti dal Ministero delle Infrastrutture. Speriamo che i fondi possano arrivare presto».
Gianni Crivello (Lista Crivello) chiede notizie sul trasferimento di ramo d’azienda Fiera di Genova S.P.A. alla Società Porto Antico di Genova.
A rispondere è l’assessore Pietro Piciocchi: «Il tema è complesso e gli interrogativi non possono essere affrontati esaurientemente in questa sede. Stiamo pianificando in una prossima Commissione consiliare una relazione più dettagliata. Ci sono due percorsi: la cessione di ramo d’azienda e il conferimento di ramo d’azienda. Sono al lavoro i tecnici. Prioritaria per questa amministrazione è la tutela dei livelli occupazionali, secondo l’articolo 2012 del Codice Civile, oltre alla rivitalizzazione della gestione di tutta l’area in questione».
C’è la possibilità di spostamento della fermata bus presente in via Lungomare di Pegli all’altezza della farmacia, in prossimità di via De Nicolay, qualche decina di metri prima, dove era originariamente ubicata, al fine di agevolare la consegna dei medicinali urgenti e non oscurare la presenza del pubblico servizio quando il bus è in fermata? Lo chiede Alberto Campanella (Fratelli d’Italia).
Risponde l’assessore Stefano Balleari: «Lo spostamento è stato richiesto dalla Polizia Locale per ottimizzare la sosta ed evitare problemi all’utenza. La fermata così sta funzionando, ma visto che stiamo analizzando la razionalizzazione di tutte le linee, non escludo che in futuro si possa fare qualcosa di diverso».
Qual è lo stato di avanzamento dell’intervento dell’ex mercato ovoavicolo del Campasso nell’ambito del Bando delle Periferie? Lo chiede Alberto Pandolfo (Pd) all’assessore Paolo Fanghella: «È uno dei progetti più importanti del lotto delle periferie. La struttura che verrà realizzata è un salto di qualità importante per il quartiere del Campasso. In realtà la fretta è stata cattiva consigliera. Ci sono deficit previsionali e progettuali e il costo è raddoppiato rispetto a quello previsto dalla precedente giunta. A luglio inoltre c’è stata anche una modifica della normativa antisismica che ha fatto sì che ci sia stato un ulteriore aumento».
Francesco De Benedictis (NcI) chiede come mai in diversi punti della città le strisce pedonali non siano quasi più visibili, deteriorate dall’usura e scolorite dagli agenti atmosferici con conseguente possibile rischio per i pedoni. Il consigliere chiede, al riguardo, se è previsto un programma di interventi manutentivi per ovviare a tali criticità.
Risponde l’assessore Stefano Balleari: «Tema piuttosto rilevante perché la sicurezza dei cittadini è importante. I soldi ai Municipi sono stati dati e ammontano a circa 40mila euro a Municipio. Vrengomo gestiti direttamente dal Comune tramite Aster. Il Municipio fa richiesta specifica e i lavori vengono eseguiti da Aster, passando dagli uffici delle manutenzioni».
Il consigliere Paolo Putti (Chiamami Genova) si chiede, rispetto alla situazione del verde del Polo Tursino (giardini buvette, piante nell’atrio, giardino palazzo Bianco, ecc.) – zone che rappresentano uno dei biglietti da visita della nostra città, visitati da centinaia di turisti ogni giorno – quando e come si intende intervenire vista l’assenza da settimane di giardinieri fissi per collocamento in quiescenza e la pessima condizione in cui si trovano le piante, seccate per mancanza di acqua da giorni.
Risponde l’assessore Paolo Fanghella: «Attualmente la manutenzione delle aree verdi in questione è eseguita da due persone neoassunte che si occupano non soltanto del Polo Tursino, ma anche di altre aree della città come ad esempio piazza Corvetto. Gli allori seccati verranno sostituiti e poi si proseguirà con ulteriori interventi».
Alle 15 il presidente Alessio Piana procede all’appello, con 36 consiglieri presenti, la seduta è valida.
I lavori vengono sospesi per consentire ai cittadini di via Portazza di essere ricevuti in Conferenza dei capigruppo.
Si passa poi alla discussione dell’ordine del giorno, che prevede:
tre delibere di Giunta:
Delibera proposta Giunta la Consiglio 0225 – Proposta n.45 del 12.07.2018
S.P.I.M. S.P.A.: indirizzi in merito alla riduzione del capitale sociale di Spim Spa
Approvata con 24 voti favorevoli. Hanno votato contro i consiglieri: Bernini, Giordano, Immordino, Pirondini, Putti, Tini. Astenuti: Avvenente, Lodi, Pandolfo, Terrile, Villa
Delibera proposta Giunta al Consiglio 0231 – Proposta n.46 del 12.07.2018
Verifica degli equilibri e assestamento di bilancio.
IV variazione ai documenti previsionali e programmatici 2018/2020.
Approvata con 31 voti favorevoli. Si sono astenuti i consiglieri: Ceraudo, Giordano, Immordino, Pirondini, Putti, Tini.
Delibera proposta Giunta al Consiglio 0114 – Proposta n.40 del 07.06.2018
Istituzione di una consulta permanente per la ristorazione scolastica in applicazione dell’art. 19 dello statuto comunale.
Rimandata alla seduta successiva.
due mozioni
MOZIONE 0064 21/06/2018
Campagna di sensibilizzazione sui rischi derivanti dall’abuso di stupefacenti, alcool, farmaci, tra i giovani, presentata da Francesco De Benedictis (Noi con l’Italia) che impegna Sindaco e Giunta per affrontare in maniera decisa ed efficace il problema, coinvolgendo medici specialisti, educatori, personale delle Forze dell’Ordine e della Polizia Municipale, istituendo anche sportelli informativi dedicati alle varie dipendenze in ogni Municipio.
Approvata all’unanimità.
MOZIONE 0072 10/07/2018
Taglio delle erbe infestanti in città, come graminacee e parietaria, che in primavera proliferano, creando problemi di salute ai cittadini, presentata da Maria Tini, Fabio Ceraudo, Stefano Giordano, Giuseppe Immordino, Luca Pirondini (M5s), che impegna il Sindaco e la Giunta a intervenire in tempi brevissimi anche in considerazione delle dichiarazioni rilasciate dall’assessore Campora ai media cittadini a metà giugno, dove informava che Amiu si era aggiudicata l’appalto per il taglio dell’erba in gran parte del territorio cittadino. A oggi tante zone risultano ancora invase dalle erbacce.
Approvata all’unanimità.
due interpellanze
INTERPELLANZA 0096 20/06/2018
Cittadini e commercianti di Certosa segnalano che in piazza Petrella, dove da poco si sono conclusi i lavori di restyling, vi sono persone di etnia Rom e persone senza fissa dimora che, quotidianamente, dormono sulle panchine, Maurizio Amorfini (Lega Nord) chiede quali azioni la Giunta intende intraprendere per eliminare questi comportamenti contrari alle regole di decoro urbano e di civile convivenza.
Rinviata per assenza del proponente.
INTERPELLANZA 0104 12/07/2018
Il 13 febbraio il gruppo consiliare Lista Crivello ha presentato in consiglio comunale una mozione, approvata con 32 voti favorevoli e 6 contrari, con la quale chiedeva al Sindaco e alla Giunta di incrementare ilo numero delle isole ecologiche. Gianni Crivello (Lista Crivello) domanda quali azioni, a oggi, sono state intraprese relativamente a questo argomento, con particolare riferimento alla raccolta e conferimento dei rifiuti ingombranti.
Risponde l’assessore Matteo Campora: «Nelle linee programmatiche sono indicati gli incrementi delle Isole ecologiche. Noi quest’anno abbiamo aumentato i servizi ai cittadini con l’incremento degli Eco Van e Eco Car. Ciò perché crediamo sia necessaria una presenza sul territorio, oltre alle Isole Ecologiche. Abbiamo inoltre razionalizzato il sistema che prevedeva il conferimento separato dei rifiuti pericolosi e ingombranti. La seconda parte della nostra azione è – sicuramente più complessa – l’individuazione di nuove aree per le Isole Ecologiche. Ad oggi si sta lavorando su un’area del Centro Est e di Levante».
Il consiglio comunale si conclude alle 16,53
Cristina Lodi (Pd) chiede informazioni urgenti sulla situazione che si è venuta a creare in piazza Baracca, piazza Tazzoli e piazza del Micone per la presenza di baby gang e atti vandalici.
Risponde l’assessore Stefano Garassino: «Il fenomeno legato ai disturbi è monitorato dalla Polizia Locale nell’orario serale. La pattuglia di zona, compatibilmente con altri improrogabili servizi, staziona in Piazza Tazzoli dalle 21,30 alle 23,30. Registriamo che i fenomeni sono diminuiti, tanto che abbiamo ricevuto una lettera di ringraziamento, a nome di molti cittadini, da parte di una residente».
Si passa poi alla consigliera Lorella Fontana (Lega Nord) che chiede quali siano i tempi per la sostituzione della porta a vetro della Metropolitana che venerdì 13 luglio 2018. Si è rotta e attualmente è sistemata “in modo grossolano”.
Risponde l’assessore Stefano Balleari: «Si stava sistemando la nuova vetrata quando abbiamo notato che le guide erano ammalorate e si è provveduto ad ordinarle di nuove. In settimana verrà tutto ripristinato. Per quanto riguarda la dinamica dell’incidente valuteremo anche grazie alle telecamere se si è trattato di un episodio fortuito».
Luca Pirondini (M5s) chiede informazioni in merito alle notizie apparse sulla stampa riguardanti la proroga di 15 anni per il sito della Volpara.
Risponde l’assessore Matteo Campora: «Pochi giorni fa c’è stato un sopralluogo con la Commissione consiliare competente proprio per assicurare il massimo della trasparenza. L’atto della Città Metropolitana, è firmato dal responsabile del procedimento e non metto in dubbio il lavoro svolto dai tecnici. Credo siano stati effettuati tutti i rilievi del caso. Da un punto di vista non strettamente amministrativo l’istanza di rinnovo è stata chiesta nel luglio 2017 da Amiu; è dovere della nostra amministrazione far sì che tutte le prescrizioni e le regole siano rispettate. Il dato è che oggi la Volpara è un sito indispensabile per la gestione dei rifiuti. Dobbiamo in maniera reale fare di tutto per intervenire con azioni che limitino il peso che grava su quel quartiere”.
A che punto è il progetto di vocalizzazione delle fermate sulle vetture della Metropolitana? Lo chiede Carmelo Cassibba (Vince Genova).
Risponde l’assessore Stefano Balleari: «Abbiamo già prodotto tutta la documentazione per ottenere finanziamenti dal Ministero delle Infrastrutture. Speriamo che i fondi possano arrivare presto».
Gianni Crivello (Lista Crivello) chiede notizie sul trasferimento di ramo d’azienda Fiera di Genova S.P.A. alla Società Porto Antico di Genova.
A rispondere è l’assessore Pietro Piciocchi: «Il tema è complesso e gli interrogativi non possono essere affrontati esaurientemente in questa sede. Stiamo pianificando in una prossima Commissione consiliare una relazione più dettagliata. Ci sono due percorsi: la cessione di ramo d’azienda e il conferimento di ramo d’azienda. Sono al lavoro i tecnici. Prioritaria per questa amministrazione è la tutela dei livelli occupazionali, secondo l’articolo 2012 del Codice Civile, oltre alla rivitalizzazione della gestione di tutta l’area in questione».
C’è la possibilità di spostamento della fermata bus presente in via Lungomare di Pegli all’altezza della farmacia, in prossimità di via De Nicolay, qualche decina di metri prima, dove era originariamente ubicata, al fine di agevolare la consegna dei medicinali urgenti e non oscurare la presenza del pubblico servizio quando il bus è in fermata? Lo chiede Alberto Campanella (Fratelli d’Italia).
Risponde l’assessore Stefano Balleari: «Lo spostamento è stato richiesto dalla Polizia Locale per ottimizzare la sosta ed evitare problemi all’utenza. La fermata così sta funzionando, ma visto che stiamo analizzando la razionalizzazione di tutte le linee, non escludo che in futuro si possa fare qualcosa di diverso».
Qual è lo stato di avanzamento dell’intervento dell’ex mercato ovoavicolo del Campasso nell’ambito del Bando delle Periferie? Lo chiede Alberto Pandolfo (Pd) all’assessore Paolo Fanghella: «È uno dei progetti più importanti del lotto delle periferie. La struttura che verrà realizzata è un salto di qualità importante per il quartiere del Campasso. In realtà la fretta è stata cattiva consigliera. Ci sono deficit previsionali e progettuali e il costo è raddoppiato rispetto a quello previsto dalla precedente giunta. A luglio inoltre c’è stata anche una modifica della normativa antisismica che ha fatto sì che ci sia stato un ulteriore aumento».
Francesco De Benedictis (NcI) chiede come mai in diversi punti della città le strisce pedonali non siano quasi più visibili, deteriorate dall’usura e scolorite dagli agenti atmosferici con conseguente possibile rischio per i pedoni. Il consigliere chiede, al riguardo, se è previsto un programma di interventi manutentivi per ovviare a tali criticità.
Risponde l’assessore Stefano Balleari: «Tema piuttosto rilevante perché la sicurezza dei cittadini è importante. I soldi ai Municipi sono stati dati e ammontano a circa 40mila euro a Municipio. Vrengomo gestiti direttamente dal Comune tramite Aster. Il Municipio fa richiesta specifica e i lavori vengono eseguiti da Aster, passando dagli uffici delle manutenzioni».
Il consigliere Paolo Putti (Chiamami Genova) si chiede, rispetto alla situazione del verde del Polo Tursino (giardini buvette, piante nell’atrio, giardino palazzo Bianco, ecc.) – zone che rappresentano uno dei biglietti da visita della nostra città, visitati da centinaia di turisti ogni giorno – quando e come si intende intervenire vista l’assenza da settimane di giardinieri fissi per collocamento in quiescenza e la pessima condizione in cui si trovano le piante, seccate per mancanza di acqua da giorni.
Risponde l’assessore Paolo Fanghella: «Attualmente la manutenzione delle aree verdi in questione è eseguita da due persone neoassunte che si occupano non soltanto del Polo Tursino, ma anche di altre aree della città come ad esempio piazza Corvetto. Gli allori seccati verranno sostituiti e poi si proseguirà con ulteriori interventi».
Alle 15 il presidente Alessio Piana procede all’appello, con 36 consiglieri presenti, la seduta è valida.
I lavori vengono sospesi per consentire ai cittadini di via Portazza di essere ricevuti in Conferenza dei capigruppo.
Si passa poi alla discussione dell’ordine del giorno, che prevede:
tre delibere di Giunta:
Delibera proposta Giunta la Consiglio 0225 – Proposta n.45 del 12.07.2018
S.P.I.M. S.P.A.: indirizzi in merito alla riduzione del capitale sociale di Spim Spa
Approvata con 24 voti favorevoli. Hanno votato contro i consiglieri: Bernini, Giordano, Immordino, Pirondini, Putti, Tini. Astenuti: Avvenente, Lodi, Pandolfo, Terrile, Villa
Delibera proposta Giunta al Consiglio 0231 – Proposta n.46 del 12.07.2018
Verifica degli equilibri e assestamento di bilancio.
IV variazione ai documenti previsionali e programmatici 2018/2020.
Approvata con 31 voti favorevoli. Si sono astenuti i consiglieri: Ceraudo, Giordano, Immordino, Pirondini, Putti, Tini.
Delibera proposta Giunta al Consiglio 0114 – Proposta n.40 del 07.06.2018
Istituzione di una consulta permanente per la ristorazione scolastica in applicazione dell’art. 19 dello statuto comunale.
Rimandata alla seduta successiva.
due mozioni
MOZIONE 0064 21/06/2018
Campagna di sensibilizzazione sui rischi derivanti dall’abuso di stupefacenti, alcool, farmaci, tra i giovani, presentata da Francesco De Benedictis (Noi con l’Italia) che impegna Sindaco e Giunta per affrontare in maniera decisa ed efficace il problema, coinvolgendo medici specialisti, educatori, personale delle Forze dell’Ordine e della Polizia Municipale, istituendo anche sportelli informativi dedicati alle varie dipendenze in ogni Municipio.
Approvata all’unanimità.
MOZIONE 0072 10/07/2018
Taglio delle erbe infestanti in città, come graminacee e parietaria, che in primavera proliferano, creando problemi di salute ai cittadini, presentata da Maria Tini, Fabio Ceraudo, Stefano Giordano, Giuseppe Immordino, Luca Pirondini (M5s), che impegna il Sindaco e la Giunta a intervenire in tempi brevissimi anche in considerazione delle dichiarazioni rilasciate dall’assessore Campora ai media cittadini a metà giugno, dove informava che Amiu si era aggiudicata l’appalto per il taglio dell’erba in gran parte del territorio cittadino. A oggi tante zone risultano ancora invase dalle erbacce.
Approvata all’unanimità.
due interpellanze
INTERPELLANZA 0096 20/06/2018
Cittadini e commercianti di Certosa segnalano che in piazza Petrella, dove da poco si sono conclusi i lavori di restyling, vi sono persone di etnia Rom e persone senza fissa dimora che, quotidianamente, dormono sulle panchine, Maurizio Amorfini (Lega Nord) chiede quali azioni la Giunta intende intraprendere per eliminare questi comportamenti contrari alle regole di decoro urbano e di civile convivenza.
Rinviata per assenza del proponente.
INTERPELLANZA 0104 12/07/2018
Il 13 febbraio il gruppo consiliare Lista Crivello ha presentato in consiglio comunale una mozione, approvata con 32 voti favorevoli e 6 contrari, con la quale chiedeva al Sindaco e alla Giunta di incrementare ilo numero delle isole ecologiche. Gianni Crivello (Lista Crivello) domanda quali azioni, a oggi, sono state intraprese relativamente a questo argomento, con particolare riferimento alla raccolta e conferimento dei rifiuti ingombranti.
Risponde l’assessore Matteo Campora: «Nelle linee programmatiche sono indicati gli incrementi delle Isole ecologiche. Noi quest’anno abbiamo aumentato i servizi ai cittadini con l’incremento degli Eco Van e Eco Car. Ciò perché crediamo sia necessaria una presenza sul territorio, oltre alle Isole Ecologiche. Abbiamo inoltre razionalizzato il sistema che prevedeva il conferimento separato dei rifiuti pericolosi e ingombranti. La seconda parte della nostra azione è – sicuramente più complessa – l’individuazione di nuove aree per le Isole Ecologiche. Ad oggi si sta lavorando su un’area del Centro Est e di Levante».
Il consiglio comunale si conclude alle 16,53